|
Idee cabina armadio: quando si progetta la zona notte di casa, va riservata una particolare attenzione nell'attrezzare i volumi di contenimento, come armadi e scaffalature, in base alle esigenze di quello specifico nucleo familiare.
Stanza armadio con porte scorrevoli in vetro, di Fabrika Arredamenti Italia
In base alla metratura disponibile, si potranno ricavare degli armadi a misura, di pertinenza delle camere, oppure sarà possibile attrezzare una o più cabine armadio, di geometria e dimensioni variabili a seconda delle situazioni.
In qualche caso, se lo spazio lo consente, si potrà persino pensare a una camera cabina armadio, ossia un'intera stanza, esclusivamente destinata alle armadiature, create su misura del volume interno disponibile.
Una progettazione ben studiata dev'essere anche mirata a ottenere una connessione funzionale tra la stanza armadio e la camera da letto a cui si intende associarla, oltre a un eventuale bagno a uso esclusivo, assicurando così un ottimale comfort abitativo.
Il grafico proposto di seguito rappresenta la pianta dello stato dei luoghi della zona notte, nell'ambito di una villetta monofamiliare al piano rialzato.
Questa zona notte si compone di due stanze da letto, di cui un'ampia camera matrimoniale, una cameretta, un piccolo bagno, un bagno più grande con lavanderia e un lungo corridoio.
Entrambe le camere affacciano su un terrazzo a livello ben esposto a Est: la camera matrimoniale con una finestra, mentre dalla cameretta si accede al terrazzo attraverso una portafinestra.
La freccia sulla destra indica questo ingresso secondario della villetta, che risulta laterale rispetto alla facciata principale di casa, dov'è l'entrata principale nella zona giorno.
I committenti esprimevano l'esigenza di ricavare una stanza armadio, che risultasse però accessibile dalla loro camera matrimoniale.
A tal fine, immaginavano di poter sfruttare la superficie della cameretta, attualmente non più necessaria, a causa del trasferimento del figlio in altra abitazione.
Richiedevano un ampliamento del piccolo bagno, anche per inserirvi un box doccia più grande, preferendo l'accesso al bagno, direttamente dalla camera matrimoniale.
Auspicavano anche un ridimensionamento del lungo corridoio, possibilmente sfruttando eventuali ritagli di spazio con armadietti a misura.
Nel seguente grafico, illustro la soluzione progettuale in pianta, per ricavare una comoda stanza armadio, direttamente comunicante con la camera matrimoniale, attraverso ante scorrevoli in vetro a tutta altezza.
Stanza armadio per la camera matrimoniale - Progettista Designer Antonio Previato
In questa ipotesi progettuale, è stata anche ampliata la superficie della preesistente cameretta, così da creare una confortevole e ariosa stanza con cabina armadio.
Utilizzando parte della superficie del vecchio lungo corridoio, si è potuto allungare il preesistente piccolo bagno, la cui porta ora apre direttamente nella camera matrimoniale.
Nel nuovo bagno è stato inserito un maxi box doccia, oltre a un lungo lavabo a canale.
Al posto del precedente corridoio piuttosto dispersivo, è stato creato un più ergonomico disimpegno (dov'è visibile anche un armadio uso scarpiera) tra la zona giorno e la zona notte.
Nella camera da letto matrimoniale, il gruppo notte è disposto sulla parete più lunga, mentre due postazioni office differenziate, sono personalizzabili alle specifiche esigenze.
Nella stanza guardaroba, due pareti cabina armadio disposte ad angolo offrono un ottimale volume contenitivo.
Un pouf centrale sarà comodo come appoggio, seduta e contenitore, oltre a una postazione coiffeuse, visibile sulla più corta parete in basso in pianta.
Si noti come la stanza armadio sia accessibile direttamente dal terrazzo a livello: ciò può risultare pratico quando si entra in casa da questo ingresso secondario, con la possibilità di un veloce cambio d'abito, per poi accedere in camera e nel bagno.
La posizione strategica della stanza guardaroba, adiacente alla camera e al bagno padronale, consente un certo grado di riservatezza nella zona notte, rispetto a chi si trova nella zona giorno.
Nel seguente disegno, illustro la vista prospettica che si ha della stanza armadio, immaginando di osservarla, entrando dalla camera matrimoniale.
Stanza cabina armadio idee e disegno di Antonio Previato Progettista Designer
Due ante vetrate da pavimento a soffitto consentono il passaggio tra la camera e la stanza armadio, di cui è accennata la portafinestra sulla destra del disegno.
La stanza cabina armadio prevede una disposizione d'arredo su due pareti ad angolo.
Sulla parete di sinistra, è l'arredo cabina armadio chiusa, con ante scorrevoli in legno a tutta altezza.
La composizione cabina armadio comprende vani appenderia, ripiani e cassettiera interamente in legno di rovere.
La parete cabina armadio frontale è più ampia, con ante scorrevoli in vetro, su telaio a quadrotti in alluminio, così da avere sempre a vista i capi di abbigliamento posti all'interno cabina armadio.
Su questa parete più lunga, i moduli per cabina armadio attrezzata comprendono vani appenderia, ripiani e cassetti, alcuni dei quali con frontali in vetro, rendendo ben visibili gli indumenti riposti all'interno.
Sulla sinistra del disegno, un mobiletto da toilette con piano e cassetto in legno, su gambe arcuate in acciaio, in associazione a un piccolo pouf cilindrico, per una comoda postazione beauty.
Il grande pouf centrale rettangolare, rifinito in ecopelle multicolor, risulta pratico come appoggio dei capi di vestiario, come seduta e contenitore di altra biancheria.
Nella seguente galleria di immagini, le foto riferite a Fabrika Arredamenti Italia offrono molteplici idee per cabine armadio e stanze guardaroba, dove coesistono stile e praticità, con infinite possibilità di personalizzazione su misura.
In successione, sfogliando la galleria di immagini, le foto tratte dall'azienda Fimes mostrano interessanti esempi cabine armadio e stanze armadio, per rendere funzionali gli spazi interni con soluzioni d'arredo strategiche e di grande effetto estetico.
Le possibili soluzioni per creare una stanza armadio, possono prevedere anche interventi poco onerosi, grazie all'adozione di arredi accessoriati, in grado di offrire un'estrema praticità d'uso.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate con piante arredate e disegni realistici in 3D, garantendo brillanti risoluzioni per qualsiasi problematica dell'abitare.
|
||