Calcare e danni ai rivestimenti

NEWS DI Ristrutturazione07 Dicembre 2012 ore 15:45
Come rimediare ai danni provocati nel tempo dal contatto di acque ricche di calcare con i rivestimenti in ceramica degli ambienti domestici come bagni e cucine.
calcare , danni , rivestimenti , fughe
Arch. Francesco Oliva

Danni del calcare in eccesso


L'alta concentrazione di calcare nell'acqua è responsabile di molto del degrado di rivestimenti impianti tecnologici ed elettrodomestici.

L'attacco del calcare sulla rete idricaLa presenza eccessiva del calcare, nella rete idrica, oltre a comportare una spesa eccessiva per l'acquisto di prodotti specifici per la sua rimozione, comporta un degrado inesorabile di tutte le parti che vengono a contatto con l'acqua.

È noto che, il calcare rovina, rubinetti, scaldabagni, provoca il deterioramento delle resistenze di lavatrici ed altri elettrodomestici, imbratta con macchie antiestetiche tutte le superfici di finitura di ogni ambiene domestico, rendendo faticosa la sua rimozione.

Vi sono molti studi, che mettono in relazione alcune patologie , come la comparsa di calcoli renali, l'arteriosclerosi, ed altre , con il deposito eccessivo di calcare ed altri sali nell'organismo.

Mentre tutte le situazioni sopradescritte sono più o meno note a tutti, pochi sanno che il calcare svolge un'altra azione di degrado nei confronti di alcune parti che costituiscono le rifiniture dei nostri ambienti domestici. Un esempio particolare è rappresentato dalla erosione delle fughe di rivestimenti e pavimenti.
Un box doccia in muratura
Un box doccia, costruito in muratura e rivestito con piastrelle di ceramica, viene tutti i giorni a contatto con l'azione dell'acqua, la quale deposita inesorabilmente del calcare all'interno dei microspazi che si creano nelle fughe del rivestimento.

Il calcare con il trascorrere del tempo, svolge un'azione erosiva con conseguente indebolimento delle fughe, vanificando praticamente la loro funzione che è quella di evitare che l'acqua possa superare lo strato di rivestimento ed infiltrarsi nella parete retrostante.

Purtroppo, il fenomeno si manifesta in maniera subdola, senza che sulla superficie interessata, appaiano, grandi cambiamenti nell'aspetto complessivo del rivestimento.

Inoltre occorre considerare che l'impiego di prodotti anticalcare per pulire le superfici dei rivestimenti rese opache dalla presenza del calcare, accelera il fenomeno di degrado delle fughe, in quanto, rimuovendo il calcare che ha preso il posto di parte della fuga, si permette all'acqua di penetrare nella parete non più protetta.

Il fenomeno descritto, crea molta confusione in chi non essendo un esperto in materia, suppone che le macchie di umidità, che si manifestano dalla parte opposta alla parete interessata dal fenomeno, siano da addurre ad altra causa, come la rottura di tubazioni o altro.

Purtroppo il motivo è sempre l'eccessiva durezza dell'acqua, il fenomeno è tanto più aggressivo, quanto meno buona è stata la qualità, del prodotto utilizzato a suo tempo per la realizzazione delle fughe.


Rimedi contro i danni del calcare


Oggi esistono in commercio ottimi prodotti, capaci di opporsi in maniera efficace all'aggressione del calcare ma purtroppo l'us0 eccessivo di essi, comporta un danno sia alla integrità della fuga che all'ambiente, nel quale vengono smaltiti.

La comparsa di macchie di muffa ed efflorescenzeQuando il fenomeno si è purtroppo manifestato con tutte le conseguenze del caso, come comparsa di macchie e muffe sulle pareti, occorre decidere come e dove intervenire per risolvere il problema.

Occorre subito chiarire, che non esiste una soluzione unica per tutte le situazioni, a meno che non si voglia rimuovere alla radice il problema.

Quando lo stato di conservazione delle piastrelle è buono, si può tentare di rifare nuovamente le fughe, dopo aver pulito accuratamente quelle esistenti, eliminando da esse ogni parte instabile, soffiandoci sopra, con aria compressa.

