In mansarda: una cameretta per due

NEWS DI Camerette14 Aprile 2016 ore 16:56
Una cameretta per due in mansarda è possibile, sfruttando al meglio lo spazio anche in altezza e disponendo, nella maniera più opportuna, gli elementi d'arredo.

Idee per l'arredamento della mansarda


Quando in una famiglia ci sono più figli, può risultare necessario che due fratelli o sorelle condividano la stessa camera da letto, e perciò, la scelta di mobili e complementi dev'essere ben studiata per sfruttare adeguatamente lo spazio a disposizione.


Composizione modulare di cassetti e armadi: serie Stuva di Ikea.

Composizione modulare di cassetti e armadi: serie Stuva di Ikea.

Composizione modulare di cassetti e armadi: serie Stuva di Ikea.
Cameretta mansardata arredata con mobili, serie Nidi di Battistella.

Cameretta mansardata arredata con mobili, serie Nidi di Battistella.

Cameretta mansardata arredata con mobili, serie Nidi di Battistella.
Letto a castello Tippy, serie Nidi per cameretta mansardata

Letto a castello Tippy, serie Nidi per cameretta mansardata

Letto a castello Tippy, serie Nidi per cameretta mansardata
Cameretta in mansarda: letto a castello Tippy della serie Nidi di Battistella

Cameretta in mansarda: letto a castello Tippy della serie Nidi di Battistella

Cameretta in mansarda: letto a castello Tippy della serie Nidi di Battistella
Progetto per una cameretta mansardata arredata con la linea Seipersei di Diotti A&F

Progetto per una cameretta mansardata arredata con la linea Seipersei di Diotti A&F

Progetto per una cameretta mansardata arredata con la linea Seipersei di Diotti A&F
Progetto di cameretta mansardata arredata con la linea Seipersei di  Diotti A&F per la zona giorno.

Progetto di cameretta mansardata arredata con la linea Seipersei di Diotti A&F per la zona giorno.

Progetto di cameretta mansardata arredata con la linea Seipersei di  Diotti A&F per la zona giorno.
Cameretta per due in mansarda: linea Seipersei by Diotti A&F

Cameretta per due in mansarda: linea Seipersei by Diotti A&F

Cameretta per due in mansarda: linea Seipersei by Diotti A&F

Se poi la stanza a disposizione si trova in una mansarda, il problema si complica ulteriormente, perché l'altezza ineguale e non standardizzata rende abbastanza arduo ricorrere ad arredi di serie a prezzi contenuti. Tuttavia, anche in questo caso con un po' di attenzione è possibile ottenere soluzioni compositive decisamente soddisfacenti senza ricorrere ai mobili su misura.


Come realizzare una cameretta per due in mansarda


In questo articolo tenterò quindi di proporre alcuni spunti che, con i dovuti adattamenti, sono applicabili sia in ambienti mansardati che in camere con soppalchi o doppi volumi.

La camera da letto del nostro esempio ha forma rettangolare, con dimensioni in pianta di m 4,40 x 3,20 e superficie di mq 14,08. L'orditura principale del tetto è parallela al lato lungo, mentre i due lati corti hanno altezza utile (al tavolato del solaio di copertura) rispettivamente di m 2,00 e m 3,36. Le fonti di luce sono due: una finestra con dimensioni di cm 80 (larghezza) x 120 (altezza) e un lucernario di cm 50x80.

Cameretta mansardata

Si tratta dunque di un ambiente abbastanza ampio, e corrispondente a una stanza per due persone decisamente accogliente.

Le esigenze da rispettare riguardano principalmente la necessità di:
- due letti di scarso ingombro, ma non pericolosi e possibilmente comodi da rassettare;
- un armadio abbastanza capiente per i vestiti di due persone;
- due scrivanie separate o una scrivania doppia ampia e confortevole, allo scopo di consentire lo studio e lo svolgimento dei compiti senza intralciarsi a vicenda;
- mensole o librerie capienti, per contenere libri, CD e DVD, giocattoli e contenitori con effetti personali;
- uno spazio libero (attrezzato con un tappeto) per il gioco e le chiacchiere tra adolescenti.


Disposizione degli elementi d'arredo nella camera mansardata


La soluzione progettuale descritta è molto semplice, e prevede di collocare i mobili necessari lungo le pareti della stanza, lasciando libero un ampio spazio centrale.

In mansarda una cameretta per due: soluzione progettuale

Data la conformazione della stanza, e soprattutto le altezze disponibili, se l'età dei bambini lo consente è consigliabile optare per un letto a castello o un letto soppalcato, per sfruttare al meglio la cubatura disponibile ed evitare la scomodità di dover estrarre e allestire il secondo letto ogni sera.

Nella parete di fronte, un lungo armadio (cm 300) garantisce un ampio spazio per i vestiti. Tuttavia, a causa della conformazione obliqua della parete, è necessario adottare un sistema di elementi modulari e componibili, allo scopo di ottenere una configurazione a scaletta per utilizzare lo spazio anche in altezza.

La scrivania, nel nostro caso doppia, è stata ovviamente collocata vicino alla finestra e in corrispondenza del lucernario per godere pienamente della luce naturale.

Una serie di mensole e librerie, collocate sia lungo la parete opposta rispetto alla finestra, sia nelle immediate vicinanze della scrivania (allo scopo di sistemare comodamente i libri di scuola e gli altri materiali di studio) completano l'arredamento ottimizzando lo spazio residuo.

Ma quali mobili utilizzare?

Cameretta doppia mansarda: letto soppalcato Stuva di Ikea, con armadio e libreria integrati.Orientandoci su una soluzione low cost, ma comunque decisamente razionale e dal design giovane ed esteticamente piacevole, è possibile orientarsi sui mobili dell'Ikea, che offre una vastissima gamma di soluzioni per qualsiasi esigenza.

Particolarmente interessante è ad esempio la serie Stuva, comprendente:
- un letto-soppalco con un piccolo armadio e/o libreria integrati, sotto cui si può sistemare un secondo letto magari completo di cassetti per contenere la biancheria (ad esempio Brimnes, da collocare ortogonalmente);
- una vasta scelta di colonne armadio, cassettiere ed elementi modulari da utilizzare come stipetti, appesi al muro o sovrapposti con appoggio a pavimento.

Se invece si desidera una soluzione più affidabile e duratura, si può utilizzare la linea Nidi di Battistella, un'azienda di fascia medio-alta.

Per la il progetto qui presentato si possono adottare numerose combinazioni possibili.

Cameretta per due in mansarda: libreria Luce, linea Nidi di BattistellaPer il letto a castello si può infatti scegliere Tippy, un ingegnoso sistema formato da due letti con doghe e un'ampia scrivania doppia, decisamente spaziosa ma in posizione un po' svantaggiata perché&nbnel cono d'ombra del letto superiore.

Tuttavia, se si dispone di poco spazio, si tratta certamente della soluzione ideale: durante il giorno il letto inferiore è infatti ripiegato in posizione verticale come negli scompartimenti dei vagoni letto o le cabine delle navi da crociera, così da leggere e studiare comodamente; mentre di sera la scrivania scorre verso il basso (senza quindi spostare gli oggetti posati sul piano) e il letto diventa perfettamente fruibile. Una serie di ampi cassetti e contenitori modulari completa ulteriormente l'insieme.

I modelli di librerie sono invece tre: Holly, Holly Soft e Luce, anch'essi molto versatili perché componibili secondo le proprie esigenze con ripiani di dimensioni variabili e soluzioni appese o appoggiate a terra, per ottenere composizioni dritte, ad angolo o perfino a ponte e passanti.
La diversa grandezza dei moduli consente inoltre di installare librerie anche molto piccole, per sfruttare al meglio un angolo nascosto o inutilizzato, o di seguire l'andamento inclinato della falda di copertura.

Tutti i mobili Nidi sono disponibili in numerosi colori vivaci, e cioè bianco, rosso, azzurro, lilla, verde chiaro, rosa, canapa e cenere con le venature del legno in evidenza, con grandi maniglie di forma rotonda utilizzabili anche come attaccapanni a parete.
Si possono anche combinare elementi (come ante, pomelli o ripiani) di vari colori all'interno di uno stesso mobile, dando libero sfogo alla creatività di bambini e ragazzi.


