Soluzioni progettuali per cabine armadio nella zona notte

NEWS DI Armadi e cabine armadio17 Luglio 2017 ore 15:15
Idee progettuali per la definizione di utili cabine armadio nella zona notte di casa: strategici contenitori che sfruttano al meglio le tre dimensioni spaziali.

Come attrezzare una cabina armadio funzionale nella zona notte


Cabina guardaroba
: nell'allestire una cabina armadio che risulti adeguatamente capiente e funzionale, dev'essere sempre e comunque effettuata una disamina progettuale preliminare, al fine di valutare con accuratezza le specifiche esigenze, proprie di quel nucleo familiare in esame.

Disegno di cabina armadio accessoriata
Le soluzioni per cabina armadio possono essere davvero molteplici, se rapportate fedelmente alle spazialità disponibili e alle tipologie conformazionali degli immobili, nel contesto degli interventi di restyling o di ristrutturazione completa.

Nel disegno sovrastante ho raffigurato la mia idea progettuale per una stanza cabina armadio attrezzata nei minimi dettagli: l'arredamento cabina armadio prevede un articolato insieme strutturale di mensole a vista, realizzabili in vetro, legno o metallo.

Alla base, un insieme di moduli cabina armadio, ossia cassetti, cassettoni estraibili e vani a giorno, comodamente utilizzabili per le più svariate funzioni.

L'interno cabina armadio è strutturato in modo tale da rendere immediatamente accessibili i capi di vestiario e gli accessori, così da avere sempre tutto a portata di mano e visibile in un sol colpo d'occhio, al fine di facilitare e velocizzare i tempi necessari per il cambio d'abito.

Ad ogni modo, sarà sempre possibile prevedere una schermatura di protezione dei componenti cabina armadio, attraverso la predisposizione di un sistema di ante scorrevoli con binario a soffitto, da poter realizzare magari in vetro, per assicurare, in ogni caso, la completa visibilità degli interni cabina armadio.


Un armadio cabina nella zona notte, di passaggio tra bagno e camera


Nella definizione degli ambienti che compongono la zona notte di un appartamento, un ruolo chiave è sicuramente rappresentato dalla cabina armadio.
Soluzione alternativa agli arredi classici, spesso costosi e non ugualmente capienti, una stanza armadio è particolarmente valida quando lo spazio è un po' sovradimensionato o frammentato; di conseguenza, nell'elaborazione della pianta post operam, è necessario creare un nodo funzionale attorno al quale organizzare, insieme ai percorsi distributivi, le camere da letto e i servizi igienici.

A partire da misure cabina armadio minime che possano garantire la funzionalità degli elementi per cabina armadio - solitamente 60 cm per l'appenderia e 70 cm per passaggio e spazio d'uso - è possibile definire più soluzioni, a seconda delle diverse necessità della committenza.

Cabina armadio: prima soluzione in pianta. Disegno di Nora Santonastaso
Sono qui proposte tre soluzioni, giocate intorno allo spazio guardaroba, per definire al meglio la disposizione degli ambienti della zona notte; le tre ipotesi sono mirate alla personalizzazione di un'area notte che, nel contesto di lavori di ristrutturazione, deve contenere un bagno e due camere da letto.

Nella prima ipotesi, la cabina armadio viene collocata in adiacenza al bagno, rettificando la forma di quest'ultimo con l'eliminazione di una sporgenza e creando un disimpegno di accesso, da attrezzare con scaffalature mantenute a vista, idonee a contenere la biancheria per la casa .
Grandi ceste in vimini o contenitori in acrilico trasparente si dimostrano particolarmente utili allo scopo, perché contengono e personalizzano senza perdere in praticità.

Un sistema di porte scorrevoli a scomparsa elimina inoltre l'antiestetica e poco funzionale sovrapposizione di ante a cerniera ravvicinate. La camera padronale, non molto ampia ma comoda grazie alla pianta quadrangolare, non prevale troppo sulle dimensioni della cameretta, singola ma eventualmente attrezzabile con un altro letto.


Cabina armadio piccola, interposta tra le due stanze da letto


Nella seconda ipotesi, la camera doppia si impone nettamente e, relegando la cabina armadio in prossimità della porta di accesso, la camera padronale può essere accessoriata anche con un armadio posto davanti al letto e arricchita con una piccola zona relax, fruibile in prossimità del bagno.

Soluzione per cabina armadio moderna. Disegno di Nora Santonastaso
La seconda camera è questa volta di dimensioni minime, anche se la sua forma a L consente di dividere nettamente la zona armadio-studio, dalla nicchia riservata al gruppo letto con comodino .


Stanza armadio doppia lui e lei, accessibile dalla camera matrimoniale


Nella terza soluzione, la metratura della camera matrimoniale continua a prevalere, per cui è proposta una spaziosa versione di camera con cabina armadio, a duplice disposizione simmetrica e doppio ingresso.

Camera da letto con cabina armadio doppia. Disegno di Nora Santonastaso
In tal caso, la cabina armadio diventa addirittura doppia, con un arredo cabina armadio settorializzato e diversificato per lui e lei: una siffatta conformazione bifacciale prevede doppio accesso separato ma anche il relativo disordine risulterà ben distinto, tra l'una e l'altra cubatura specificatamente dedicata!

Questa scelta progettuale sacrifica di molto la superficie della camera singola, di dimensioni e forma tradizionali, ma inadatta a contenere un secondo posto letto.


Moduli cabina armadio fai da te, con strutture portanti in cartongesso


È possibile altresì costruire una cabina armadio in modalità fai da te, utilizzando elementi per cabina armadio già predisposti, come contenitori e mobili per cabina armadio in legno, MDF o laminato, associati a montanti verticali e sistemi di mensole, facilmente realizzabili in cartongesso armato, cioè rinforzato da nervature metalliche interne.
Ciò è fattibile soprattutto per i più esperti, se dotati di un buon grado di manualità e dimestichezza, nell'esecuzione dei comuni lavori in muratura e falegnameria.

Moduli cabina armadio ad angolo
Oltre alle cabine armadio fai da te, ci si può avvalere di consulenze e interventi professionali che garantiscano, in completa sicurezza e stabilità statica, la messa in opera di più performanti e originali idee per cabine armadio, così da sfruttare letteralmente al centimetro quadro, ogni volumetria disponibile.

I componenti cabina armadio potranno essere adattati perfettamente anche a pareti fuori squadro, nicchie nelle murature, sfalsamenti di quote in altezza con elementi soppalcati, per costruire un armadio a vista, un armadio a parete o cabine armadio a muro, attenendosi sempre alle specifiche misure cabine armadio, da valutare con scrupolosa attenzione, caso per caso.


Immagini di cabine armadio: design ed ergonomia spaziale


La fotogallery mostra alcuni modelli di cabine armadio particolarmente significativi, da cui si evince come persino lo spazio di servizio possa diventare a tutti gli effetti un luogo di elezione, tutto da vivere in libertà, all’interno di un sistema flessibile, funzionale oltre che esteticamente valido.


Arredi per cabine armadio Lema Open Cover: un arioso spazio attrezzato

Arredi per cabine armadio Lema Open Cover: un arioso spazio attrezzato

Arredi per cabine armadio Lema Open Cover: un arioso spazio attrezzato
Officina Design Lema Novenove: cabina armadio angolare

Officina Design Lema Novenove: cabina armadio angolare

Officina Design Lema Novenove: cabina armadio angolare
Cabina armadio Lema collezione Hangar: una parete attrezzata a vista

Cabina armadio Lema collezione Hangar: una parete attrezzata a vista

Cabina armadio Lema collezione Hangar: una parete attrezzata a vista
Cabina armadio Lema collezione Hangar: spazialità poliedriche e multifunzionali

Cabina armadio Lema collezione Hangar: spazialità poliedriche e multifunzionali

Cabina armadio Lema collezione Hangar: spazialità poliedriche e multifunzionali
Cabina armadio Antibes Boffi: la materia si fa luce e spazio

Cabina armadio Antibes Boffi: la materia si fa luce e spazio

Cabina armadio Antibes Boffi: la materia si fa luce e spazio
Facciata con ante in vetro, per la cabina armadio Antibes Boffi

Facciata con ante in vetro, per la cabina armadio Antibes Boffi

Facciata con ante in vetro, per la cabina armadio Antibes Boffi
La luminosa stanza guardaroba Antibes Boffi, con isola centrale

La luminosa stanza guardaroba Antibes Boffi, con isola centrale

La luminosa stanza guardaroba Antibes Boffi, con isola centrale

Gli arredi per cabine armadio LEMA prevedono ripiani, basi, cassettiere e altri mobili per cabine armadio, attrezzature e accessori, assicurando massima personalizzazione.

Nella collezione Hangar Lema, i diversi elementi per cabina armadio si inseriscono lungo i raffinati montanti metallici: una proposta che conquista per il calore del legno e la leggerezza del vetro con i suoi riflessi e trasparenze.

Novenove di Officinadesign Lema, intima e classica, dallo stile informale, è in grado di arredare gli ambienti più diversi, da quelli d’epoca a quelli ex industriali, ottimizzando lo spazio disponibile e rendendolo armonioso.

Gli armadi a cabina Antibes disegnati da Piero Lissoni per BOFFI si configurano come multiformi arredi con fianco pieno o a telaio in profilo estruso di alluminio, per realizzare soluzioni tradizionali di contenimento o cabina armadio vetro, dove la luce si rifrange sulle superfici, conferendo un effetto ottico di dilatazione e fluidità spaziale.


Progettare casa online e gli adeguati spazi destinati a cabine armadio


Nel distribuire la zona notte, occorre razionalizzare le volumetrie, in maniera tale da configurare una funzionale camera da letto padronale, in adiacenza a una cameretta completa d'ogni accessorio.

In concomitanza, si rende necessario l'intervento sui bagni, sui disimpegni di passaggio tra gli ambienti, sfruttando vani e nicchie attrezzabili ad armadi e cabine armadio; il risultato è un aumento del grado di vivibilità di tutto l'insieme abitativo, nell'ottica di un'evoluta e consapevole ergonomia dei nuovi volumi cosi costituiti.

Innumerevoli sono gli approcci progettuali da poter mettere in atto per personalizzare gli immobili, valorizzandone le peculiarità e donando un surplus di estetica architettonica associato a una variegata funzionalità abitativa.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaAttraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, fedelmente mirata a una concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi contesto residenziale.

Soluzioni strategiche e creative vengono valutate attentamente, per dar vita a nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, così da costruire un mix strutturale in coerenza con gli arredi, rispettando le specifiche esigenze.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni singolo particolare, per ridisegnare una distribuzione spaziale plastica e dinamica, assicurando sempre un logico equilibrio tra bellezza e praticità nell'utilizzo degli ambienti intercomunicanti.

riproduzione riservata
Articolo: Cabine armadio nella zona notte
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.

Cabine armadio nella zona notte: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Isabella
    Isabella
    Martedì 8 Gennaio 2013, alle ore 16:39
    Salve ho una stanza da letto lunga 5.15 mt circa e larga 3.50 mt, porta e finestra sulla stessa parete, la prima all'angolo sinistro e la seconda all'angolo destro.
    Come posso disporre la cabina armadio senza occludere la finestra ed evitando di trovarmela appena apro la porta della stanza?
    Dandomi gentilmente le misure necessarie per la stessa.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Cabine armadio nella zona notte che potrebbero interessarti
Scelta delle porte per cabina armadio

Scelta delle porte per cabina armadio

Armadi e cabine armadio - La scelta della porta della cabina armadio deve tenere in considerazione la tipologia di apertura e il materiale più adatti al luogo dove deve essere installata.
Costruire una cabina armadio

Costruire una cabina armadio

Armadi e cabine armadio - Guide, montanti, lastre di cartongesso, punzonatrice ed idee chiare! Ecco qualche spunto per chi volesse cimentarsi nella costruzione di una cabina armadio.
Cabine armadio per ogni esigenza

Cabine armadio per ogni esigenza

Arredamento - Grandi spazi per soddisfare l'ego delle shopping victim, o semplicemente ambienti dedicati ad accogliere abiti ed accessori.

Cabina armadio

Armadi e cabine armadio - La cabina armadio è uno dei contenitori più ricercati di casa, addirittura strategico, perché sfrutta uno spazio tridimensionale, rispetto al semplice guardaroba.

Cabina armadio doppia: una soluzione per lui e per lei

Armadi e cabine armadio - Cabina armadio doppia: il volume contenitivo raddoppia, grazie a scaffalature bifacciali rivolte a due distinti spazi personalizzati, per uno storage di coppia.

Il duplex

Progettazione - Abitare su due piani.

Ripostigli e cabine armadio, spazio utile

Soluzioni progettuali - La progettazione degli ambienti della casa non può certe volte non prevedere due spazi che potrebbero essere fondamentali: il ripostiglio e la cabina armadio.

Doccia passante

Zona bagno - Come una doccia può essere messa in condivisione fra due bagni adiacenti oppure fra un bagno ed un'altro tipo di stanza, ad esempio una cabina armadio/spogliatoio.

Come sfruttare un antibagno

Zona bagno - Come progettare un antibagno affinchè diventi uno spazio fruibile e funzionale della casa e non solo obbligatorio per questioni di natura igienico-normativa.
REGISTRATI COME UTENTE
293.355 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cabina armadio semplice no schiene
    Cabina armadio semplice no schiene...
    299.00
  • Cabina armadio a giorno lignea
    Cabina armadio a giorno lignea...
    999.00
  • Cabina armadio con sostegno per scarpe
    Cabina armadio con sostegno per...
    599.00
  • Cabina armadio angolare, su misura, personalizzabile
    Cabina armadio angolare, su misura...
    1299.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Pensiline.net
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.