|
Cabina guardaroba: nell'allestire una cabina armadio che risulti adeguatamente capiente e funzionale, dev'essere sempre e comunque effettuata una disamina progettuale preliminare, al fine di valutare con accuratezza le specifiche esigenze, proprie di quel nucleo familiare in esame.
Le soluzioni per cabina armadio possono essere davvero molteplici, se rapportate fedelmente alle spazialità disponibili e alle tipologie conformazionali degli immobili, nel contesto degli interventi di restyling o di ristrutturazione completa.
Nel disegno sovrastante ho raffigurato la mia idea progettuale per una stanza cabina armadio attrezzata nei minimi dettagli: l'arredamento cabina armadio prevede un articolato insieme strutturale di mensole a vista, realizzabili in vetro, legno o metallo.
Alla base, un insieme di moduli cabina armadio, ossia cassetti, cassettoni estraibili e vani a giorno, comodamente utilizzabili per le più svariate funzioni.
L'interno cabina armadio è strutturato in modo tale da rendere immediatamente accessibili i capi di vestiario e gli accessori, così da avere sempre tutto a portata di mano e visibile in un sol colpo d'occhio, al fine di facilitare e velocizzare i tempi necessari per il cambio d'abito.
Ad ogni modo, sarà sempre possibile prevedere una schermatura di protezione dei componenti cabina armadio, attraverso la predisposizione di un sistema di ante scorrevoli con binario a soffitto, da poter realizzare magari in vetro, per assicurare, in ogni caso, la completa visibilità degli interni cabina armadio.
Nella definizione degli ambienti che compongono la zona notte di un appartamento, un ruolo chiave è sicuramente rappresentato dalla cabina armadio.
Soluzione alternativa agli arredi classici, spesso costosi e non ugualmente capienti, una stanza armadio è particolarmente valida quando lo spazio è un po' sovradimensionato o frammentato; di conseguenza, nell'elaborazione della pianta post operam, è necessario creare un nodo funzionale attorno al quale organizzare, insieme ai percorsi distributivi, le camere da letto e i servizi igienici.
A partire da misure cabina armadio minime che possano garantire la funzionalità degli elementi per cabina armadio - solitamente 60 cm per l'appenderia e 70 cm per passaggio e spazio d'uso - è possibile definire più soluzioni, a seconda delle diverse necessità della committenza.
Sono qui proposte tre soluzioni, giocate intorno allo spazio guardaroba, per definire al meglio la disposizione degli ambienti della zona notte; le tre ipotesi sono mirate alla personalizzazione di un'area notte che, nel contesto di lavori di ristrutturazione, deve contenere un bagno e due camere da letto.
Nella prima ipotesi, la cabina armadio viene collocata in adiacenza al bagno, rettificando la forma di quest'ultimo con l'eliminazione di una sporgenza e creando un disimpegno di accesso, da attrezzare con scaffalature mantenute a vista, idonee a contenere la biancheria per la casa.
Grandi ceste in vimini o contenitori in acrilico trasparente si dimostrano particolarmente utili allo scopo, perché contengono e personalizzano senza perdere in praticità.
Un sistema di porte scorrevoli a scomparsa elimina inoltre l'antiestetica e poco funzionale sovrapposizione di ante a cerniera ravvicinate. La camera padronale, non molto ampia ma comoda grazie alla pianta quadrangolare, non prevale troppo sulle dimensioni della cameretta, singola ma eventualmente attrezzabile con un altro letto.
Nella seconda ipotesi, la camera doppia si impone nettamente e, relegando la cabina armadio in prossimità della porta di accesso, la camera padronale può essere accessoriata anche con un armadio posto davanti al letto e arricchita con una piccola zona relax, fruibile in prossimità del bagno.
La seconda camera è questa volta di dimensioni minime, anche se la sua forma a L consente di dividere nettamente la zona armadio-studio, dalla nicchia riservata al gruppo letto con comodino.
Nella terza soluzione, la metratura della camera matrimoniale continua a prevalere, per cui è proposta una spaziosa versione di camera con cabina armadio, a duplice disposizione simmetrica e doppio ingresso.
