|
La scelta tra cabina armadio e armadio dipende da esigenze e gusti personali, metrature e budget disponibili, valutando la conformazione dell'immobile e le funzioni che si vogliono attribuire a tali arredi nei diversi contesti.
Solitamente, si ritiene che la cabina armadio necessiti di più spazio rispetto all'armadio.
In alcuni casi, si tratta soprattutto di una differenza in termini di volume geometrico, occupato dalla cabina, rispetto a quello del semplice armadio.
La cabina armadio può assumere geometrie particolari, ad esempio sfruttando un angolo su un'area triangolare, trapezoidale o altra forma irregolare, rivelandosi come un contenitore tridimensionale, da pavimento a soffitto, in grado di utilizzare ogni cm3.
Cabina armadio su misura vs armadio - Designer Antonio Previato
In una cabina armadio, la visibilità e accessibilità dei capi di vestiario è una delle caratteristiche più apprezzate
Di contro, un armadio ben organizzato nasconde tutto al suo interno, anche il disordine, risultando più pratico per la periodica pulizia interna.
Sistemi di ante in vetro davanti ai moduli componibili di una cabina armadio possono risolvere il problema della polvere.
I costi di una cabina armadio possono essere superiori rispetto all'armadio, per l'alto grado di personalizzazione.
Gli armadi standard sono un'alternativa più conveniente, ma vi sono sempre le debite eccezioni, a seconda delle situazioni progettuali e delle problematiche strutturali da risolvere o a cui adattare gli arredi.
Una cabina armadio può risultare come un contenitore strategico, in grado di conformarsi anche ai difficili volumi sfalsati e alle pendenze, più o meno accentuate, tipiche di una mansarda.
Cabina armadio in mansarda - Progettista Antonio Previato
Una cabina in mansarda può sfruttare completamente il volume in 3D, anche laddove la quota è molto ridotta.
In certi casi, un'armadiatura su misura potrebbe lo stesso soddisfare le esigenze di storage, ma con costi superiori, paradossalmente.
Il vantaggio della cabina è che, una volta realizzata la schermatura con la porta d'ingresso, si attrezzano gli interni con appenderie, buste copri abiti, scatole, cassetti e così via, reperibili presso la grande distribuzione in vari formati.
Nel disegno sopra, la cabina angolare creata in mansarda, appare come un corner specchiato che dona anche un effetto visivo di amplificazione dello spazio della camera.
Il concetto della progettazione e realizzazione su misura è altamente valido anche per quanto riguarda gli armadi, offrendo innumerevoli possibilità funzionali e salvaspazio.
Ad esempio, risultano performanti gli armadi a ponte, per aumentare lo spazio di contenimento, senza sacrificare ulteriormente la superficie della stanza.
Armadio a ponte divisorio - Antonio Previato Designer
Gli armadi a ponte possono essere utilizzati per sfruttare lo spazio sopra il letto o sopra una porta, come nell'illustrazione, ma anche come divisorio in un unico ambiente open space, creando un’apertura tra una zona funzionale e un'altra.
Creare una cabina armadio in una stanza troppo piccola può essere difficile (anche se non impossibile) e, in certe situazioni, si può comunque ricavare una cabina da altri spazi adiacenti, come i disimpegni.
Cabina armadio in camera, ricavata dal disimpegno - Antonio Previato
Nel grafico di progetto, una cabina armadio, sempre accessibile dalla camera, è stata ricavata sfruttando parte della superficie del disimpegno, quest'ultimo modificato nella sua conformazione, per consentire comodi passaggi verso i vari ambienti.
Cabina armadio con ripiani curvi - Midarte
In foto, il design sinuoso a firma Midarte: le forme curve dei ripiani della cabina armadio azzerano gli spigoli, ottimizzando la praticità d'uso.
Anche la creazione stessa di nuovi armadi può risolvere problematiche insite nell'immobile, fungendo da preziosi arredi contenitori e, al contempo, da elementi divisori tra gli ambienti.
Ricavare utili armadi, trasformando un ampio ingresso in corridoio - Antonio Previato
Un ingresso troppo ampio e quindi sprecato, come quello in pianta, è stato reso funzionale, attraverso la creazione di utili armadiature (in verde e giallo nel grafico), evitando interventi troppo invasivi e dispendiosi.
Gli armadi sono apribili da ambo i lati, risultando così bifacciali e creano dei percorsi molto più ergonomici e proporzionati, dall'entrata di casa e verso gli altri ambienti.
Gli armadi bifacciali, creati a misura in vari contesti abitativi, sono elementi d'arredo assai versatili, con la duplice funzionalità di contenimento e separazione tra diverse zone di casa.
Armadi in corridoio, con varchi verso gli ambienti di casa - Designer Antonio Previato
Nel disegno, sono chiariti i passaggi tra gli ambienti dell'abitazione (prima visualizzata in pianta), evidenziando la funzionalità ed efficacia risolutiva di questi armadi divisori creati nella zona d'ingresso, senza dover eseguire interventi sulle murature.
La creazione di una vera e propria stanza guardaroba esclusivamente dedicata all'organizzazione di abiti e accessori, può essere un evidente privilegio, ma si possono attrezzare egregiamente anche ambienti di piccola metratura
Piccola stanza armadio vista dall'alto - Antonio Previato
Nel disegno, una piccola stanza armadio è progettata con moduli a diverse profondità e geometrie trapezoidali, anche negli angoli più difficili, con ante in vetro di protezione, consentendo agevoli movimenti d'uso al suo interno.
Per quanto riguarda gli armadi, va calcolato lo spazio libero anteriormente - almeno 70 cm - per permettere l'apertura di ante e cassetti, mentre nella cabina si entra per accedere alle scaffalature e per il cambio d'abito, uso spogliatoio.
Armadio retro letto con ante scorrevoli e a battente- Designer Antonio Previato
Nell'illustrazione, un capiente armadio con ante scorrevoli a specchio e ante a battente sui moduli terminali, si sviluppa dietro al letto, lasciando il giusto spazio libero per il cambio d'abito, di spalle al letto.
Armadio e cabina armadio possono coesistere, in soluzioni d'arredo di moderna concezione.
Armadio con angolo cabina - Imab Group
In foto, l'armadio di Imab Group nasconde un inaspettato angolo cabina, utile per massimizzare la capienza e il comfort, creando un angolo spogliatoio nell'ambito della versatile armadiatura sviluppata sulle due pareti.
Cabina armadio angolare con armadi terminali - Antonio Previato
Nel grafico in pianta, la coesistenza tra angolo cabina e armadi terminali crea un volume contenitivo compatto e funzionale, all'interno della camera matrimoniale da 3,50x4,50 metri.
Le possibilità compositive sono davvero infinite: può risultare pratico un armadio angolare con ante scorrevoli specchiate, moduli angolare e lineare con ante a battente, oltre a un modulo sopra porta, in modo da sfruttare ogni volumetria.
Armadio angolare in camera - disegno by Antonio Previato
Non esiste un'unica ricetta progettuale per la scelta tra armadio o cabina armadio: la scelta giusta è dettata soprattutto dalla tipologia e conformazione dell'appartamento oltre che dalle abitudini personali,
Le soluzioni esposte sono solo esempi indicativi, delle tante possibili soluzioni che si possono adottare per creare armadiature a misura dei volumi abitativi disponibili e delle esigenze.
Se sei alla ricerca di soluzioni e idee per dividere e arredare gli spazi di casa in modo funzionale e originale, inoltra senza impegno una richiesta di progettazione casa online.
Con una spesa minima puoi ottenere una consulenza specialistica e l'invio di elaborati architettonici realizzati al tecnigrafo e a mano libera, con tutti i dettagli delle nuove divisioni degli spazi e relativi arredi, pensati a misura.
|
|
|
|
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
|
Copyright 2026 © MADEX Editore S.r.l. |
||||