• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Mobili e giochi per le camerette dei bambini avventurosi

I bambini adorano saltare, arrampicarsi e sognare mille avventure: oggi grazie a mobili e complementi per la cameretta è possibile aiurarli in queste esperienze.
Pubblicato il

La cameretta: rifugio, universo e parco avventura di tutti i bambini


La cameretta è il mondo incantato di qualsiasi bambino: un luogo dove chiudersi in solitudine o in compagnia degli amici per chiacchierare, giocare, leggere, ascoltare musica, disegnare e soprattutto inventare mirabolanti avventure.

Spesso, per dare vita ai propri sogni i bambini cercano di adattare il proprio spazio con gli strumenti a loro disposizione: ecco dunque un vecchio lenzuolo trasformarsi in un tepee indiano, una pila di scatoloni diventare un castello medievale da difendere a ogni costo da un ferocissimo drago o un semplicissimo letto a castello partire alla scoperta di galassie e mondi sconosciuti sotto forma di astronave di ultimissima generazione.

Tuttavia i genitori non sempre amano questi allestimenti improvvisati, perché possono creare disordine o causare intralcio nella normale fruizione dello spazio.

Struttura per cameretta con letto integrato Abitacolo by Lovethesign
Oggi alcune aziende hanno perciò ideato alcune ottime soluzioni di compromesso costituite da mobili, decorazioni e complementi d'arredo in grado di stimolare efficacemente la fantasia dei bambini, diventare splendide ambientazioni per le più mirabolanti avventure e consentire l'esecuzione di giochi di movimento anche nelle giornate più fredde e piovose.

Le camerette per bambini diventano così luoghi affascinanti, originali e mai scontati.


La palestra in cameretta: altalene, spalliere e pareti da arrampicata


Una delle esigenze fondamentali dei bambini, fin da quando iniziano a camminare, è il movimento: attraverso i giochi scatenati imparano infatti a coordinare il proprio corpo e a padroneggiare lo spazio senza farsi male.

Correre, saltare, arrampicarsi, fare l'altalena e giocare a palla sono tutte attività fondamentali a questo scopo. Ma come conciliare questi giochi, solitamente praticati in un prato, in palestra o in un parco giochi, con le giornate corte, fredde e piovose dei mesi invernali?

Stiker da parete per la cameretta Football Game di Lovethesign
Semplicemente installando alcune attrezzature nelle camerette dei bambini o in un altro luogo acconcio della casa: sono sufficienti un po' di spazio, una parete sicura, una trave in legno o cemento armato e l'assenza di oggetti fragili o preziosi per allestire un vero e proprio mini parco giochi indoor.

I piccoli calciatori con sogli di carriera prestigiosa potranno ad esempio allenarsi al chiuso grazie allo sticker da parete Football Game in vendita su Lovethesign: basta applicare i due birilli che indicano la porta a una parete, sistemare il piccolo pallone adesivo sul pavimento alla giusta distanza di tiro, usare un morbido pallone di stoffa o gomma piuma per non causare danni e iniziare a divertirsi.

Sedia sospesa da cameretta Camp Canyon di Lovethesign
Camp Canyon è invece una sedia sospesa con seduta in legno rivestita in cotone e avvolta da un tessuto ugualmente in cotone che funge da schienale avvolgendo il bambino in modo sicuro.
É lavabile in lavatrice, sopporta un perso di 70 kg e funge da vera e propria piccola altalena casalinga.

Uno dei giochi preferiti di qualsiasi bambino è però arrampicarsi ovunque.
Si tratta di un'attività pericolosa se praticata sui normali mobili domestici come credenze o librerie e perciò drasticamente ostacolata dai genitori, ma può essere praticata in sicurezza semplicemente allestendo una parete con appigli artificiali appositamente progettati.

Appigli artificiali per parete da scalata Rocks L di LovethesignÉ quanto si propone Rocks L, un set di otto prese in poliestere per arrampicata disponibili in tre colori, bianco, grigio o nero, e per pareti di mattoni o cemento.
assemblando due o più set è possibile comporre pareti da arrampicata di varia forma, difficoltà ed estensione, ed esteticamente gradevoli soprattutto nelle camerette moderne.
L'ancoraggio avviene in tutta sicurezza grazie ai dispositivi di fissaggio inseriti nella confezione.

Tuttavia, prima di lasciare arrampicare il proprio figlio è consigliabile verificare l'effettivo fissaggio in sicurezza degli appigli, allontanare mobili e oggetti pericolosi con spigoli e sporgenze e sistemare sotto alla rupe artificiale uno spesso materasso per attutire le cadute: un'ottima soluzione consiste nell'allestire la parete artificiale proprio sopra il letto.

Palestra da cameretta Tre Aste di Caroti
É invece un vero e proprio campo giochi da casa la palestra Tre Aste di CAROTI, dotata di spalliera, anelli, scaletta di corda e fune da arrampicata, il tutto in fibre naturali, prezioso legno massello e dettagli in metallo. Il fissaggio avviene medianti tiranti a pavimento o soffitto o con staffe di ottone a parete.

