|
Double storage: oggi vi parlo di una soluzione studiata per una cabina armadio doppia, solida e capiente struttura d'arredo, in grado di offrire una potenzialità contenitiva molto evoluta e diversificata.
La semplicistica antitesi tra l'armadiatura standardizzata lineare e la cabina armadio, è un modo di pensare ormai più che superato. A mio avviso, esistono diversi fattori predisponenti tanto verso l'una quanto verso l'altra possibilità progettuale, ai fini di un razionale storage all'interno di un'abitazione.
Di sicuro, è importante la metratura stessa della zona notte, per indurre alla realizzazione di un'ampia e ben attrezzata cabina armadio.
Anche la conformazione geometrica della camera da letto o dell'anticamera verso l'area notte, è un presupposto fondamentale: una difficile cubatura irregolare può essere agevolmente modellata e resa funzionale, con la creazione di un volume cabina allestito su misura in base alle specifiche esigenze.
La cabina armadio possiede l'insita proprietà strutturale di consentire l'utilizzo dello spazio disponibile in tutte le dimensioni: da terra a soffitto, in larghezza e profondità.
Risulta altresì pratico il fatto che, appena aperte le ante della cabina stessa, si abbia la visione generale di tutto il suo contenuto, individuando così in un solo colpo d'occhio, tutti i capi di vestiario e gli innumerevoli accessori; in questo modo si ottimizzano i tempi, rendendo più facili e immediati gli abbinamenti desiderati di volta in volta.
Se poi la cabina armadio è pensata addirittura in modalità duplice, si ottiene una funzionalità contenitiva raddoppiata, risultando altamente selettiva e personalizzata alle necessità di ciascuno.
Il grafico dello stato dei luoghi mostra la vista dall'alto di una stanza da letto matrimoniale, a superficie pressoché quadrata.
La disposizione degli arredi è di tipo molto comune: un armadio standard lineare è posto frontalmente al gruppo notte, composto dal letto a due piazze con i comodini.
L'esigenza era quella di incrementare lo spazio contenitivo per vestiario e biancheria, visto l'aumento del nucleo familiare che aveva indotto a una nuova ridistribuzione dell'intero appartamento.
Il proprietario dell'immobile intendeva lasciare inalterati i preesistenti allacci per lo schermo TV, posizionato sul comò adiacente all'ingresso in camera.
Nel grafico successivo ho schematizzato la mia idea progettuale, volta alla costituzione di una doppia cabina armadio, sfruttando così in modo razionale la volumetria della parete frontale al gruppo letto. Adesso il volume contenitivo è sviluppato in avanti verso il gruppo notte, lasciando circa un metro di distanza tra il letto e la cabina armadio, per consentire un agevole passaggio.
Una tramezzatura, realizzabile in muratura o in pannelli di legno, delimita il volume cabina.
Il divisorio si diparte dal telaio della finestra fino a risultare adiacente al mobile cassettone sulla parete opposta.
Due ante vetrate scorrevoli a scomparsa all'interno della tramezzatura, consentono un ergonomico accesso alla cabina armadio doppia.
Le strutture contenitive risultano bifacciali al centro in senso trasversale, rivolgendosi alle due distinte cabine così formatesi, per lui e per lei.
La parete longitudinale della cabina è attrezzabile in maniera multifunzionale con vani a giorno e cassetti; il volume cabina dedicato a lei possiede anche un'ulteriore scaffalatura laterale trasversale, per aumentare la capacità contenitiva tutta al femminile.
La vista prospettica chiarisce il layout di questa cabina armadio sdoppiata in due ampi spazi per lo storage dedicato a ciascun partner.
Una carta da parati a motivi floreali dona una fresca e vivace dimensione decorativa alla nuova parete delimitante i due volumi della duplice cabina armadio.
Le due porte scorrevoli in vetro permettono la riflessione e amplificazione della luminosità naturale, conferendo un senso di leggerezza ottica all'ambientazione. Le vetrate sono rifinite con intelaiature in alluminio rivestito di legno, per dare robustezza e un tocco d'eleganza in più.
Un quadro d'autore in posizione centrale tra le due ante, è messo in risalto dalla luce a led di un'applique di ottone. Sbirciando all'interno della cabina si scorgono i vani appenderia in modalità doppia stagione, i sistemi di mensole e le cassettiere alla base.
Risulta evidente come vi sia spazio libero per consentire i giusti movimenti entro i vani cabina.
Si rende possibile così un disinvolto ruolo di spogliatoio oltre che di contenitore, concretizzando quella che è la più autentica vocazione di una moderna cabina armadio polivalente.
In quest'articolo vi ho illustrato come si possa sfruttare letteralmente ogni centimetro cubo creando delle ricercate strutture d'arredo estremamente personalizzabili a un utilizzo di coppia.
Lo spazio può prendere forma in modo tale da consentire percorsi razionali tra il gruppo notte e la cabina armadio, nonché all'interno di essa. La struttura contenitiva risulta strategica perché bifacciale e attrezzata in ogni sua parte.
Le potenzialità di un immobile sono davvero sorprendenti; infinite possono essere le soluzioni progettuali per rendere altamente vivibili gli spazi interni ed esterni.
Attraverso il nostro servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere nuove suddivisioni degli ambienti, in modo da rispondere alle diverse problematiche d'ogni contesto residenziale.
Piante distributive e disegni prospettici realistici globali e particolari, vengono elaborati nei minimi dettagli, garantendo un perfetto mix tra estetica architettonica e funzionalità abitativa.
|
||