|
L'elezione della residenza è un adempimento di indubbia rilevanza per ciascun cittadino, poiché dalla indicazione o dal cambio di residenza conseguono una serie di conseguenze o di doveri e obblighi.
La progressiva affermazione della digitalizzazione ha reso negli ultimi anni e per la maggior parte delle amministrazioni comunali e per i cittadini più veloce e più comodo cambiare residenza.
Il cambio di residenza on line consente, infatti, di presentare la richiesta residenza e gli eventuali relativi documenti per cambio residenza direttamente nella comodità della propria abitazione, ufficio ecc., evitando file e attese, presso i competenti uffici comunali di variazione residenza.
Con il passare del tempo il servizio per il cambio di residenza, è stato notevolmente implementato sino a richiedere una mera conferma di dati e informazioni già in possesso dell'anagrafe tributaria.
Eventuale documentazione (contratto di lavoro) deve essere allegata nel caso in cui siano in essere connesse procedure relative al permesso di soggiorno.
Prima di affrontare la questione relativa a come cambiare la residenza online, si ritiene utile anteporre, seppur per brevi cenni e per tratti essenziali, il concetto di residenza, atteso che, tale nozione si atteggia diversamente in base al contesto in cui si applica.
In sede civilistica, la residenza è il luogo in cui si ha la dimora abituale (art. 43, c.c.).
Tale definizione non deve tuttavia indurre in errore poiché la residenza non si identifica nella dimora abituale, atteso che la dimora deve considerarsi il luogo il cui un soggetto può soggiornare temporaneamente o più stabilmente.
Da un punto di vista fiscale, la residenza si fonda su presupposti diversi: ai sensi dell''art. 2, D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (TUIR) si ritengono fiscalmente residenti i soggetti che per la maggior parte dell'anno (almeno 183 giorni) dimostrano di essere iscritti all'anagrafe o di avere il domicilio o la residenza nel territorio dello Stato.
Ciò significa che se per la maggior parte del periodo di imposta si risiede o si ha il domicilio in Italia si è soggetti alla tassazione prevista dal nostro Paese e, pertanto, pagare le imposte in Italia.
Stabilire, dunque, correttamente il comune di residenza costituisce un aspetto di primaria rilevanza, poiché risultare fiscalmente residenti in Italia significa dover contribuire a una serie di obblighi dichiarativi e di versamento.
Come anticipato, a oggi cambiare residenza è più semplice, poiché è possibile inoltrare larichiesta cambio di residenza direttamente online e anche presentare telematicamente la relativa ed eventuale documentazione cambio di residenza.
A questo risultato si è giunti dopo un periodo di prova, che ha in un primo momento coinvolto alcuni Comuni, un successivo periodo di transizione e una serie di progetti che hanno consentito di implementare progressivamente il processo di digitalizzazione (richiesta di certificati).
Da aprile 2022, utilizzando il sito internet dell'anagrafe nazionale, è possibile richiedere il cambio di residenza da un Comune all'altro sul territorio italiano, ovvero il rimpatrio dal territorio estero, per gli iscritti all'AIRE, con una procedura telematica.
Per cambiare residenza online occorre eseguire semplici e brevi passaggi.
È bene premettere che si tratta di un servizio a cui è possibile accedere se in possesso di una identità digitale Carta d'Identità Elettronica (SPID, o CNS).
In primis, è importante collegarsi al sito dell'Anagrafica della popolazione residente ANPR (www.anagrafenazionale.interno.it e www.anagrafenazionale.gov.it), compilare il modulo cambio residenza, ovverosia una richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al Comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell'area del servizio.
È possibile procedere al cambio di residenza on line o di dimora da un Comune all'altro in Italia o il rimpatrio dall'estero per i cittadini iscritti all'AIRE, nonché il cambio di abitazione nell'ambito di un qualsiasi Comune.
Nell'area riservata è altresì possibile controllare lo stato della richiesta cambio residenza, nonchè indicare un indirizzo mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.
È possibile inviare una richiesta per nuova residenza, per il trasferimento in una nuova abitazione, anche nel caso in cui vi siano già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi, ma si può effettuare il cambio di residenza anche indicando una famiglia esistente, in un'abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.
Occorre scegliere il servizio nuova residenza se nell'immobile presso cui si dichiara la residenza non ci sono altri soggetti che vi abitano o se vi sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (a esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Il servizio famiglia esistente deve essere selezionato nel caso in cui nella nuova casa ci sono persone con le quali vi siano vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).
|
||