|
Nell'articolo, vi espongo due soluzioni progettuali da me elaborate, per creare due camere matrimoniali moderne, nell'ambito di due distinti contesti residenziali.
In entrambi i casi descritti di seguito, si evince quanto la progettazione, anche di un solo ambiente, come una camera matrimoniale, è da valutare in una visione più ampia, ragionando sull'eventuale ridefinizione di disimpegni e vani di servizio della zona notte.
Il primo grafico qui proposto, inquadra in pianta la camera matrimoniale nell'ambito della zona notte di un grande appartamento quadrivani, composto da tre camere, ampio soggiorno, comoda cucina abitabile e relativi servizi.
Sono indicati con tratto giallo i tramezzi da demolire, mentre in rosso sono evidenziate le nuove costruzioni, pensate soprattutto per ottimizzare la fruizione degli spazi di servizio.
La freccia di colore rosso indica l'ingresso dell'appartamento dal vano scala, con la zona giorno sviluppata oltre il lato destro e in basso, rispetto al grafico qui inquadrato.
Si noti il vano ascensore (evidenziato dal riquadro a X in basso a destra), da cui si ha l'accesso diretto, nell'interno dell'appartamento al piano attico.
Un disimpegno distribuisce i passaggi verso le camere, cioè la stanza da letto matrimoniale e le due camerette, le quali si sviluppano oltre il margine inferiore dell'inquadratura in pianta.
I tratti in colore rosso spiegano la tipologia d'intervento, mirata a ampliare la zona servizi, per ricavare due nuovi bagni, da un unico bagno preesistente in questa zona notte.
Sono stati così ricavati un bagno B1 con accesso diretto dalla camera matrimoniale e un bagno B2 di servizio, fruibile dalle camerette, poiché un terzo bagno più grande è stato progettato nella zona giorno.
Lo spostamento verso sinistra delle tramezzature, consente di collocare un comodo box doccia nel bagno padronale, oltre a un'adeguata distribuzione dei sanitari in entrambi i bagni.
Nonostante lo spostamento verso sinistra dei tramezzi, la camera matrimoniale risulta estesa su di una superficie di più di 15 mq (ben oltre il minimo di 14 mq, previsto per una stanza matrimoniale) e gode di ottima aerazione e luce naturale grazie alla porta finestra esposta a Ovest.
L'arredamento per camera da letto comprende un armadio a tre ante scorrevoli, che si raccorda nella parte angolare, con un sopralzo creato a misura al di sopra della porta di accesso nella camera matrimoniale.
Di seguito, sulla parete divisoria tra camera e bagno (quello accessibile dal disimpegno) è disposta una zona scrivania con scaffalatura e cassettiera, continuando con un sopralzo anche sulla porta di accesso al bagno padronale.
Il gruppo letto della camera matrimoniale prevede, oltre alla testiera in legno e comodini, un pratico pouf contenitore rivestito in morbido tessuto scamosciato, utilizzabile anche come seduta per la colazione in camera.
Si notino ulteriori armadiature ricavate in spazi in nicchia a muro del disimpegno notte, oltre a un ripostiglio, individuabile in basso a destra in pianta, in prossimità dei passaggi verso le due camerette.
Il seguente grafico in pianta, rappresenta un secondo caso, dove è inquadrata la camera matrimoniale nell'ambito di un altro appartamento, composto da soggiorno, cucina, 2 camere e 2 bagni.
Per quanto riguarda la zona notte, i proprietari hanno richiesto un ampliamento del bagno e la creazione di capienti armadiature oltre, ovviamente, a quelle previste per la stanza matrimoniale e per la cameretta.
Nello specifico, i committenti hanno auspicato una soluzione per sfruttare in qualche modo, magari con degli arredi a misura, i preesistenti spazi di corridoio e disimpegno, attualmente piuttosto dispersivi perché usati soltanto come passaggi.
Nella pianta ho indicato con tratto rosso i tramezzi da demolire, per creare una nuova distribuzione degli spazi, che risolvesse le criticità esposte dai proprietari di casa.
La seguente pianta di progetto completa di arredi, chiarisce la nuova divisione degli spazi, da me studiata per conferire un surplus di funzionalità anche nei volumi di passaggio e di servizio, anteposti alla camera matrimoniale.
Questa camera da letto moderna prevede un maxi armadio sviluppato da parete a parete, composto da 5 moduli con ante scorrevoli, di cui 3 ante più larghe rivestite a specchio.
Il mobile camera da letto visibile sulla parete di destra, è formato da moduli sfalsati e di diverse profondità: una cassettiera e una scaffalatura a misura, creando anche una pratica postazione office e coiffeuse nella stanza da letto moderna.
Oltre all'illuminazione soffusa al controsoffitto della camera matrimoniale, sono previsti un'applique a parete per la zona scrittoio e lampade da appoggio con diffusori sferici per i comodini.
Le nuove pareti divisorie previste dal progetto consentono di inserire un ampio box doccia nel bagno, oltre ai sanitari e un arredo su misura con doppio lavabo.
Il nuovo disimpegno assume una geometria molto ergonomica, garantendo fluidi e agevoli passaggi verso i vari ambienti.
Una strategica armadiatura bifacciale (riconoscibile dal riquadro in color arancio in basso in pianta) si divide in due armadi a sezione triangolare.
Un setto in muratura diagonale divide i due armadi triangolari: ciò perché è prevista una porta scorrevole a scomparsa proprio nel muro diagonale, per chiudere in senso obliquo il volume comprendente camera matrimoniale e l'attiguo bagno, in tutta privacy.
Nella sottostante galleria di immagini, le foto tratte dall'azienda Gruppo 5 mostrano interessanti ambientazioni d'arredamento camere matrimoniali estremamente personalizzabili, confermando la vocazione per la progettazione cucita su misura, in base alle volumetrie e specifiche esigenze.
In successione, scorrendo la galleria di foto, le composizioni firmate LAGO mostrano scenografici mobili camere da letto matrimoniali: letti sospesi, armadi con ante in tessuto e comodini essenziali appaiono come un inno alla leggerezza, per arredare con stile il luogo della casa dove i sogni prendono vita.
È possibile progettare casa online con strategie mirate allo specifico contesto e alle esigenze: in base alla conformazione dell'immobile si potranno attuare sorprendenti e funzionali soluzioni per una zona notte cucita su misura, coniugando stile e praticità.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate con piante arredate e disegni realistici, garantendo soluzioni per qualsiasi problematica dell'abitare.
|
||