Progetto alternativo per cameretta in mansarda per due


Progetto di cameretta doppia dell'azienda Diotti A&F.Un altro progetto di cameretta mansardata molto interessante è stato ideato dall'azienda Diotti A&F s.n.c. con i mobili della linea Seipersei in laminato con finitura diponibile in numerosi colori: bianco neve, avorio, lilla, tabacco, glicine, viola, azzurro, blu baltico, rosso, arancione, ocra e verde mela.

Lo sviluppo del progetto ha comportato alcune difficoltà, derivanti soprattutto dall'altezza dei locali, che ha imposto l'uso quasi esclusivo di mobili bassi.

Tuttavia, grazie all'ampiezza dell'ambiente e sopratutto alla sua conformazione ad U, lo spazio è stato efficacemente diviso in due parti separate: la zona notte, con due letti a una piazza collocati nella zona più bassa, i comodini, un mobile contenitore e un'ampia cassettiera; e la zona giorno, contenente una scrivania doppia con relative poltroncine a rotelle, alcune mensole, una bassa libreiria a giorno e due piccole sedute a pouf. Un armadio posizionato in corrispondenza del muro di spina e formato da vari moduli con diverse altezze per adattarsi alla falda copertura completa infine l'ambiente.

I colori prescelti sono sui toni del legno chiaro, del giallo, del lilla e del viola, che creano un piacevole contrasto con le pareti bianche e il pavimento in piastrelle di gres grigio antracite. Un vivace tappeto a righe dona personalità alla stanza e rende fruibileil pavimento.

riproduzione riservata
Articolo: Cameretta per due in mansarda
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.

Cameretta per due in mansarda: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Cameretta per due in mansarda che potrebbero interessarti
Come ricavare un  vano abitabile da una mansarda

Come ricavare un vano abitabile da una mansarda

Sottotetto - Come sfruttare al meglio gli spazi di una mansarda abitabile creando simpatiche divisioni interne degli ambienti. Consigli degli esperti per l'arredo su misura.
Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.
Progettare un'originale cameretta per bimbi in mansarda

Progettare un'originale cameretta per bimbi in mansarda

Sottotetto - La cameretta è uno spazio in continuo cambiamento che deve accompagnare la crescita e i bisogni dei bambini. Scopriamo come realizzarla al meglio in una mansarda

Come progettare la zona notte in mansarda

Sottotetto - Zona notte in mansarda: un progetto che prevede una camera matrimoniale, una cameretta e un bagno, in un consapevole mix tra arredi standard e design su misura.

Soluzione progettuale per una cameretta doppia in mansarda

Sottotetto - Cameretta doppia in mansarda: l'idea progettuale prevede spazialità funzionali e ben illuminate consentendo agio nei movimenti, per un ambiente aperto e arioso.

Idee progettuali per camerette in mansarda : come sfruttare in modo funzionale lo spazio

Camerette - In una mansarda o sottotetto è possibile ricavare una cameretta per uno, due o perfino tre ragazzi ottimizzando tutto lo spazio a disposizione con i mobili giusti.

Camerette per i piccoli

Arredamento - Le camerette moderne sono sempre piu' eleganti, funzionali ed ecologiche. Cosa vogliono le mamme moderne da una cameretta? La qualita' artigianale di un tempo, il design di oggi, l'innovazione del futuro.

Camerette per ragazzi

Arredamento - La cameretta per ragazzi è uno degli ambienti più difficile da progettare nell?ambito dello spazio domestico.Le funzioni che in essa si svolgono sono

Villetta con mansarda in campagna: un progetto razionale

Zona living - Progetto a mano libera per la mansarda di una villetta in campagna: strategici arredi su misura, spazi fluidi e razionali da vivere tutto l'anno in piena libertà.
REGISTRATI COME UTENTE
295.445 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cameretta a ponte milano
    Cameretta a ponte milano...
    690.00
  • Cameretta a ponte
    Cameretta a ponte...
    1290.00
  • Cameretta soppalco angolare nuova con corridoio contenitore e scaletta
    Cameretta soppalco angolare nuova...
    1690.00
  • Tende filtranti e decorative VELUX
    Tende filtranti e decorative velux...
    39.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.