|
Con il termine boiserie (dal francese, decorazione del legno) ci si riferisce al rivestimento, generalmente realizzato in legno, destinato alle pareti interne di una stanza.
I pannelli che andranno a rivestire, totalmente o parzialmente, le pareti possono essere personalizzati in tanti modi con notevoli varianti in termini di decorazione, lavorazione e colori.
Possiamo scegliere la boiserie per le pareti della zona living, della camera da letto e anche del bagno.
Boiserie per impreziosire le pareti del bagno - foto Pinterest
In questo articolo vediamo quali sono le opzioni che ci offre questa soluzione per impreziosire il nostro bagno.
Gli elementi da considerare nella scelta della boiserie che desideriamo applicare in bagno sono:
Rispondendo a queste domande, avremo inquadrato la tipologia di rivestimento che fa al caso nostro.
Il rivestimento delle pareti del bagno, soprattutto nella loro parte inferiore che si congiunge con il pavimento che è maggiormente soggetta a venire a contatto con l'acqua, deve contribuire a garantire la salubrità dell'ambiente.
Per fare questo deve possedere queste caratteristiche:
Pertanto, quando al termine boiserie accostiamo la parola bagno, non preoccupiamoci pensando alla peculiarità del legno che notoriamente assorbe l'umidità.
E questo per due ragioni: innanzitutto, il legno se adeguatamente trattato può conciliarsi bene anche con la stanza da bagno; secondariamente, perché in commercio ci sono molte valide alternative.
Boiserie a tutta altezza effetto marmo by Marazzi
Infatti, per un ambiente umido come il bagno sono perfetti questi materiali:
A questo punto subentra il gusto personale chiaramente, però va detto che la ceramica, a differenza del marmo, non si macchia ed è più agevole da pulire.
Far sembrare il bagno più piccolo, troppo pieno, caotico: ecco ciò che assolutamente NON deve fare la boiserie.
Partiamo, dunque, dall'analizzare le dimensioni della stanza.
È palese che in presenza di un ambiente molto spazioso non incorriamo in nessuna delle casistiche sopraelencate, però purtroppo spesso non è così e dobbiamo gestire un bagno piccolo.
Colore e vivacità per la boiserie del bagno - foto Marazzi
Se non disponiamo di molti metri quadrati, meglio evitare di eccedere con il colore e/o con le fantasie, perché questa formula restituisce un risultato piacevole e armonioso alla vista, come dimostra la foto sopra di Marazzi, però necessita di una buona luminosità e soprattutto di adeguati spazi.
Diversamente, potrebbe rendere il bagno più piccolo o persino farlo sembrare disordinato.
Il gres porcellanato rappresenta sempre una scelta vincente per i rivestimenti domestici.
E lo è anche in questo caso.
Infatti, una boiserie in bagno realizzata con questo materiale garantisce robustezza, durevolezza nel tempo, praticità ma, al tempo stesso, eleganza.
Continuità con rivestimento pavimento e box doccia per la boiserie firmata Iperceramica
Nella foto sopra possiamo vedere un esempio di boiserie realizzata in gres color grigio da Iperceramica per un bagno moderno-minimal: è stata scelta la continuità con il rivestimento del pavimento e il box doccia.
Questa è un'ottima soluzione da adottare anche quando la stanza da bagno non è molto grande, in quanto aiuta molto ad evitare l'effetto troppo pieno.
Anche le dimensioni delle grandi lastre in gres contribuiscono a regalare un effetto ottico di maggiore ampiezza dell'ambiente.
I pannelli del rivestimento sono sempre in ceramica ma riproducono fedelmente alla vista i listarelli di legno.
È possibile realizzare questa boiserie sia imitando il legno naturale sia il legno laccato.
Boiserie bianca in ceramica effetto legno - foto Corazza sas
Nella foto sopra un esempio di boiserie firmata Corazza Sas di Lara Lautieri composta da elementi rettangolari con decorazioni a righe abbinate ad una abbondante zoccolatura e con un generoso profilo terminale.
Questa è la risposta efficace per chi non vuole rinunciare neppure nella stanza da bagno al calore che trasmette il legno.
Si tratta di una proposta particolarmente indicata in un bagno in stile classico.
Quale scegliere tra le due soluzioni?
La risposta è determinata innanzitutto dal gusto personale, tuttavia, è bene tenere sempre presente le dimensioni della stanza.
Boiserie pantografata in legno laccato by Garofoli
Ad esempio, è chiaro che una boiserie pantografata a tutta altezza, come quella nella foto sopra firmata Garofoli, rischia di soffocare una stanza non particolarmente grande.
Al contrario, è perfetta per impreziosire uno spazio ampio come l'ambiente che troviamo nella foto seguente, estremamente moderno ed elegante con questa scelta total grey.
Boiserie a tutta altezza total grey by Garofoli
Eventualmente, scegliendo il colore giusto, cioè una nuance chiara, si può osare anche con la boiserie a tutta altezza.
L'alternativa è costituita dalla boiserie a mezza altezza.
Boiserie a mezza altezza - foto Scavolini
Come l'esempio nella foto sopra di Scavolini, avremo dunque una boiserie che si sviluppa dal pavimento fino a raggiungere l'altezza di 1 metro – massimo 1 metro e 20 centimetri.
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||