• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Biancheria per la casa in inverno: le proposte di design

Tessuti per la casa sostenibili, biancheria di design e complementi tessili per la tavola e il bagno: ecco tantissime novità relative alla stagione invernale.
Pubblicato il

Biancheria per la casa: novità invernali


I complementi tessili, al pari dei mobili e delle decorazioni, sono elementi importantissimi per l'arredo degli interni e consentono di trasformare gli spazi in modo semplice e veloce.
È possibile scegliere nuovi tessuti per abbellire la casa, oppure, selezionarli in base alla stagione corrente.

Biancheria casa: teli arredo invernali - Foto: GabelBiancheria casa: teli arredo invernali - Foto: Gabel

Durante l'inverno, è opportuno puntare su stoffe calde e avvolgenti, sia per quanto riguarda la biancheria letto, sia per ciò che concerne i tappeti, i tendaggi e i rivestimenti per le sedute.

Scopriamo insieme tante novità presentate da noti brand del settore.


Tessili di design per l'inverno: nuove collezioni in saldo


Anche quest'anno, in occasione dei saldi, Gabel propone nuove collezioni di tessili invernali per la casa, le quali, seppur inedite, sono disponibili con sconti che variano dal 20% al 40%.

Tessili casa, collezione Talete - Foto: GabelTessili casa, collezione Talete - Foto: Gabel

Ecco i prodotti dei marchi Gabel1957 e Somma1867 inclusi nell'offerta Fiera del Bianco.

Biancheria per la camera da letto e tessili per la zona giorno e per il bagno


La gamma Bianco di tutti i colori (Gabel1957) si arricchisce di fantasie e tinte unite, coordinabili tra loro e coerenti con le tendenze di interior design più moderne e attuali.

Biancheria per la casa economica e di design: Linea Mistral - Foto: GabelBiancheria per la casa economica e di design: Linea Mistral - Foto: Gabel

Questa serie di biancheria per la camera da letto e tessili per la zona giorno e per il bagno, comprende due nuove collezioni tematiche, Bianco Macro e Bianco Soft.

La prima, colorata e moderna, è caratterizzata da macro geometrie, mentre la seconda, contemporanea ed elegante, è dedicata a chi preferisce le nuance neutre e uno stile più sobrio.

Bianco Macro è composta dalle linee Newton, Talete, Archimede e Pitagora, le cui peculiarità sono le tonalità vivaci e brillanti.

Parure copripiumino matrimoniale, collezione Archimede - Foto: GabelParure copripiumino matrimoniale, collezione Archimede - Foto: Gabel

Bianco Soft, invece, include le linee Mistral, Scirocco, Brezza, Levante e Bora, che si distinguono per un look più delicato, perfetto per gli ambienti in stile hygge.

Le novità Gabel riguardano le parure letto (matrimoniale, piazza e mezza e piazza singola), gli asciugamani e gli accappatoi: i nuovi set prodotti sono dedicati ai Paesi europei, dei quali prendono il nome.

Asciugamani bagno, linea Italia - Foto: GabelAsciugamani bagno, linea Italia - Foto: Gabel

Dai tessuti invernali tono su tono (Norvegia) alle stampe floreali (Danimarca e Islanda), fino ad arrivare al motivo scozzese (Grecia) e alla tinta unita (Italia).
Gli elementi d'arredo, vengono proposti anche nel colore Viva Magenta (Pantone 2023).

Sono inoltre disponibili i teli arredo multiuso, le tovaglie decorate, le fodere guanciale in Jersey e antibatterico, il coprimaterasso in spugna e i cuscini in microfibra, memory, aloe e cotone.

Teleria da letto elegante e glamour


La nuova collezione di teleria da letto Privé, proposta da Somma1867, è realizzata interamente in raso e percalle, due materiali pregiati e confortevoli.

Lenzuola matrimoniali, collezione Privé, linea Eloise - Foto: GabelLenzuola matrimoniali, collezione Privé, linea Eloise - Foto: Gabel

A completare il design di questa linea di biancheria di alta gamma, si aggiungono 10 disegni, i cui soggetti principali sono i fiori, le foglie e le ispirazioni naturali.

Dallo stile romantico a quello esotico (Romance e Dune), dalle nuance chiare agli accenni di colore più intensi (Vivienne, Eloise, Ophelia, Sybil): ogni elemento tessile può essere acquistato in numerose varianti cromatiche.


Tra le novità introdotte da Somma1867 vi è anche il Cotone Caldo, un tessuto morbido, traspirante e anallergico, in grado di trattenere un'elevata quantità di calore.

Un altro vantaggio di questa fibra è la resistenza ai lavaggi frequenti.


Tra design e sostenibilità: tessili per la casa green


Con la sua partecipazione a Heimtextil 2023 (l'importante evento dedicato ai tessuti per la casa), Marzotto Spa ha confermato la sua visione green relativa alla produzione dei complementi tessili, presentando creazioni di design all'insegna della sostenibilità ambientale.

Prodotti tessili per la casa: linee Blue Islands e Outdoor Hemp - Foto: MarzottoProdotti tessili per la casa: linee Blue Islands e Outdoor Hemp - Foto: Marzotto

Le collezioni appena uscite, Blue Island e Outdoor Hemp, rappresentano due concept estetici opposti.

Blue Island è una linea dedicata principalmente ai settori contract, cruise e hospitality ed è formata da tessuti realizzati in poliestere riciclato, tinto mediante un particolare processo che gli conferisce un'elevata solidità e lo rende resistente alla luce e all'abrasione.

Il fulcro della collezione Outdoor Hemp sono invece le performance intrinseche della canapa, un materiale durevole ed ecologico, che è stato lavorato in modo tale da diventare ancora più resistente agli agenti atmosferici.

Oltre a queste due proposte di tessili per interni, Marzotto ha presentato anche una pelliccia in lana Mohair, dei velluti (jacquard, uniti e a pelo alto effetto fur) e infine, jacquard in lana, cotone, lino e altre fibre.


Tessili per la casa in stile ricercato


La nuova linea di tessili per la casa realizzata da Rubelli si ispira all'estetica delle texture antiche, propria dei materiali lavorati artigianalmente nella città di Venezia: le stoffe, il vetro, la pietra, l'oro e gli stucchi.

Tessuti per la casa, collezione Seltz - Foto: RubelliTessuti per la casa, collezione Seltz - Foto: Rubelli

Frammenti veneziani è una collezione che racconta un metodo alternativo di fare design, attraverso il quale il tessuto si appropria degli effetti tipici di altri elementi (riflessi, volumi e corposità).

L'idea di produrre questa serie di tessuti nasce dall'attenta osservazione di piccoli frammenti di fibre, metalli e altri materiali, appartenenti a epoche ormai passate.

Tessuti per rivestimenti - Foto: RubelliTessuti per rivestimenti - Foto: Rubelli

Allo stesso modo, sempre partendo dal concetto di frammento, i designer hanno ideato anche alcune stampe che richiamano le texture dei pianeti, dei quali spesso, possiamo osservare soltanto poche immagini.

I complementi tessili protagonisti di questo viaggio fra tradizione e innovazione, sono i seguenti:

  • Silkglass, pattern con tessere damascate;

  • Glassweave, ispirato al vetro molato;

  • Petite Chérie, Grand Amour, Queen, King e Secret Venus, che rimandano ad antiche stampe su stoffa;

  • Sally e C'est Bizarre, ispirati rispettivamente a un dipinto contemporaneo e ad un documento d'archivio;

  • Seltz, Shadow, Dandy e Tierra (velluti materici);

  • Moon Promenade, Neptune e Jupiter (jacquard materici);

  • Saturno (falso-unito melange);

  • Veniceland, stampato ispirato alle icone di Venezia, realizzato dal disegnatore messicano Gabriel Pacheco.


Non mancano, infine, le tende decorative e da drappeggio fabbricate in lino e cotone e misto lana, quelle damascate in jacquard leggero e i rivestimenti murali della nuova linea Wanderwall 2, caratterizzati da un ordito tecnico con trattamento antimacchia.

riproduzione riservata
Biancheria per la casa in inverno
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.825 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI