• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee progettuali per camerette in mansarda : come sfruttare in modo funzionale lo spazio

In una mansarda o sottotetto è possibile ricavare una cameretta per uno, due o perfino tre ragazzi ottimizzando tutto lo spazio a disposizione con i mobili giusti.
Pubblicato il / Aggiornato il

Cameretta nel sottotetto: alcuni consigli progettuali


Scegliere i mobili e i complementi per la cameretta dei figli è molto importante: ogni età ha infatti le proprie esigenze e l'ambiente perfetto per un bambino di cinque anni è ovviamente diverso dalla stanza di una ragazza teenager o di un giovane adulto.

Il discorso si complica ulteriormente se i figli sono più di uno o se lo spazio a disposizione è soppalcato o mansardato. Occorre inoltre considerare il budget a propria disposizione, spesso non molto elevato.
Ecco dunque alcuni consigli progettuali facilmente applicabili anche dai non addetti ai lavori:

- compatibilmente con il proprio preventivo di spesa, comprate mobili robusti e di buona qualità, che possano durare nel tempo e seguire la crescita di vostro figlio;

- scegliete linee classiche e colori non troppo accesi, perché i colori vivaci estesi a superfici ampie stancano presto, tolgono luce, passano facilmente di moda e sono spesso sgraditi ai ragazzi già adolescenti;

- per una bambina, molto rosa potrebbe risultare stucchevole;

- seguite i gusti di vostro figlio, tenendo conto che tendono a cambiare anche molto velocemente: è meglio perciò limitare i colori sgargianti ai complementi come pouf, copriletti, lampade, tende, mensole o contenitori e creare decorazioni a tema (i cartoni animati, la squadra del cuore...) con poster o stickers adesivi da parete.

Arredare sottotetto basso in verde di Max Camerette
- per una camera da letto colori freddi, cioè azzurro, blu e viola sono più adatti del giallo, del rosso e dell'arancione perché favoriscono il rilassamento e conciliano il sonno;

- si può ricavare spazio utile in cui riporre gli oggetti di uso meno frequente o i vestiti delle stagioni passate disponendo sopra l'armadio o sotto il letto dei contenitori modulari impilabili di plastica o cartone robusto: ne esistono di molto pratici, belli e colorati;

- se già grandicello, fatevi aiutare nella progettazione da vostro figlio: si sentirà grande e responsabilizzato, amerà la sua stanza e gli verrà (forse) più naturale mantenerla ordinata.


Camerette per mansarde basse: soluzione per una camera singola


Un solo figlio in età scolastica nella propria cameretta, ha generalmente bisogno del letto, di un armadio capiente, una scrivania per fare i compiti e una libreria o alcuni scaffali dove riporre libri, giocattoli e ninnoli vari. Se lo spazio lo consente, è inoltre consigliabile dividere l'ambiente in zona letto e zona gioco o studio.

Cameretta mansardata per un ragazzo proposta da Diotti A&F
La composizione proposta da Diotti A&F rispetta pienamente questi principi: le pareti bianche non stancano la vista e i mobili della linea Young sono prevalentemente di color legno con venature a vista.

Le tinte prescelte, blu scuro e azzurro cielo, predominano nei complementi: contenitori, ante di mobili e cassetti, arredi tessili e un ampio tappeto circolare.

Cameretta per mansardata arredamento per un ragazzo di Diotti A&F
Per sfruttare al meglio la scarsa altezza tipica di un ambiente mansardato, si sono scelti mobili bassi: la scrivania è ampia e capiente per studiare comodamente e appoggiare il computer, una libreria contiene i libri e altri oggetti mentre per i vestiti sono previsti ampi cassetti e tre contenitori pensili sopra il letto. Un comodo pouf completa l'insieme e garantisce il giusto relax.

Un altro progetto di Max Camerette si basa sul bianco e il legno chiaro ravvivati da alcuni tocchi di colori primari (giallo, blu e rosso): il risultato è vivace e piacevoli ma i toni caldi vanno dosati con sapienza perché favoriscono un aumento di energia che può ostacolare il riposo notturno. Qui l'altezza è più ampia e si possono adottare armadi a tutta altezza eventualmente su misura.