Abitacolo di Bruno Munari, disponibile sul catalogo di Lovethesign unisce infine gioco e praticità. Conosciuto anche come modulo abitabile per ragazzi, è costituito da una robusta struttura a traliccio in tondini metallici, concettualmente simile a un'armatura per cemento armato e formata da quattro montanti verticali e due robusti pianali, generalmente utilizzati come un letto a ponte o un letto a castello.

Particolare della cameretta Brigantino di Caroti
Bambini e ragazzi possono perciò divertirsi due volte: dapprima scegliendo la configurazione del proprio Abitacolo e completandolo con accessori e complementi di proprio gusto, e successivamente arrampicandosi sui montanti e sedendosi sul ripiano superiore per guardare il mondo dall'alto.


La cameretta come spazio immaginario


Ma le stanzette per bambini non sono solo parchi giochi tridimensionali, ma veri e propri universi in miniatura, scenografie molto versatili in cui ambientare storie di indiani e cow boy, avventure spaziali o esplorazioni di foreste sconosciute.

Le camerette di Caroti sono ad esempio perfette per giocare ai pirati.

Il modello Brigantino si ispira alle atmosfere dei velieri: la palestra ricorda infatti le manovre degli antichi marinai che si issavano pericolosamente sui pennoni per spiegare le vele, mentre una struttura in legno dotata di una scala di cassetti, un timone a ruota, due veri oblò di vetro e una prua-porta oggetti ricostruisce una piccola porzione del ponte.

Con la Proposta 243 si entra invece nella cabina degli ufficiali: due letti singoli a castello, un terzo lettino estraibile per ospitare gli amici simile a una vera cuccetta da marinaio, un piccolo specchio a forma di oblò, abat jour cromate in stile vecchia marina e vari portaoggetti in legno di aspetto un po' retrò ricavati nella scala per l'accesso al letto superiore.
Un ambiente che sembra appena uscito dai racconti di Salgari o Jules Verne.

Letto per cameretta Silversparkle Lovethesign
Silversparkle di Lovethesign è invece uno dei più originali letti per ragazzi attualmente disponibili. La base è un comune letto a soppalco con l'intelaiatura in legno, ma la sua sovrastruttura in doghe di legno a forma di casetta con tanto di porta, finestra e lucernari lo rende assolutamente eccezionale: reminiscenze di Tarzan, Jane e Il racconto della Giungla si mescolano armoniosamente mentre i nostri figli sognano il vento sui capelli anche in pieno inverno.

Le bambine più tranquille e riflessive potranno invece giocare alla perfetta padrona di casa, invitando le amiche a bere il the nel soggiorno-divano del piano terra e successivamente a visitare la zona notte del soppalco.

Cameretta Proposta 243 di Caroti
Seaside è invece una tendina per letti a castello o letti a soppalco, dotata di porta e una piccola finestra di tessuto. Disponibile in tre eleganti fantasie (grigio antracite a piccoli pois bianchi e a righe sottili bianche e rosa oppure bianche e azzurre) può diventare mille cose: il delizioso cottage di campagna di una vecchia lady, la tenda dei soldati nel deserto o il carro dei pionieri da cui sparare agli indiani per difendere la carovana.

Anche Dots è una tenda gioco, ma questa volta indipendente, cioè da posizionare a pavimento: disponibile in versione tenda canadese o tepee indiano, rappresenta la soluzione perfetta per piccole stanzette e bambini appassionati del far west.

riproduzione riservata
Camerette bambini: mobili e giochi per avventure da fiaba
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.823 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .elena
Ciao!Sono emozionata perché a dicembre nascerà il mio primo bimbo e voglio preparare una cameretta fantastica per lui! Il problema è che l'unico spazio...
.elena 07 Agosto 2023 ore 23:02 5
Img giank18
Buongiorno,chiedo aiuto per la progettazione di una cameretta all'interno di quella che è la nostra abitazione attuale (allego foto).Dato che abbiamo una bambina di 1 anno...
giank18 27 Aprile 2021 ore 11:33 4
Img beibibelll
Buongiorno, mi presento:mi chiamo Mario ed ho la necessità di ricavare la terza stanzetta dal soggiorno (con un figlio maschio ed una femminuccia è necessario), e...
beibibelll 21 Aprile 2021 ore 10:20 7
Img sspp
Salve, sto studiando la disposizione della nuova stanza del mio bimbo di 10 (quasi 11) anni nella quale vorrei inserire:- mobilia esistente: armadio 3x2mt profondo 80;- scrivania...
sspp 04 Marzo 2020 ore 10:45 1
Img mostro512
Buongiorno a tutti, Io ed il mio compagno stiamo valutando l'acquisto della prima casa, l'appartamento si presenta molto spazioso, appena ristrutturato e ad un prezzo decisamente...
mostro512 09 Maggio 2019 ore 20:12 3