|
Lo stile Shabby chic si ispira all'arredamento in stile inglese con un tocco rustico, tipico delle case di campagna. Ci sono influssi anche francesi, in particolare legati allo stile provenzale e al riutilizzo di mobili restaurati ad effetto decapato.
A partire dagli anni Ottanta questo stile ha iniziato ad avere successo soprattutto tra la classe borghese americana, ma resta tutto'ora una scelta di tendenza per chi è alla ricerca di un arredo elegante ma informale.
Le note di romanticismo che lo contraddistinguono lo rendono particolarmente adatto alle camerette stile inglese, in particolare per neonati o bambine.
Quali sono gli arredi più indicati per una camera da letto shabby chic per i vostri bambini?
Innanzi tutto vanno scelti colori chiari, combinando tinte pastello o elementi total white.
Gli arredi saranno caratterizzati da dettagli decorativi come specchiature, cornici e partizioni; e tendenzialmente in materiali come il legno o il metallo anticato.
Minacciolo propone la collezione English mood, per camerette shabby dall'atmosfera romantica. Al comodo letto con la testata imbottita, si possono abbinare lo scrittoio, l'armadio e l'elemento a boiserie completo di ripiani e appendiabiti.
Se invece la camera shabby che vogliamo creare è per un neonato, va scelta con cura la culla. Una soluzione in vimini come quella di Comfortbaby modello Snugly è un perfetto esempio.
La parte in vimini è realizzata a mano, mentre la struttura è in legno massello. Sono disponibili diverse colorazioni che vanno dal bianco alle varie essenze di legno al naturale o in tinte pastello, tutte adatte ad una camera shabby chic.
La zona fasciatoio di una camera da letto stile shabby per neonati, può invece essere caratterizzata da arredi in stile inglese, come in quest'esempio della linea Evi di Bopita, marchio olandese particolarmente attento alla cura del dettaglio.
La stessa collezione presenta altri elementi di arredo per una stanza da letto stile shabby, che possono essere integrati man mano che la bambina diventerà grande, come il letto 90x200 cm con comodino abbinato o la scrivania.
Non sono però solo gli arredi a definire lo stile delle camerette shabby. È importante tenere conto anche della stanza vera e propria e quindi dei materiali che si scelgono allestire le pareti.
Ad esempio i muri possono essere decorati con una carta da parati in stile provenzale con motivi floreali come questa del marchio francese Lilipinso caratterizzata da un raffinato motivo di fiori di camomilla.
Se invece si volesse preferire un intervento puntuale, meno invasivo di una carta da parati, si possono utilizzare degli stickers murali.
Se ne possono trovare tantissimi tipi sul web, anche su Amazon. Ad esempio, il rivenditore Decalmile propone diversi motivi come questo meraviglioso sticker con ortensie e farfalle, perfetto per camerette stile provenzale.
Un altro espediente per decorare le pareti di una camera da letto shabby chic è l'uso di una boiserie.
In questo esempio di camera da letto country chic realizzato da Scandola Mobili la boiserie color nocciola mette ancora più in risalto i mobili in legno massello di abete in tinta bianco neve della collezione Tabià.
In questo altro esempio della collezione Arcanda, invece, la boiserie è abbinata ad una carta da parati a righe che esalta le linee classiche e sinuose di questa cameretta romantica, adatta ad entrambi i sessi.
Oltre agli arredi e alle pareti ciò che davvero renderà speciale e unica la camera da letto stile shabby per i vostri figli sono gli accessori.
Via libera dunque a tutti quegli oggetti che ricordano un ambiente country come ceste in vimini, scatole in legno sbiancato, specchi in metallo, vasi di recupero e cuscini in tinte pastello.
Un marchio particolarmente fornito di accessori di questo tipo è Lorena Canals specializzato in elementi di tessuto ed in particolare sui tappeti in puro cotone comodamente lavabili in lavatrice.
Lo stesso marchio propone anche tanti altri accessori sempre in tessuto come cuscini lavorati a maglia; ghirlande, copertine e ceste in cotone naturale riciclato, ottime come contenitori portagiochi.
Anche le tende sono un importante accessorio per decorare una camera da letto shabby chic.
Ci sono infinite varietà tra cui scegliere, l'importante è che siano in materiali naturali come il lino o il cotone e con colori neutri che vanno dal bianco al tortora.
Se ci piace l'idea di scegliere una fantasia per rallegrare l'atmosfera meglio una soluzione fine e delicata, come in questo esempio proposto da ZARA Home.
Per chi ha buona manualità va detto che lo stile country degli oggetti tipico di una camera da letto shabby chic è facilmente realizzabile da soli.
Si può scegliere un vecchio oggetto di legno da carteggiare e stuccare in modo da ottenere una superficie liscia. A questo punto bisogna valutare che tipo di effetto d'invecchiamento si vuole ottenere.
Per il decapè si sceglie una vernice acrilica bianca o in tinta pastello e una volta passata si strofina tutta la superficie con una carta abrasiva a grana fine in un primo momento e con la lana d'acciaio in un secondo momento. Seguendo le venature del legno queste riaffioriranno in superficie.
L'effetto shabby invece si può facilmente ottenere strofinando una candela nei punti di facile usura dell'oggetto. In questo modo quando poi si andrà a dipingere l'oggetto e a scartavetrare, nei punti in cui si è sparsa la cera, la vernice verrà via più facilmente, dando l'impressione di essere di fronte ad un oggetto usato.
Per le vernici Vintage Paint propone una bellissima gamma di colori, tutti adatti per una camera da letto stile shabby chic. Non serve usare il primer, e neppure carteggiare, infatti aderisce fin dalla prima mano a quasi tutte le superfici. Si tratta di una pittura certificata anche per l'uso su oggetti per bambini.
|
||