Cameretta in mansarda di Max Camerette
Un'altra composizione in legno chiaro e diversi toni di azzurro è invece perfetta per un bambino, mentre la stanza di una ragazza teenager è una combinazione di colori molto decisi.

Lo stile shabby, le sfumature pastello e l'ampio letto a una piazza e mezzo sono infine indicati per una giovane adulta, studentessa universitaria o lavoratrice alle prime esperienze.


Cameretta in mansarda per due


Se invece i figli sono due la questione si complica, perché è necessario ottimizzare fino all'ultimo centimetro di spazio e mediare le esigenze di fratelli spesso di età diverse.

Cameretta per due bambine con mobili Seipersei di Diotti A&F
Ancora l'azienda Diotti A&F propone ad esempio la collezione Seipersei, una serie di mobili classici e lineari in laminato disponibili in numerose sfumature: bianco neve, avorio, lilla, tabacco, glicine, viola, azzurro, blu baltico, rosso, arancione, ocra e verde mela.

Qui vediamo l'ambiente per due bambine in età scolastica basato sui colori complementari, in questo caso giallo e viola.

La conformazione della stanza molto particolare a forma di C ha suggerito anche in questo caso la netta separazione tra zona letto e zona studio/gioco: in quest'ultima due confortevoli scrivanie servono per compiti e lavoretti manuali, mentre un ampio tappeto e una bassa libreria consentono di giocare sul pavimento e di riporre ogni cosa al suo posto.

Ciascuna bambina ha il suo colore, che caratterizza la scrivania, il letto e un bel pouf per chiacchierare.

Cameretta in mansarda per 2: soluzione a C
Max Camerette ha invece studiato due coloratissime soluzioni per esuberanti coppie di fratellini: il verde mela e alcuni sprazzi di giallo girasole colorano una delle pareti, l'armadio, i frontali dei letti e la scrivania con relative seggiole; nell'altra dominano invece un caldo giallo oro e il profondo azzurro del cielo estivo. I letti possono essere fissi e separati, se la stanza è molto grande, oppure sovrapposti ed estraibili per sfruttare appieno la superficie del pavimento per giocare e divertirsi.


Ottimizzare lo spazio con una mansarda a tre letti


Con tre figli la missione cameretta in mansarda si complica notevolmente e diminuisce drasticamente lo spazio personale a disposizione di ognuno. Liti e discussioni per appendere un poster o sistemare i libri di scuola sono quindi frequenti e possono generare stress e malumore.

Camera per mansarde basse tripla con mobili Young e letti scorrevoli, di Diotti A&F
Come risolvere dunque il problema? Non è facile: servono una stanza molto grande, una progettazione accurata e un rapporto poco conflittuale tra i figli.

I mobili giusti possono però aiutare notevolmente: non sono molte le soluzioni proposte dalle aziende del settore, ma qui ne vediamo una di Diotti A&F.

I mobili appartengono ancora una volta alla linea Young, ma i letti sono scorrevoli grazie ad apposite guide nella boiserie e piccole ruote nel basamento: si spostano quindi con facilità e durante il giorno possono venire impilati per sfruttare al meglio lo spazio. Sotto, una lunga cassettiera quasi all'altezza del pavimento funge anche da piano d'appoggio.


L'armadio a ponte è progettato su misura e segue il profilo del tetto.

La scrivania è molto ampia e dotata di una cassettiera a rotelle, estraibile e utilizzabile come un comodino. Sopra si trova una lunga mensola per riporre libri e altri oggetti.

I toni dominanti sono un sapiente accostamento tra il colore naturale del legno e un verde molto chiaro e garbato.

Anche se ben studiata, si tratta comunque di una soluzione di ripiego che andrebbe completata con una cabina armadio e due scrivanie aggiuntive.

cameretta mansarda , cameretta sottotetto , arredare una mansarda , arredare sottotetto
riproduzione riservata
Cameretta in sottotetto
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Cameretta in sottotetto: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.194 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI