Camera matrimoniale

NEWS DI Arredamento21 Gennaio 2013 ore 19:07
Vediamo quali sono gli arredi protagonisti della camera matrimoniale, con un esempio significativo tratto dall'attuale produzione, per ciascuna categoria.
camera da letto , camera matrimoniale , letto , armadio

Camera matrimonialeLa camera da letto matrimoniale deve avere una dimensione minima di 14 metri quadri, sufficienti a contenere, oltre al letto, un paio di comodini, un armadio ed una cassettiera.

Con l'aumentare poi delle dimensioni, la camera potrà essere strutturata in maniera tale da consentire di realizzare una cabina, al posto del semplice armadio, o di aggiungere al cassettone un pratico tavolino da toilette.
A seconda delle esigenze, poi ci si potrà ritagliare in camera un piccolo angolo studio dove collocare il computer o una comoda poltrona per la lettura ed il relax.

Vediamo, quindi, quali sono gli arredi protagonisti della camera matrimoniale, con un esempio significativo tratto dall'attuale produzione, per ciascuna categoria.

Letto matrimoniale



Il letto è il protagonista principe di questa stanza. Un letto matrimoniale misura in genere 160 – 180 cm di larghezza, mentre la lunghezza varia anche in funzione del tipo di struttura, che può andare dal tipo più lineare a quello con testata, magari imbottita, e pediera, che fanno ovviamente aumentare le dimensioni.
Molto diffusi sono oggi i letti con contenitore sotto la rete, utile per riporre coperte, piumoni, biancheria per il letto.

Poliform: OndaTra i numerosi modelli in commercio, ho scelto come esempio Onda, frutto della collaborazione di Poliform con l'architetto Paolo Piva.

Si tratta di un letto con testiera e giroletto imbottiti in pelle, ecopelle o tessuto, e piedini cromati, dal design particolarmente essenziale e moderno, di forte personalità.
La struttura lineare fa da contrasto con la lavorazione della testata, con impuntura del tipo capitonnè.

Ma Onda è un vero e proprio sistema dedicato al riposo, che comprende anche materassi, guanciali e complementi.

Armadio della camera matrimoniale



Le ante degli armadi più diffusi sono a battente o scorrevoli, anche se non mancano tipologie con ante a libro.

Novamobili: DiagonaLa profondità di un armadio è di ca. 60 – 65 cm, mentre la larghezza può variare a seconda delle esigenze. Se non c'è molto spazio in camera, è preferibile utilizzare un modello con ante scorrevoli, in modo che rimangano almeno 80 cm di distanza dal letto e le ante non creino intralcio una volta aperte.

Diagona è un armadio con ante a battente laccate che fa parte della collezione Tempo di Novamobili. La caratteristica stilistica di questo armadio è il particolare taglio in diagonale delle ante, che determinano un effetto inedito sia quando esso è chiuso, che quando è aperto.
La maniglia, che ha finitura in tinta, è inserita proprio lungo questa linea diagonale centrale.

L'armadio è disponibile in diverse finiture laccate opache con maniglia tono su tono.
La larghezza dei vani è 100 cm, mentre l'altezza è disponibile in tre misure: 226, 242 o258 cm.

Sistema per cabina armadio



Avendo più spazio a disposizione si può scegliere di creare una cabina guardaroba al posto del semplice armadio.
La cabina può essere realizzata in muratura, costruendola ex novo o ricavandola in uno spazio secondario della casa , come un ripostiglio o parte di un corridoio, o essere realizzata con strutture prefabbricate.

Raumplus: EcolineCiò che conta è scegliere l'attrezzatura giusta per l'interno, in modo che tutti i capi da conservare siano sistemati in maniera ordinata e funzionale.

Raumplus propone dei sistemi interni razionali e flessibili, come Ecoline, che rendono possibile un'ampia gamma di variabili.

Il sistema è infatti realizzabile su misura ed adattabile a qualunque tipo di locale e comprende cassetti, ripiani estraibili, cartelle sospese e tanti altri dettagli per soddisfare qualunque esigenza.
Il sistema di partizione interna è inoltre adattabile non solo ad una cabina armadio, ma anche ad armadi a muro o per attrezzare l'angolo di una stanza.

Cassettone della camera matrimoniale



Gautier: Be Bop Il cassettone o comò serve per riporre in comodi cassetti la biancheria. In alcuni casi i modelli proposti sono provvisti di uno specchio nella parte superiore: in questo caso devono avere un'altezza del piano minore.
Sono solitamente poggiati a terra, ma si vanno diffondendo anche i modelli pensili.

Ha tre ampi cassetti il comò in legno Be Bop di Gautier, disponibile in due diverse finiture, bianca e rovere. Sia la struttura che i pannelli di rivestimento sono disponibili in entrambe le versioni.

