• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Bollette in condominio: da aprile cambio tariffe luce

È quasi ufficiale la notizia che da aprile 2023 i condomini passeranno al mercato libero per l'elettricità delle parti comuni con conseguenti rincari in bolletta
Pubblicato il

Condomini come microimprese: stop al mercato tutelato per l'energia elettrica


Dal 1° aprile 2023, i condomini passeranno al mercato libero per l'elettricità delle parti comuni.

La notizia è quasi ufficiale, se non sopraggiungono colpi di scena dell'ultimo minuto. L'ordine del giorno al Milleproroghe che prevedeva il rinvio di un anno, è infatti stato bocciato.

Pertanto, tra 2 mesi l'elettricità delle parti comuni dei condomini italiani non potrà più essere gestita da operatori del mercato tutelato e passerà quindi al mercato libero.

I condomini si ritroveranno con bollette dell'energia elettrica più salate, soprattutto quelli con l'ascensore
Le parti comuni dei condomini vengono considerate alla stessa stregua delle microimprese.

In pratica, ciò significa che, dal prossimo mese di aprile, i condomini registreranno una variazione sulle proprie bollette della luce che, molto probabilmente, non sarà di poco conto, soprattutto per i condomini con ascensore.

Nel bilancio di un condominio medio, infatti, il consumo di energia elettrica per gli ascensori costituisce il 20% circa.

Ad ogni modo, l'UNC (Unione nazionale consumatori) prevede che il passaggio al mercato libero porterà a un aggravio dei costi per i condòmini.

Sulla base degli ultimi dati ISTAT, infatti, lo scorso gennaio il prezzo dell'energia elettrica del mercato tutelato crollato del -18,1% rispetto a dicembre.

Facendo un confronto coi prezzi di gennaio 2022, nel mercato tutelato si registra una variazione del prezzo di luce e gas rispettivamente del +6,1% e del -33,4%. Nel mercato libero, invece, le cifre decollano, con +174,8% per l'elettricità e +117,8% per il gas.

Pare quindi abbastanza ovvio che da aprile 2023 le bollette dei condomini subiranno un aumento.

Sarebbe quindi il caso che gli amministratori si affrettino a scegliere una delle migliori offerte disponibili sul mercato libero. Per fare questo confronto, lo strumento più affidabile è il Portale di Arera.

È importante fare qualcosa perché, chi non riuscirà a passare al mercato libero entro il 1° aprile 2023, attraverserà un regime transitorio, denominato tutele graduali, gestito da vari operatori e che risulta comunque più costoso del mercato tutelato.

riproduzione riservata
Bollette in condominio: da aprile cambieranno le tariffe
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti