• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Caminetti a gas

Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.
Pubblicato il

Caminetti a gas, nessuna manutenzione


Il caminetto è un elemento di indubbio fascino che, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito.
Purtroppo, però, presenta qualche complicazione per quanto riguarda costi e manutenzione che a volte portano a rinunciare alla sua scelta.
Il desidero di ovviare a questi inconvenienti ha portato alla realizzazione dei caminetti a gas.

Caminetto a metano X fire della Dim'ora
Dim'ora
azienda produttrice di caminetti alimentati dal comune gas di città, il metano.

Per riprodurre il camino con maggiore realismo tali caminetti sono dotati di ceppi in fibra di ceramica che imitano le braci, ma senza produrre cenere e sporco.


Camini senza canna fumaria


I camini possono essere installati all'interno di camini esistenti, ma anche in abitazioni prive di canna fumaria, grazie a particolari tecnologie.

Le fiamme possono essere ravvivate a piacimento, anche grazie all'utilizzo di un telecomando.

Ma i prodotti Dim'ora sono dotati anche di importanti dispositivi ai fini della sicurezza. Infatti, in caso di spegnimento della fiamma, viene automaticamente interrotta l'erogazione di gas mentre un rilevatore d'ossigeno (oxypilot), ne misura la quantità nell'aria e interrompe il flusso di gas nel caso la quantità fosse troppo bassa.

La gamma comprende 7 linee di prodotti, suddivise in tre tipologie: caminetti per case con canna fumaria, caminetti per case senza canna fumaria e caminetti per esterni.

I caminetti da usare senza canna fumaria sono detti elettroaspiranti, in quanto per espellere i fumi di combustione sono dotati di un elettroaspiratore installabile in qualunque muro confinante con l'esterno.

Dim'ora: Frontal GlassIn pratica la canna fumaria, del diametro di 12 cm, partirà dal caminetto per raggiungere l'estrattore di fumo, collocato in un muro qualsiasi a distanza massima di 9 metri.

È possibile inserire anche delle curve, in numero massimo di 2 se a gomito o 4 se a 45°.

A proposito di caminetti a gas, L'Artistico commercializza in Italia gli ottimi modelli della ditta olandese kal-Fire, che permettono di avere le stesse prestazioni termiche di una caldaia a gas, senza rinunciare alla bellezza di una fiamma come quella prodotta dalla legna.


L'Artistico: kal-FireL'aspetto, anche in questo caso, è del tutto simile a quello di un camino tradizionale, tanto che, chi non sapesse che si tratta di un modello a gas, potrebbe interrogarsi sul perché la legna non si consumi mai!

Rispetto a quelli a bioetanolo, poi, questi camini, come abbiamo visto, presentano ancora maggiori garanzie dal punto di vista della sicurezza, e non rilasciano nell'ambiente vapori tossici prodotti dalla combustione.

I caminetti kal-Fire sono disponibili sia nella versione alimentata a metano che in quella a GPL ed è inoltre possibile corredare il proprio modello, scegliendo tra legna ceramica e sassi ceramici in diversi colori.

riproduzione riservata
Caminetti a gas
Valutazione: 3.26 / 6 basato su 38 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.823 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sarbatur85
Ho comprato una casa che è ancora in costruzione, ho provato a chiedere il caminetto ma mi è stato negato in quanto non c'è la canna fumaria e non c'è...
sarbatur85 30 Gennaio 2019 ore 22:05 5