In tal caso, la cabina armadio diventa addirittura doppia, con un arredo cabina armadio settorializzato e diversificato per lui e lei: una siffatta conformazione bifacciale prevede doppio accesso separato ma anche il relativo disordine risulterà ben distinto, tra l'una e l'altra cubatura specificatamente dedicata!
Questa scelta progettuale sacrifica di molto la superficie della camera singola, di dimensioni e forma tradizionali, ma inadatta a contenere un secondo posto letto.
È possibile altresì costruire una cabina armadio in modalità fai da te, utilizzando elementi per cabina armadio già predisposti, come contenitori e mobili per cabina armadio in legno, MDF o laminato, associati a montanti verticali e sistemi di mensole, facilmente realizzabili in cartongesso armato, cioè rinforzato da nervature metalliche interne.
Ciò è fattibile soprattutto per i più esperti, se dotati di un buon grado di manualità e dimestichezza, nell'esecuzione dei comuni lavori in muratura e falegnameria.
Oltre alle cabine armadio fai da te, ci si può avvalere di consulenze e interventi professionali che garantiscano, in completa sicurezza e stabilità statica, la messa in opera di più performanti e originali idee per cabine armadio, così da sfruttare letteralmente al centimetro quadro, ogni volumetria disponibile.
I componenti cabina armadio potranno essere adattati perfettamente anche a pareti fuori squadro, nicchie nelle murature, sfalsamenti di quote in altezza con elementi soppalcati, per costruire un armadio a vista, un armadio a parete o cabine armadio a muro, attenendosi sempre alle specifiche misure cabine armadio, da valutare con scrupolosa attenzione, caso per caso.
La fotogallery mostra alcuni modelli di cabine armadio particolarmente significativi, da cui si evince come persino lo spazio di servizio possa diventare a tutti gli effetti un luogo di elezione, tutto da vivere in libertà, all'interno di un sistema flessibile, funzionale oltre che esteticamente valido.
Gli arredi per cabine armadio LEMA prevedono ripiani, basi, cassettiere e altri mobili per cabine armadio, attrezzature e accessori, assicurando massima personalizzazione.
Nella collezione Hangar Lema, i diversi elementi per cabina armadio si inseriscono lungo i raffinati montanti metallici: una proposta che conquista per il calore del legno e la leggerezza del vetro con i suoi riflessi e trasparenze.
Novenove di Officinadesign Lema, intima e classica, dallo stile informale, è in grado di arredare gli ambienti più diversi, da quelli d'epoca a quelli ex industriali, ottimizzando lo spazio disponibile e rendendolo armonioso.
Gli armadi a cabina Antibes disegnati da Piero Lissoni per BOFFI si configurano come multiformi arredi con fianco pieno o a telaio in profilo estruso di alluminio, per realizzare soluzioni tradizionali di contenimento o cabina armadio vetro, dove la luce si rifrange sulle superfici, conferendo un effetto ottico di dilatazione e fluidità spaziale.
Nel distribuire la zona notte, occorre razionalizzare le volumetrie, in maniera tale da configurare una funzionale camera da letto padronale, in adiacenza a una cameretta completa d'ogni accessorio.
In concomitanza, si rende necessario l'intervento sui bagni, sui disimpegni di passaggio tra gli ambienti, sfruttando vani e nicchie attrezzabili ad armadi e cabine armadio; il risultato è un aumento del grado di vivibilità di tutto l'insieme abitativo, nell'ottica di un'evoluta e consapevole ergonomia dei nuovi volumi cosi costituiti.
Innumerevoli sono gli approcci progettuali da poter mettere in atto per personalizzare gli immobili, valorizzandone le peculiarità e donando un surplus di estetica architettonica associato a una variegata funzionalità abitativa.
Attraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, fedelmente mirata a una concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi contesto residenziale.
Soluzioni strategiche e creative vengono valutate attentamente, per dar vita a nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, così da costruire un mix strutturale in coerenza con gli arredi, rispettando le specifiche esigenze.
Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni singolo particolare, per ridisegnare una distribuzione spaziale plastica e dinamica, assicurando sempre un logico equilibrio tra bellezza e praticità nell'utilizzo degli ambienti intercomunicanti.
|
||