I bordi sono arrotondati e hanno 2 mm di spessore bianco o rovere in ABS o polipropilene; le maniglie sono laccate; i cassetti sono in truciolare e rivestiti con polipropilene bianco/rovere e montati su guide a rulli bianchi.
Il cassettone ha lunghezza di 96 cm, profondità di 49 cm e altezza di 84cm.

Comodini della camera matrimoniale



Riva 1920: CaramellaI comodini ai lati del letto devono offrire un comodo piano d'appoggio, per libri, telefono, sveglia e oggetti vari. Sono in genere dotati anch'essi di uno o più cassetti o comunque di un vano chiuso, ma spesso sono sostituiti da semplici tavolinetti di servizio.

Rientra in quest'ultima categoria l'originale comodino Caramella della collezione Natura di Riva 1920, in legno massello ricavato dalla sezione del tronco.
Proprio per questo motivo l'eventuale presenza di crepe o spaccature sulla sua superficie, sia al momento che successivamente all'acquisto, si devono considerare del tutto normali in quanto caratteristiche tipiche del legno massello che, in fase di invecchiamento e stagionatura, si muove anche in base alle diverse condizioni ambientali e di umidità presente nell'aria.

Le sue dimensioni sono di 38 cm di lunghezza e profondità e 35 cm di altezza.

Mobile toilette per la camera matrimoniale



Sempre se lo spazio in camera è sufficiente è molto utile poter disporre di un comodo tavolino per il trucco, opportunamente illuminato.

Müller Möbelfabrikation: Classic LineMa in realtà il tavolo da trucco della collezione Classic Line della Müller Möbelfabrikation, richiudibile, non richiede molto spazio per poter essere inserito in una stanza. Misura infatti 79,5 cm di altezza, aperto, 80 cm di larghezza e 54 cm di profondità.

Al suo interno è presente uno specchio illuminato che assicura una visione chiara. Presenta scaffali in vetro, un gran numero di spaziosi scomparti e cassetti che permettono di avere sempre a portata di mano i prodotti per trucco e capelli.

Il tavolo può essere laccato in qualsiasi tonalità della gamma RAL. La vernice non è lucida, ma semi-opaca.

riproduzione riservata
Articolo: Camera matrimoniale
Valutazione: 5.57 / 6 basato su 7 voti.

Camera matrimoniale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Gigliola Badalassi
    Gigliola Badalassi
    Domenica 27 Gennaio 2013, alle ore 20:35
    Vorrei sapere dove poter trovare il letto in ferro battuto descritto in un Vostro articolo, dall'arch. Carmen Granata.
    Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Camera matrimoniale che potrebbero interessarti
La luce in camera

La luce in camera

Arredamento - Per progettare l?illuminazione della camera da letto è necessario partire dalla scelta dell?illuminazione generale. Per valutare se scegliere un
Come disporre la camera

Come disporre la camera

Zona notte - Il protagonista principale di una camera da letto è, naturalmente, proprio il letto, intorno al quale vanno disposti i vari elementi che compongono l'arredo.
Camera da letto con armadio angolare

Camera da letto con armadio angolare

Armadi e cabine armadio - Disegno a mano libera per armadio angolare in camera da letto stretta e lunga. Suddivisione in due zone: gruppo letto e luminoso armadio angolare a tutta parete.

Rosso in camera da letto

Cassettiere e comodini - Look total red in camera da letto, fa leva su un originale gioco di luci e ombre e che risulta ancora più evidente se il colore scelto è proprio il rosso.

Progetto per un'ampia camera matrimoniale in azzurro

Zona notte - La camera da letto si tinge d'azzurro: progetto a mano libera di una suite padronale di 40 mq con ampie zone funzionali, per un open space notte in total comfort.

Letti fashion

Arredamento - Il letto matrimoniale è il protagonista principale della camera da letto dove, negli ultimi tempi, sta assumendo una dimensione sempre più totemica a

Progetto: la casa per la nonna

Soluzioni progettuali - La proprietaria di questo piccolo appartamento intende apportare all'immobile una serie di modifiche in modo da poter disporre di un bagno ad uso esclusivo.

Posizionare il letto al centro della stanza

Zona notte - Qualora si abbia a disposizione una camera matrimoniale ampia, è possibile posizionare il letto al centro, donando così, alla camera stessa, un aspetto nuovo e insolito.

Idea per una camera da letto con armadio a ponte

Zona notte - Nella camera da letto matrimoniale, l'armadio a ponte è una poliedrica struttura a doppia profondità, che fa da parete attrezzata incorniciando il gruppo notte.
REGISTRATI COME UTENTE
295.773 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Camera matrimoniale completa milano
    Camera matrimoniale completa milano...
    690.00
  • Cabina armadio con sostegno per scarpe
    Cabina armadio con sostegno per...
    599.00
  • Camera letto matrimoniale
    Camera letto matrimoniale...
    1722.00
  • Cabina armadio senza pannelli di rivestimento
    Cabina armadio senza pannelli di...
    199.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Faidacasa.com
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.