Luce naturale ovunque, anche nei locali ciechi, grazie al tunnel solare, oggi evoluto da Velux con la nuova versione Lovegrove che strizza l'occhio al design.
Luce naturale con il tunnel solare
Non si può negare che il benessere di un ambiente illuminato da luce naturale sia notevolmente superiore rispetto a quello di un locale dotato di sola luce artificiale.
Ma ci sono spazi della nostra casa dove risulta inevitabilmente difficoltoso o impossibile aprire delle finestre.
Nonostante ciò, esiste una soluzione che ci permette di portare la luce naturale anche nei locali ciechi: si tratta di speciali lucernari tubolari, chiamati anche tunnel solari.
Dotare ogni ambiente di luce naturale è importante sia dal punto di vista estetico, poiché ci permette di rivelare e vivere in maniera più autentica i materiali e i colori del nostro arredamento interno, sia dal punto di vista del benessere, perché arricchisce lo spirito e riduce l'affaticamento della vista, ma anche sotto l'aspetto ecologico, con notevoli vantaggi in termini di risparmio energetico diminuendo notevolmente i consumi di energia elettrica.
Il cosiddetto lucernario tubolare o tunnel solare è particolarmente indicato per ambienti quali bagni, ripostigli, corridoi, lavanderie o guardaroba, per dotarli di luce naturale quando siano assolutamente ciechi oppure per incrementarne la luminosità quando risultino scarsamente illuminati.
Tunnel solare Lovegrove
L'alta tecnologia di questo sistema si unisce ad un design estremamente rivoluzionario, specialmente nella proposta presentata da Velux in anteprima italiana al Fuori Salone di Milano 2010:
il tunnel solare Lovegrove, che sarà disponibile sul mercato a partire da quest'estate.
In questo caso la tecnologia del tunnel solare che da sempre anche Velux propone, viene accostata ad un'estetica unica ed esclusiva disegnata dal designer Ross Lovegrove, promotore di un design sostenibile.
Il principio è sempre quello di un tunnel solare che convoglia la luce dal tetto per portarla all'interno dell'abitazione:
è composto da un captatore esterno in poliuretano con raccordo integrato e da un tubo telescopico inattaccabile dai raggi UV, con una capacità riflettente superiore al 98%, con qualsiasi angolo di incidenza dei raggi solari.
Questa caratteristica assicura il massimo delle prestazioni durante tutto l'arco dell'anno, anche nella stagione invernale quando il sole è basso all'orizzonte.
La luce viene poi distribuita nell'ambiente interno grazie ad un vero e proprio lampadario a sospensione che però diffonde luce naturale:
un diffusore a goccia che può essere regolato in altezza per aumentare o ridurre l'intensità luminosa a seconda delle esigenze, proprio come avviene con la luce artificiale utilizzando una lampada dimerabile.