|
La progettazione di una cameretta doppia è una richiesta piuttosto frequente nell'ambito della ristrutturazione globale di un immobile, per rispondere alle esigenze di vivibilità di nuclei familiari in continua rimodulazione ed evoluzione.
In molti casi, si rivelano strategiche delle camerette salvaspazio 2 letti, soprattutto in quelle situazioni in cui la volumetria interna disponibile è oggettivamente limitata.
Può risultare ergonomica e risolutiva una cameretta a ponte con due letti, quando la geometria della stanza rende più che mai obbligato uno sviluppo in verticale degli arredi.
Il grafico qui proposto rappresenta la pianta di uno dei due ambienti notte, nel contesto di un ampio appartamento trivani, da destinare a camera per due ragazzi.
La stanza presenta una superficie a pianta rettangolare regolare, di poco più di 13 mq, risultando più che adeguata come metratura per realizzare al suo interno, un arredo cameretta con 2 letti singoli.
La porta finestra che dà sul balcone, favorevolmente esposto a sud-est, offre un ottimale rapporto aeroilluminante al volume interno, assicurando l'idonea luminosità per gran parte della giornata.
Le esigenze espresse dai committenti erano volte alla realizzazione di una camera da letto con due letti singoli che risultasse comoda e ariosa, con arredi funzionali ma non troppo invadenti, lasciando i giusti spazi liberi per muoversi.
Nello specifico, si era orientati a un arredo di gusto piuttosto minimalista per una camera ragazzi 2 letti a terra, più due postazioni per lo studio e un capiente armadio per due.
Si propendeva per una camera con due letti singoli che fungessero anche da informali ma confortevoli divani durante il giorno, consentendo una disinvolta fruibilità night & day.
Nella seguente pianta di progetto, è rappresentata la soluzione da me pensata per l'arredamento cameretta 2 letti singoli, cucita a misura dello spazio disponibile, rispondendo fedelmente alle esigenze sopra descritte.
La disposizione sulle due pareti a sinistra entrando, definisce nell'insieme, uno schema d'arredo per cameretta 2 letti a elle, inglobando però anche la postazione scrivania double face.
Appare come una cameretta divisa in due dalla scrivania interposta tra i due letti, oltre all'arredo personalizzato a parete, che funge da comodini, cassettiera e ripiani, meglio visibili nel successivo disegno in vista prospettica.
Per ora, qui in pianta si nota il particolare design della scrivania, conformata come una penisola a partire dalla parete, con l'estremità arrotondata, facilitando così i passaggi nel suo intorno.
Lo scrittoio risulta bifacciale, essendo agevolmente utilizzabile dai due ragazzi su entrambi i lati, lasciando a ciascuno la superficie adeguata per un'ergonomica postazione studio.
Sulla parete visibile in basso in pianta, l'armadio da 6 ante a battente più un modulo terminale con frontale obliquo.
La conformazione smussata in diagonale dell'armadio e la forma curva della scrivania concorrono a una dinamica fluidità nei percorsi tra gli arredi di questa ariosa e funzionale cameretta due letti.
Nel seguente disegno prospettico, illustro l'arredo ideato su misura per la cameretta due letti singoli di 13 mq, in cui ogni particolare è studiato ai fini di un'estrema personalizzazione alle esigenze di utilizzo quotidiano.
I due letti singoli con contenitore presentano una robusta ma soffice testiera, offrendo praticità e comfort con morbide cuscinature, così da risultare utilizzabili anche come estemporanei sofà durante il giorno.
Tra i due letti, disposti abbastanza distanziati tra loro sulle 2 pareti ad angolo, è interposta una boiserie a parete creata su misura.
Un pannello di legno è fissato sulla parete centralmente, fino a circa 80 cm di altezza: questo rivestimento basso in legno fa da liaison strutturale fra i due letti e funge da supporto per un insolito quanto versatile arredo personalizzato.
Sul pannello a parete è fissato un binario metallico in cui va a scorrere il piano a forte spessore della scrivania.
Un robusto gambone in acciaio con rotella autofrenante, oltre a un sistema di blocco del piano scrivania sul binario a parete, permette di regolare lo scrittoio alla posizione voluta, consentendo così un'estrema duttilità d'uso.
Due poltroncine su rotelle risulteranno pratiche come confortevoli sedute, permettendo la coesistenza e comoda operatività dei due ragazzi al piano scrittoio, appositamente sagomato a misura.
Un mobile basso è collocato sulla parete, offrendo ampio volume contenitivo con cassetti estraibili, oltre a un ripiano di appoggio per libri e oggetti da tenere a portata di mano.
Due lampade gemelle orientabili sono utili sia come luci da comodino, sia per l'illuminazione selettiva del piano scrittoio.
Tra le tante possibili idee d'arredo attuabili, interessanti le soluzioni di camerette a due letti per ragazzi proposte dall'azienda Corazzin, visibili nella sottostante gallery di foto: in particolare, la cameretta doppia con divisorio - libreria risulta funzionale creando un filtro visivo tra le due distinte postazioni letto.
Ampia l'offerta di soluzioni per camerette ragazzi 2 letti su Camerette.net, le cui proposte sono visibili sempre sfogliando la photogallery: le ambientazioni sono riferite a realizzazioni su progetto per camerette due letti a terra, tanto belle da vedere quanto pratiche per l'utilizzo di tutti i giorni.
Prima di ristrutturare casa, in base alla conformazione dell'immobile si potranno prevedere soluzioni distributive mirate. Nella zona notte, si potranno configurare, oltre alla stanza padronale, camerette a 2 letti e singole, cucite a misura delle esigenze e della volumetria disponibile, coniugando estetica e funzionalità.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.
Le idee progettuali vengono studiate con piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica abitativa.
|
||