In seguito, si può impiegare un idoneo prodotto, per la creazione di nuove fughe, come ad esempio Mapelastic della Mapei, che oltre ad essere un ottimo prodotto impermeabilizzante, ha una buona resistenza all'aggressione futura del calcare.

Quando il problema delle infiltrazioni è molto diffuso ed oltre a ciò appare chiaro che anche la L'evidenzazione dell'erosione del calcare solidità del manto ceramico è stata interessata, allora conviene risolvere radicalmente il problema, rimuovendo il vecchio rivestimento mettendo a nudo la parete sottostante.

Sulle superfici scoperte del box doccia in questione, si dovrà applicare prima di posare un nuovo rivestimento, un prodotto impermeabilizzante, che possa insinuarsi anche nelle eventuali cavillature della parete.

Tra i tanti prodotti in commercio forniti da aziende come SiKa, Mapei, Weber-Broutin, personalmente preferisco impiegare una membrana liquida elastica, pronta all'uso ad asciugamento estremamente rapido, denominata Aquadefence della Mapei.

L'azienda specifica che: AquaDefense è una pasta monocomponente di colore celeste da utilizzarsi per l'impermeabilizzazione rapida di balconi, bagni, docce, saune e ambienti umidi in genere, prima della posa di rivestimenti ceramici, lapidei e mosaici.

Mapelastic® AquaDefense può essere applicato su calcestruzzo, intonaci cementizi o a base gesso, cartongesso, blocchi in calcestruzzo alleggerito, compensato marino, massetti cementizi o a base di leganti speciali e rivestimenti esistenti in ceramica, marmette, materiale lapideo.

Il deterioramento delle fugheIl prodotto citato, che si presta ad una applicazione semplice, impiegando indifferentemente pennello o rullo, dà la possibilità di iniziare le operazioni di posa in opera del nuovo rivestimento, dopo appena 4 ore dall'applicazione della seconda mano del prodotto, che deve comunque essere fatta dopo 60 minuti dalla prima.

Dopo aver così impermeabilizzato il supporto su cui posare il rivestimento, è possibile posare le nuove mattonelle e provvedere, alla costituzione delle nuove fughe con idoneo prodotto.

A questo punto, voglio richiamare l'attenzione, sul fatto che molti operatori del settore edile, anche in presenza di acqua molto dura, usano impastare con essa, il materiale per la costituzione delle fughe.

Personalmente, ritengo tale procedura, sbagliata nel caso specifico, in quanto si realizzano delle fughe che non hanno nel tempo una durata ottimale, cosa che invece si può ottenere impiegando in luogo dell'acqua, Fugolastic che è un additivo liquido polimerico, da impiegare unitamente a malte cementizie preconfezionate come Keracolor.

Le malte sopradescritte, sono tutte ad alte prestazioni, modificate con polimero, idrorepellente con DropEffect®, per cui, sono idonee per la stuccatura di fughe fino a 6 mm., l'unione dei due componenti, garantisce nel tempo la compattezza e la resistenza all'abrasione delle fughe oltre a diminuirne le porosità e l'assorbimento di acqua.

riproduzione riservata
Articolo: Calcare e danni ai rivestimenti
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Calcare e danni ai rivestimenti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Calcare e danni ai rivestimenti che potrebbero interessarti
Rivestimenti uniformi

Rivestimenti uniformi

Come rivestire e pavimentare senza la presenza di fughe indesiderate.
Fughe a colori, protagoniste del rivestimento

Fughe a colori, protagoniste del rivestimento

Colorare le fughe, con toni diversi da quelli neutri del bianco o grigio, aiuta a personalizzare il rivestimento o pavimento e a creare ambienti molto originali.
Stucchi per piastrelle

Stucchi per piastrelle

Le fughe dei pavimenti sono spesso ricettacolo di sporco e formazione di muffe e batteri. Oggi vi sono prodotti specifici per ovviare a questi inconvenienti.
Gres laminato

Gres laminato

Con soli tre millimetri di gres laminato si può creare un rivestimento per bagno e cucina dalle prestazione innovative, in grado di decorare e arredare.
Caratteristiche e utilizzi dello stucco epossidico

