|
Non solo nelle stanze matrimoniali, ma anche per le camerette, una cabina armadio moderna si rivela come un arredo versatile, adattabile a molteplici abitudini d'utilizzo.
Una struttura cabina armadio è da preferire rispetto all'armadio standard, in svariate situazioni, rispondendo alle esigenze mutevoli e agli stili di vita piuttosto informali dei ragazzi durante il periodo di crescita evolutiva.
Il tipico sviluppo delle strutture per cabine armadio nelle tre dimensioni dello spazio, offre un ampio volume interno, assai utile per stivare anche oggetti piuttosto ingombranti, riporre giochi, strumenti musicali o attrezzi sportivi, grosse valigie e quant'altro.
In alcuni casi, una cabina armadio a muro creata su misura, può rivelarsi strategica, risolvendo i problemi di spazio all'interno delle camerette, sfruttando preesistenti nicchie o dissimulando eventuali pilastri portanti in muratura.
Anche le cabine armadio componibili possono adattarsi alle spazialità delle camerette, offrendo ampie potenzialità e pressoché infinite personalizzazioni.
L'arredo cabina armadio può configurarsi come un'isola compatta e funzionale dove convivono e si integrano letti singoli, a soppalco e a castello, scrivanie e librerie.
Le cabine armadio angolari hanno un'ampia modularità e il pregio di ottimizzare al massimo gli spazi.
Il seguente grafico schematizza la visione in pianta di una cameretta letto, estesa su di una superficie rettangolare di oltre 15 metri quadri.
La presenza di un pilastro portante in muratura, distinguibile vicino alla porta d'entrata nella stanza, ha vincolato la disposizione interna degli arredi, rendendo opportuna una progettazione studiata su misura.
Si è pensato di allestire una cabina armadio sulle due pareti ad angolo appena si entra in camera sulla destra, conformando così un volume contenitivo particolarmente capiente e funzionale.
Questo mobile cabina armadio angolare è delimitato da due ulteriori armadi mono anta posti ai lati, in modo da creare una bella geometria d'arredo simmetrica, cucita a misura sulle pareti ad angolo, fino al limite imposto dal preesistente pilastro.
Nella cabina armadio profondità, larghezza e altezza formano un ampio volume interno a sezione pentagonale, sfruttabile con scaffali per cabina armadio e contenitori, lasciando altresì un agevole spazio per muoversi nel riporre vestiti e biancheria, in comoda praticità.
Sulla parete disegnata in alto in pianta, in accosto all'armadio con cabina, sono collocati cassettiera e letto singolo, mentre sulla parete frontale visibile in basso nel grafico, postazione scrivania e mensole, per attrezzare la zona studio di questa dinamica ed efficiente cameretta completa ragazzi.
Nel seguente disegno, illustro la vista prospettica frontale della cabina armadio in camera da letto piccola, dove il volume dell'armadiatura è sagomato a misura, sulle due pareti ad angolo.
A prima vista guardando frontalmente, sembra una semplice struttura armadio angolare a quattro ante ma, osservando con più attenzione, si nota che la parte centrale segue una linea diagonale: è la cabina armadio chiusa dalle due ante centrali, disposte in senso obliquo rispetto alle pareti ortogonali della stanza.
Le due ante esterne delimitano i due stretti armadi mono anta aggregati lateralmente alla cabina armadioangolare. Si noti come il pilastro sulla destra accanto alla porta di accesso in camera, rappresenti il limite strutturale fino a cui poter disporre l'arredamento camera da letto con cabina armadio.
Faretti a led incassati al controsoffitto creano luminosità diffusa per la stanza ma anche luce direzionale, pratica quando si aprono le ante, per vedere con chiarezza gli indumenti e oggetti posti sugli scaffali cabina armadio.
Strutture in legno naturale e frontali in laccato color glicine sono stati scelti sia per l'armadio cabina che per il resto degli arredi, di cui si intravede il cassettone e il letto singolo, per uno stile minimal d'impronta contemporanea.
La camera con cabina armadio appare ariosa, con un agevole spazio utile per muoversi al suo interno, quasi senza far intuire l'ampio volume occupato dalle armadiature, che non invadono l'ambiente pur risultando assai capienti e comode nel loro arredo interno.
Il successivo disegno mette in evidenza le potenzialità d'arredo per cabina armadio, che si mostra come un duttile volume tridimensionale, in cui sono attuabili varie composizioni.
La scaffalatura per cabina armadio può essere personalizzata a seconda delle esigenze di utilizzo: le mensole per cabina armadio potranno essere fissate alla struttura portante interna in modo sfalsato sulle due pareti in legno ad angolo, così da sfruttare al meglio lo spazio disponibile.
Nella cabina armadio mensole e cassettiere possono essere spostate e regolate in altezza a seconda delle necessità, grazie a sistemi di fissaggio a cremagliera: così si potrà conformare un vano ad appenderia, più o meno alto, per abiti lunghi o giacche oltre a ripiani su cui piegare maglieria in perfetto ordine.
I moduli per cabina armadio potranno essere pensili o in appoggio, oltre a ganci free standing da usare come appendiabiti o per agganciare borse e cappelli.
Il risultato è una cabina armadio attrezzata dove tutto è a portata di mano e sempre modificabile o rinnovabile: quando occorre, si potrà sempre arredare la cabina armadio in maniera completamente diversa, semplicemente rimodulando secondo diversi schemi, gli stessi elementi per cabina armadio.
Dielle propone svariati modelli di camerette bambini ragazzi, dove possono essere aggregate anche delle ergonomiche cabine armadio piccole ma proporzionate agli spazi disponibili o più capienti composizioni modulabili di cabine armadio angolari.
Marzorati Camerette mostra interessanti soluzioni di camerette complete per ragazzi, in cui gli spazi interni per cabine armadio appaiono estremamente organizzati in ogni dettaglio e fruibili in dinamicità, anche prevedendo utilizzi diversificabili nel corso degli anni.
Nel progettare casa, è basilare un'accurata valutazione del contesto e delle specifiche esigenze: sono attuabili anche delle soluzioni per cabine armadio economiche ma al contempo funzionali, perfettamente armonizzate allo stile architettonico degli interni.
LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della specialistica consulenza per distribuire gli spazi in modo intelligente e mirato: le soluzioni progettuali sono espresse su piante arredate e disegni in 3D, garantendo strategie risolutive per ogni ambito residenziale.
|
||