Cambiare la disposizione dei mobili in camera da letto

NEWS DI Zona notte
Ecco una semplice guida fai da te per studiare la nuova disposizione dei mobili in camera da letto e ottenere un immediato e stimolante effetto restyling.
09 Dicembre 2012 ore 10:55
Arch. Nora Santonastaso

Restyling low cost della camera da letto


Camera da lettoSo che, in questo momento di sfavorevole congiuntura economica, non sempre è possibile assecondare i nostri più pressanti desideri di rinnovamento della casa. Spesso ci dobbiamo accontentare di piccoli interventi localizzati che prevedono, ad esempio, la sostituzione di porzioni di rivestimento delle pareti o dei pavimenti, l'introduzione di un nuovo elemento d'arredo o, semplicemente, la ventata di freschezza di una nuova tinta alle pareti.

In concomitanza con uno o più di questi lavori, solitamente rapidi e di poca spesa, è comunque possibile ripensare la disposizione dei mobili nelle varie stanze; l'impatto sul nostro portafogli è pressoché nullo (dobbiamo tenere conto solo di eventuali ritocchi alla tinteggiatura, di piccole modifiche all'impianto elettrico o dell'acquisto di complementi o elementi decorativi aggiuntivi) ma l'effetto restyling è garantito. Tutto ci sembrerà come nuovo e – se studiamo bene le varie soluzioni – anche più funzionale.

Riposizionare i mobili nella camera da letto


Per non farci prendere da una smania di cambiamento - responsabile, il più delle volte, di lunghe e inutili fatiche - desistiamo dal metterci a spostare i mobili in maniera sconclusionata e non programmata.
La loro nuova disposizione deve essere il frutto di un'attenta pianificazione che va fatta, prima di tutto, a tavolino.

Gli strumenti per iniziare bene sono pochi e di facile reperimento: una piantina della stanza da risistemare (disegnata a mano o stampata a una scala adeguata, meglio se 1:50; a questa scala 1 metro reale corrisponde a 2 cm su carta), una matita, alcuni fogli di carta e cartoncino colorato, un righello o una squadretta, un paio di forbici e – dulcis in fundo – un po' di pazienza.

Se non abbiamo a disposizione le misure della stanza, possiamo procedere al loro rilievo; in un articolo precedente ho descritto le fasi di questo lavoro preliminare, un po' noioso ma indispensabile per aver chiara la situazione planimetrica reale.


Configurazione iniziale e problemi della camera da letto


StrumentiPer darvi un esempio concreto di come procedere alla risistemazione dei mobili, prendo la piantina della camera da letto di un appartamento qualsiasi. Nel mio caso ho a che fare con uno spazio rettangolare profondo 3,30 metri e largo quasi 5; la sua altezza è di 3 metri.

L'accesso avviene da una porta a cerniera posta all'estremo di uno dei lati lunghi, mentre una porta finestra a tre partite, attestata su un lungo balcone, occupa una buona porzione della parete contrapposta.

La camera ha una forma regolare; l'unica singolarità è rappresentata dalla lieve rientranza (di appena 18 cm) di una delle pareti più corte, che potrei eventualmente utilizzare inventando qualche soluzione su misura.

Configurazione inizialeNella configurazione iniziale gli arredi sono disposti come nella figura 1: il letto matrimoniale, che troviamo entrando a sinistra, è affiancato da una coppia di comodini; l'armadio, parzialmente nascosto dall'apertura della porta, segue l'intero andamento di una delle pareti secondarie; un cassettone per la biancheria occupa l'angolo più lontano dalla porta.

Questo assetto, seppure abbastanza funzionale, presenta un paio di problemi.

Il cassettone rende poco fluido il passaggio da e verso il posto letto più lontano dalla porta, limitandolo a poco più di 70 cm; la sua misura ottimale si aggira infatti intorno agli 80 – 90 cm.

Il letto, davanti alla finestra, si trova particolarmente esposto alle correnti d'aria e, come tale, poco salutare e assolutamente non in linea con i consigli del Feng Shui. La sua posizione sembra inoltre interferire, almeno parzialmente, sulla direttrice che collega la via d'entrata alla camera e quella di uscita sul balcone.


Ritagliare le sagome dei mobili e posizionarle correttamente sulla piantina


Sagome dei mobiliPartendo da questi dati minimi e, se volete, utilizzandoli come scusa per prospettare un cambiamento al partner recalcitrante, potete procedere così.

Ritagliate su un foglio di cartoncino colorato le sagome dei vostri mobili; io ricaverò un rettangolo di 3,6 x 4,2 cm (il mio letto 1,8 x 2,1 metri in scala 1:50), un altro di 1,6 x 1 cm (il cassettone di 0,8 x 0,5 m al 50) e, inoltre, due rettangoli più piccoli per i comodini, che misurano 40 x 50 cm e che quindi saranno di 0,8 x 1 cm. Per l'armadio, costituito da 5 moduli di 60 x 60 cm, ritaglierò lo stesso numero di quadratini di 1,2 cm di lato.

Soluzione 1Mi metto all'opera e provo a posizionare i ritagli sulla piantina della camera fino a ottenere la combinazione più soddisfacente. Nel farlo dovrò tenere conto di alcune regole fondamentali:

1. I passaggi tra i vari mobili e tra i mobili e le pareti dovranno misurare tra gli 80 e i 90 cm;

2. Gli arredi saranno in armonico dialogo tra loro; meglio evitare sovraffollamenti e giustapposizioni, poco funzionali ed esteticamente non convincenti;

3. La soluzione perfetta, in realtà, non esiste. Tra alcune soluzioni che presentano lo stesso grado di funzionalità dobbiamo scegliere quella che più si adatta alle nostre esigenze, anche estetiche, e arricchirla con un trattamento delle pareti e alcuni complementi deputati a valorizzarla e a renderla personale e intima.

Anche eventuali adattamenti impiantistici posso fare al caso nostro e remare a favore della decorazione. Alcuni designer utilizzano addirittura i cavi elettrici a vista per creare inediti effetti a parete.


Tre soluzioni per la camera da letto


Soluzione 2Giocando con le mie figurine, individuo tre possibili soluzioni; tutte mantengono l'armadio nella posizione iniziale che, in assoluto, mi sembra la più convincente:

Soluzione 1. Il letto, insieme alla coppia di comodini, occupa la parete corta più lontana dalla porta. Il problema di questa configurazione è legato al cassettone che, posto trasversalmente vicino alla porta finestra, pur creando con l'armadio una sorta di ambito – spogliatoio, finisce per intralciare il passaggio;

Soluzione 3Soluzione 2. Il letto a centro stanza ospita a ridosso della testiera il cassettone che, volendo, può essere raddoppiato; la zona riposo e quella del guardaroba sono divise e fruibili separatamente; i passaggi sono però un po' scomodi e i comodini non trovano un'adeguata sistemazione;

Soluzione 3. Il letto, come nella soluzione 1, occupa una delle pareti corte; ai suoi piedi troviamo il cassettone, da raddoppiare per creare simmetria e armonia tra le varie parti. Finalmente tutto sembra stare al posto giusto. La rientranza dietro il letto può inoltre essere attrezzata con una serie di ripiani a tutta altezza, a integrazione dei piani d'appoggio forniti dai comodini.

Soddisfatta del lavoro compiuto, inizio a pensare al soggiorno e alle altre stanze della casa . In ognuna, se guardiamo bene, ci sono i germogli del cambiamento e, matita, cartoncino e forbici alla mano, possiamo pianificarlo. Diamoci da fare!

riproduzione riservata
Articolo: Cambiare la disposizione dei mobili in camera da letto
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 20 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Cambiare la disposizione dei mobili in camera da letto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Cambiare la disposizione dei mobili in camera da letto che potrebbero interessarti
Letto a cassettoni salvaspazio

Letto a cassettoni salvaspazio

I letti muniti di cassettoni, a vista o opportunamente occultati, sono una soluzione pratica e funzionale per dirimere il caos domestico delle abitazioni moderne...
Come aggiustare una tapparella?

Come aggiustare una tapparella?

Sono quattro i principali motivi per cui una tapparella non funziona più: cinghia rotta, attacco rullo sganciato, tapparella fuori binari, pomelli finecorsa rotti...
Letto singolo bimbo: nuove soluzioni trasformabili

Letto singolo bimbo: nuove soluzioni trasformabili

Ecco come scegliere il letto singolo per la cameretta dei bambini tenendo presente altezze, indipendenza, fruibilità ed esigenze di ragazzi in continua crescita...
Mobile da toilette

Mobile da toilette

Il termine francese toilette indica un tavolinetto con specchio e cassetti sul cui piano era poggiata una tela.
Mobili del Settecento

Mobili del Settecento

Direttorio e Chippendale in Francia ed Inghilterra, Barocchetto Genovese e Piemontese in Italia e molto altro ancora: un po' di notizie sui mobili del Settecento.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.987 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Zanotta appendiabiti sciangai
      Zanotta appendiabiti sciangai...
      494.00
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
      Progetto d'arredamento per...
      150.00
    • Progettazione di interni
      Progettazione di interni...
      300.00
    • Progetto di ristrutturazione per appartamento di 60 mq
      Progetto di ristrutturazione per...
      500.00
    • Progetto blu
      Progetto blu...
      240.00
    • Progetto giallo
      Progetto giallo...
      140.00
    • Progettazione 3d
      Progettazione 3d...
      300.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      26.15
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Progettazione con visione prospettica
      Progettazione con visione...
      300.00
    • Progettazione bagno con illuminazione
      Progettazione bagno con...
      300.00
    • Progetto rosa
      Progetto rosa...
      40.00
    • Capitelli in gesso
      Capitelli in gesso...
      11.50
    • Interior design, rendering
      Interior design, rendering...
      5000.00
    • Gemini ps3 mixer dj 3
      Gemini ps3 mixer dj 3...
      125.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Franke miscelatore inox satinato acciaio inox pescara l doccia - 115.0472.960
      Franke miscelatore inox satinato...
      221.00
    • Argo miscelatore cucina rubinetto monocomando colore avena - 2560-14
      Argo miscelatore cucina rubinetto...
      39.80
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Rigo serbatoio di ricambio per aerografo mri-as art. ser38ik
      Rigo serbatoio di ricambio per...
      18.86
    • Impianto idrico adduzione e scarico Roma
      Impianto idrico adduzione e...
      1300.00
    • Phonic p6a cassa monitor studio
      Phonic p6a cassa monitor studio...
      179.90
    • Impianto fotovoltaico
      Impianto fotovoltaico...
      21000.00
    • Klarstein lucia bianca robot da
      Klarstein lucia bianca robot da...
      139.90
    • Pavimenti in resina Roma e dintorni
      Pavimenti in resina roma e dintorni...
      49.00
    • Klarstein lucia argentea robot da
      Klarstein lucia argentea robot da...
      139.90
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104580
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok