|
Quando in una famiglia ci sono più figli, può risultare necessario che due fratelli o sorelle condividano la stessa camera da letto, e perciò, la scelta di mobili e complementi dev'essere ben studiata per sfruttare adeguatamente lo spazio a disposizione.
Se poi la stanza a disposizione si trova in una mansarda, il problema si complica ulteriormente, perché l'altezza ineguale e non standardizzata rende abbastanza arduo ricorrere ad arredi di serie a prezzi contenuti. Tuttavia, anche in questo caso con un po' di attenzione è possibile ottenere soluzioni compositive decisamente soddisfacenti senza ricorrere ai mobili su misura.
In questo articolo tenterò quindi di proporre alcuni spunti che, con i dovuti adattamenti, sono applicabili sia in ambienti mansardati che in camere con soppalchi o doppi volumi.
La camera da letto del nostro esempio ha forma rettangolare, con dimensioni in pianta di m 4,40 x 3,20 e superficie di mq 14,08. L'orditura principale del tetto è parallela al lato lungo, mentre i due lati corti hanno altezza utile (al tavolato del solaio di copertura) rispettivamente di m 2,00 e m 3,36. Le fonti di luce sono due: una finestra con dimensioni di cm 80 (larghezza) x 120 (altezza) e un lucernario di cm 50x80.
Si tratta dunque di un ambiente abbastanza ampio, e corrispondente a una stanza per due persone decisamente accogliente.
Le esigenze da rispettare riguardano principalmente la necessità di:
- due letti di scarso ingombro, ma non pericolosi e possibilmente comodi da rassettare;
- un armadio abbastanza capiente per i vestiti di due persone;
- due scrivanie separate o una scrivania doppia ampia e confortevole, allo scopo di consentire lo studio e lo svolgimento dei compiti senza intralciarsi a vicenda;
- mensole o librerie capienti, per contenere libri, CD e DVD, giocattoli e contenitori con effetti personali;
- uno spazio libero (attrezzato con un tappeto) per il gioco e le chiacchiere tra adolescenti.
La soluzione progettuale descritta è molto semplice, e prevede di collocare i mobili necessari lungo le pareti della stanza, lasciando libero un ampio spazio centrale.
Data la conformazione della stanza, e soprattutto le altezze disponibili, se l'età dei bambini lo consente è consigliabile optare per un letto a castello o un letto soppalcato, per sfruttare al meglio la cubatura disponibile ed evitare la scomodità di dover estrarre e allestire il secondo letto ogni sera.
Nella parete di fronte, un lungo armadio (cm 300) garantisce un ampio spazio per i vestiti. Tuttavia, a causa della conformazione obliqua della parete, è necessario adottare un sistema di elementi modulari e componibili, allo scopo di ottenere una configurazione a scaletta per utilizzare lo spazio anche in altezza.
La scrivania, nel nostro caso doppia, è stata ovviamente collocata vicino alla finestra e in corrispondenza del lucernario per godere pienamente della luce naturale.
Una serie di mensole e librerie, collocate sia lungo la parete opposta rispetto alla finestra, sia nelle immediate vicinanze della scrivania (allo scopo di sistemare comodamente i libri di scuola e gli altri materiali di studio) completano l'arredamento ottimizzando lo spazio residuo.
Ma quali mobili utilizzare?
Orientandoci su una soluzione low cost, ma comunque decisamente razionale e dal design giovane ed esteticamente piacevole, è possibile orientarsi sui mobili dell'Ikea, che offre una vastissima gamma di soluzioni per qualsiasi esigenza.
Particolarmente interessante è ad esempio la serie Stuva, comprendente:
- un letto-soppalco con un piccolo armadio e/o libreria integrati, sotto cui si può sistemare un secondo letto magari completo di cassetti per contenere la biancheria (ad esempio Brimnes, da collocare ortogonalmente);
- una vasta scelta di colonne armadio, cassettiere ed elementi modulari da utilizzare come stipetti, appesi al muro o sovrapposti con appoggio a pavimento.
Se invece si desidera una soluzione più affidabile e duratura, si può utilizzare la linea Nidi di Battistella, un'azienda di fascia medio-alta.
Per la il progetto qui presentato si possono adottare numerose combinazioni possibili.
Per il letto a castello si può infatti scegliere Tippy, un ingegnoso sistema formato da due letti con doghe e un'ampia scrivania doppia, decisamente spaziosa ma in posizione un po' svantaggiata perché&nbnel cono d'ombra del letto superiore.
Tuttavia, se si dispone di poco spazio, si tratta certamente della soluzione ideale: durante il giorno il letto inferiore è infatti ripiegato in posizione verticale come negli scompartimenti dei vagoni letto o le cabine delle navi da crociera, così da leggere e studiare comodamente; mentre di sera la scrivania scorre verso il basso (senza quindi spostare gli oggetti posati sul piano) e il letto diventa perfettamente fruibile. Una serie di ampi cassetti e contenitori modulari completa ulteriormente l'insieme.
I modelli di librerie sono invece tre: Holly, Holly Soft e Luce, anch'essi molto versatili perché componibili secondo le proprie esigenze con ripiani di dimensioni variabili e soluzioni appese o appoggiate a terra, per ottenere composizioni dritte, ad angolo o perfino a ponte e passanti.
La diversa grandezza dei moduli consente inoltre di installare librerie anche molto piccole, per sfruttare al meglio un angolo nascosto o inutilizzato, o di seguire l'andamento inclinato della falda di copertura.
Tutti i mobili Nidi sono disponibili in numerosi colori vivaci, e cioè bianco, rosso, azzurro, lilla, verde chiaro, rosa, canapa e cenere con le venature del legno in evidenza, con grandi maniglie di forma rotonda utilizzabili anche come attaccapanni a parete.
Si possono anche combinare elementi (come ante, pomelli o ripiani) di vari colori all'interno di uno stesso mobile, dando libero sfogo alla creatività di bambini e ragazzi.
Un altro progetto di cameretta mansardata molto interessante è stato ideato dall'azienda Diotti A&F s.n.c. con i mobili della linea Seipersei in laminato con finitura diponibile in numerosi colori: bianco neve, avorio, lilla, tabacco, glicine, viola, azzurro, blu baltico, rosso, arancione, ocra e verde mela.
Lo sviluppo del progetto ha comportato alcune difficoltà, derivanti soprattutto dall'altezza dei locali, che ha imposto l'uso quasi esclusivo di mobili bassi.
Tuttavia, grazie all'ampiezza dell'ambiente e sopratutto alla sua conformazione ad U, lo spazio è stato efficacemente diviso in due parti separate: la zona notte, con due letti a una piazza collocati nella zona più bassa, i comodini, un mobile contenitore e un'ampia cassettiera; e la zona giorno, contenente una scrivania doppia con relative poltroncine a rotelle, alcune mensole, una bassa libreiria a giorno e due piccole sedute a pouf. Un armadio posizionato in corrispondenza del muro di spina e formato da vari moduli con diverse altezze per adattarsi alla falda copertura completa infine l'ambiente.
I colori prescelti sono sui toni del legno chiaro, del giallo, del lilla e del viola, che creano un piacevole contrasto con le pareti bianche e il pavimento in piastrelle di gres grigio antracite. Un vivace tappeto a righe dona personalità alla stanza e rende fruibileil pavimento.
|
||