Caratteristiche e utilizzi dello stucco epossidico

Lo stucco epossidico utilizzato come collante e riempitivo tra le piastrelle di rivestimento, vanta ottime caratteristiche tra cui elevata igienicità e resistenza.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.267 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.941 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Addolcitore automatico acqua a tempo depuratore calcare litri 50 rs0010
      Addolcitore automatico acqua a...
      1.12
    • Filtro acqua anticalcare delonghi
      Filtro acqua anticalcare delonghi...
      8.90
    • Addolcitore automatico acqua a tempo depuratore calcare litri 106 rs0006
      Addolcitore automatico acqua a...
      1.52
    • Addolcitore automatico cabinato acqua a tempo depuratore calcare litri 8 rs7910
      Addolcitore automatico cabinato...
      427.00
    • Addolcitore automatico acqua a tempo depuratore calcare litri 38 rs0009
      Addolcitore automatico acqua a...
      1.05
    • Addolcitore automatico cabinato acqua volumetrico depuratore calcare litri 24 rs7949
      Addolcitore automatico cabinato...
      865.00
    • Bossini kit doccia zen c54001
      Bossini kit doccia zen c54001...
      51.00
    • Inerti, sabbia, ghiaia, pietrame
      Inerti, sabbia, ghiaia, pietrame...
      15.00
    • Bossini soffione twiggy 250x250 quadro
      Bossini soffione twiggy 250x250...
      198.00
    • Blanki raschietto puliscivetro
      Blanki raschietto puliscivetro...
      8.05
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Addolcitore automatico cabinato acqua a tempo depuratore calcare litri 5 rs7909
      Addolcitore automatico cabinato...
      413.99
    • Addolcitore automatico cabinato acqua a tempo depuratore calcare litri 12 rs7911
      Addolcitore automatico cabinato...
      455.00
    • Addolcitore manuale resine acqua litri 8 inox depuratore calcare rs0022
      Addolcitore manuale resine acqua...
      96.00
    • Addolcitore manuale resine acqua litri 12 inox depuratore calcare rs0019
      Addolcitore manuale resine acqua...
      107.99
    • Addolcitore automatico acqua volumetrico depuratore calcare litri 24 rs7969
      Addolcitore automatico acqua...
      1.12
    • Addolcitore automatico cabinato acqua volumetrico depuratore calcare litri 5 rs7945
      Addolcitore automatico cabinato...
      629.00
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
    • Legatrice per piante
      Legatrice per piante...
      34.77
    • Pompa xl 300 electric pro lt 15
      Pompa xl 300 electric pro lt 15...
      292.80
    • Pompa libertis a pressione 5 lt
      Pompa libertis a pressione 5 lt...
      107.60
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100% bio
      Detergente per polverizzatori 100%...
      12.14
    • Addolcitore manuale resine acqua litri 20 inox depuratore calcare rs0021
      Addolcitore manuale resine acqua...
      144.00
    • Addolcitore automatico cabinato acqua a tempo depuratore calcare litri 12 rs0015
      Addolcitore automatico cabinato...
      677.00
    • Addolcitore automatico acqua volumetrico depuratore calcare litri 106 rs7956
      Addolcitore automatico acqua...
      1.65
    • Addolcitore automatico cabinato acqua volumetrico depuratore calcare litri 8 rs7946
      Addolcitore automatico cabinato...
      639.00
    • Addolcitore automatico cabinato acqua volumetrico depuratore calcare litri 12 rs7948
      Addolcitore automatico cabinato...
      788.00
    • Addolcitore automatico acqua a tempo depuratore calcare litri 32 rs0008
      Addolcitore automatico acqua a...
      1.02
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido (alto) beefmaster vfn (bistecca)
      Pomodoro ibrido (alto) beefmaster...
      3.19
    • Pompa a zaino volpi modello super 20
      Pompa a zaino volpi modello super...
      81.86
    • Volpi pompa a zaino 12 litri pompante
      Volpi pompa a zaino 12 litri...
      55.14
    • Pompa volpi a spalla modello uni 15
      Pompa volpi a spalla modello uni 15...
      56.73
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106318
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok