In alcuni casi può rivelarsi necessario installare ed utilizzare una bombola del gas in modo autonomo: ecco le operazioni da compiere per un uso sicuro.
Corretto uso della bombola del gas
Le bombole del gas sono presenti in moltissime abitazioni e vengono utilizzate sia per cucinare che per produrre calore per il riscaldamento. È bene che la bombola venga installata e sostituita da personale specializzato, ma è anche utile saper intervenire. Bisogna, per prima cosa, non prendersi mai confidenza col gas, che è tanto utile quanto potenzialmente pericoloso.
1) Acquistata la bombola nuova, togliete il sigillo e inserite all'interno della ghiera del regolatore una nuova guarnizione.
2) Montate il regolatore sul bocchettone filettato della bombola avvitando e stringendo la ghiera, ruotandola in senso antiorario.
3) Il tubo, tagliato opportunamente, viene inserito all'uscita del regolatore, che è dotato di un ugello con superficie esterna ondulata.
4) Collegate saldamente il tubo con una fascetta che stringe uno spezzone di tubo, di materiale morbido e di diametro maggiore.
5) Inserite l'altra estremità del tubo nell'apposito ingresso dell'utilizzatore. Anche qui bloccatelo con una fascetta.
6) Dopo avere aperto il volantino, spennellate i collegamenti con acqua e sapone. Se vi fosse una perdita si formerebbero tante bollicine.
7) In presenza di una perdita di gas le bolle che si formano sul tubo sarebbero ben visibili. In una situazione come questa dovete rifare il collegamento.
8) Il flusso del gas può essere variato attraverso la rotazione di un pomello posto sul regolatore di pressione.
9) Periodicamente cambiate il tubo flessibile. Se trovate difficoltà ad estrarlo tagliatelo con un'incisione praticata per il lungo.
10) Se volete evitare ogni rischio connesso all'uso del gas montate un allarme contro le fughe da collocare vicino all'apparecchio utilizzatore.
La redazione consiglia:
Pericoli domestici: il gas
Utilizzare correttamente la bombola del gas è importantissimo per garantirne la sicurezza: essendo inodore e incolore, il gas non tradisce la propria presenza nell'aria e, per questa ragione, può risultare difficile individuare una eventuale perdita o una installazione effettuata in modo scorretto prima che ciò si traduca in un reale pericolo.
A richiedere attenzione e costituire un potenziale rischio, in caso di utilizzo non adeguato, non è soltanto la bombola del gas, ma sono anche gli elettrodomestici che si sfruttano nel quotidiano e che funzionano proprio con questo tipo di alimentazione.
Data la diffusione e l'utilizzo del gas, non stupisce che i più frequenti incidenti che hanno come causa scatenante una fuga di tale elemento nell'aria avvengano proprio all'interno delle abitazioni. Nelle case, dove si utilizzano prevalentemente metano e Gpl, il rischio di esplosioni in grado di mettere a repentaglio la vita di chi si trova nell'edificio è più elevato, ma può anche essere evitato attraverso alcune attenzioni e precauzioni da mettere in atto quando si utilizzano elettrodomestici a gas.
Per quanto riguarda il gas domestico, un primo aiuto nei confronti della sicurezza arriva direttamente dalle aziende fornitrici: dal momento che il gas è inodore, esso viene reso percepibile all'olfatto in modo artificiale, per fare in modo che il nostro naso possa diventare il primo campanello d'allarme in caso di anomalie.
Va poi ricordato che ogni operazione di manutenzione ordinaria e straordinaria deve essere necessariamente eseguita da tecnici abilitati ed esperti. Alcune attenzioni devono essere messe in atto anche durante il normale utilizzo dei fornelli: è consigliabile non lasciare le pentole sul fuoco e non riempirle troppo, soprattutto se ci si deve allontanare, anche se momentaneamente, dalla cucina: il contenuto potrebbe traboccare e spegnere la fiamma innescando il gas.
Quando ci si deve allontanare da casa per qualche giorno o si prevede di non utilizzare il gas per un po' di tempo, la cosa più sicura da fare è chiudere direttamente il rubinetto del contattore, oppure quello della tubatura di adduzione del gas nell'appartamento.
Nel caso si avverta odore di gas, non azionare nessun dispositivo elettrico o che possa produrre scintille e non accendere alcun tipo di fiamma: è importante, quindi, evitare anche di accendere la luce tramite i tradizionali interruttori che provocano scintille.
Se possibile chiudere il rubinetto del contatore del gas e aprire porte e finestre per far disperdere il gas fuoriuscito, altrimenti bisogna contattare l'azienda che eroga il servizio o, in casi più gravi o urgenti, i Vigili del Fuoco.