Blocchi Legno-Cemento, materiale innovativo

Il legno cemento, materiale innovativo, leggero e dalle ottime proprietà meccaniche e termiche: la versatilità degli elementi ci fornisce molteplici soluzioni.
Pubblicato il

Associazione legno-pietra


Legno cemento (Isobloc strutture per l'edilizia)Se pensiamo al legno come materiale da costruzione questo costituisce uno degli elementi che hanno fondato l'architettura moderna.

Inizialmente il legno veniva associato alla pietra e con essa ha dato origine alle prime abitazioni, poi si è passati alle case completamente realizzate in legno, per giungere infine al legno cemento.



Cos'è il legno cemento?


Il legno cemento è un composto costituito prevalentemente da legno che subisce una serie di trattamenti che lo portano poi ad essere utilizzato in edilizia come materiale da costruzione.

Il legno viene macinato, poi mineralizzato con un minerale naturale, successivamente, dopo aver raggiunto la giusta consistenza dell'impasto, questo tramite un'apposita macchina che prende il nome di blocchiera viene trasformato in blocchi solidi.

Operando in questo modo con degli stampi, quindi non trapazzando molto il materiale, si ottengono i blocchi in cassero di legno cemento.

La struttura porosa, che lo caratterizza e che è molto importante per la traspirazione della muratura, non viene distrutta.

Blocco di legno cemento (Isobloc strutture per l'edilizia)La posa in opera di questi blocchi in legno cemento avviene a secco, eliminando in questo modo i diversi inconvenienti che possono insorgere a causa dell'utilizzo della malta.

Questi blocchi poi vengono riempiti di calcestruzzo, che fornisce stabilità e garantisce in questo modo un'ottima resistenza portante.

L'utilizzo di questi blocchi viste le loro caratteristiche strutturali è consigliato in zone sismiche, poiché questo materiale ha la capacità di resistere bene in caso di terremoto, anche se di forte intensità.

È un materiale molto semplice da posare in opera, infatti i blocchi di legno cemento, sono disponibili anche in pezzi speciali, proprio per facilitare la realizzazione del muro.
Esempi di pezzi speciali sono ad esempio il blocco per isolare la correa solaio, l'architrave per porte e finestre, ecc..

L'utilizzo di questi elementi speciali evita la formazione di ponti termici, che di solito si vengono a formare quando c'è discontinuità nella struttura, una discontinuità che può essere materica o di forma.

In questo modo si riescono a soddisfare le richieste di prestazione degli edifici, relative all'isolamento termico, all'inerzia termica, all'acustica, e anche all'aspetto strutturale, sfruttando al meglio le caratteristiche del calcestruzzo usato per il riempimento.

Il legno cemento quindi garantisce un ottimo comfort abitativo ed un notevole risparmio energetico che conseguentemente comporta un minor costo del riscaldamento durante la stagione invernale e del condizionamento durante quella estiva.


Confronto del legno cemento con altri materiali


Se si fa un confronto tra i blocchi in legno cemento e gli altri materiali edili da costruzione, si può notare che questo blocco a cassero è il metodo più completo ed economico per la realizzazione di pareti portanti.

Architrave in blocchi di legno cemento (Gruppo Legnobloc srl)Il blocco di legno cemento grazie all'ottima lavorabilità del materiale, si presta alla realizzazione di qualsiasi tipo di costruzione. Inoltre la sua maneggevolezza e la semplicità di posa in opera lo rendono particolarmente adatto anche per i cantieri in autocostruzione.

Inoltre grazie alla presenza di questi pezzi speciali, come il mezzo blocco, il blocco ad angolo, il blocco cordolo solaio, il blocco architrave, il blocco pilastro è possibile realizzare pareti di qualsiasi forma evitando anche il problema del ponte termico, tipico nelle nostre costruzioni soprattutto quando ci sono porte e finestre.

Aziende che producono questi elementi sono il LEGNOBLOC srl e Isobloc srl
I blocchi dovranno avere la marcatura CE.


Indicazioni sulla posa in opera dei blocchi in legno cemento


La posa in opera del primo corso viene fatta su due strati di malta posizionati solo in corrispondenza delle pareti dei blocchi, di solito si cerca di evitare che lo strato di malta occupi tutta la larghezza del blocco in legno cemento, questo perché la malta ha una resistenza alla compressione inferiore del c.l.s.

Posa in opera blocchi di legno cemento (Gruppo Legnobloc srl)Dopo il primo corso, si procede con la posa in opera dei corsi successivi di blocchi di legno cemento completamente a secco, facendo in modo che le maschiature verticali siano incastrate bene tra loro, facendo in questo modo si eviterà la formazione di ponti termici ed acustici.

È molto importante sfalsare i blocchi tra i corsi che si succedono, questo per dare maggiore stabilità alla parete.

Ogni corso di blocchi disporrà di una sua armatura sarà disposta orizzontalmente e poi saranno riempiti interamente dal cls, è importante che la granulometria degli inerti utilizzati per il cls sia piccola, intorno ai 12-15 mm, così da consentire un sicuro riempimento dei blocchi cassero in legno cemento.Se durante la fase del getto, dovesse finire del c.l.s. sulle pareti dei blocchi è opportuno rimuoverlo subito in modo che questo non faccia spessore indurendo.

riproduzione riservata
Blocchi Legno-Cemento
Valutazione: 4.77 / 6 basato su 31 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.431 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI