|
Il battiscopa è un elemento di protezione muraria e può essere realizzato con materiali differenti: marmo, legno, ceramica, PVC e metallo.
In genere è posto alla base delle pareti interne di un appartamento nel punto di attacco con il pavimento.
La sua funzione è duplice; lo si può considerare semplicemente come un elemento protettivo o come un elemento ornamentale.
L'altezza del battiscopa può essere variabile, cosi come il suo spessore. Queste dimensioni sono strettamente legate alla tipologia di materiale che si sceglie per realizzarlo.
La sua lunghezza viene di volta in volta sagomata sulla figura in pianta dell'ambiente in cui dovrà essere installato e anche se apparentemente il battiscopa sembra un elemento rigido nella sua posa in opera, in realtà può essere adattato anche a forme curve.
Nella sua accezione più moderna il battiscopa assolve sia la funzione protettiva che quella di decoro.
Infatti, proprio perché concepito come elemento ornamentale, il battiscopa può essere composto da due materiali distinti accostati tra loro, così come propone l'azienda Profilitec, che ha realizzato il modello BI Bicolor.
Si tratta di un battiscopa in alluminio composto da due elementi a vista distinti tra loro.
L'elemento di base, che caratterizza la parte inferiore, viene fornito in alluminio anodizzato argento e funge da base di fissaggio con viti e tasselli, oppure è incollato, garantendo resistenza e inossidabilità nella parte inferiore del battiscopa a contatto con l'umidità.
L'elemento superiore si assembla ad incastro, coprendo il fissaggio e creando un innovativo effetto estetico, utilizzando materiali e colorazioni diverse tra loro.
Il battiscopa permette, inoltre, il passaggio di eventuali cavi di servizio tipo TV e telefonici. Brevetto depositato "bicolor design".
Questo tipo di battiscopa dall'aspetto molto elegante, può essere utilizzato in ambienti studio o uffici, dove vi è appunto la necessità di nascondere cavi di servizio, che spesso sono visibili e anche pericolosi.
Sempre la stessa azienda propone un altro tipo di battiscopa molto particolare per il suo spessore minimo: si tratta del modello BT-NEW, un profilo minimale in alluminio di raccordo tra pavimenti e rivestimenti a basso spessore o utilizzato per giuntare pareti in mosaico vetroso.
La particolare sezione del profilo, dalle dimensioni davvero minime, permette di raccordare il rivestimento a basso spessore con il pavimento, lasciando in essere il corretto giunto di dilatazione perimetrale.
L'aletta inferiore sporgente consente un'adeguata copertura del giunto, nascondendo allo stesso tempo possibili difetti di taglio della lastra a basso spessore posata a pavimento.
Volendo osare un po' di più con le decorazioni l'azienda Profilpas propone invece delle soluzioni che utilizzano anche altri materiali, come ad esempio il PVC.
PDS ( Profiplas Digital System) la linea di battiscopa in PVC di questa azienda, utilizza un innovativo sistema di stampa digitale con il quale è possibile realizzare decori per i battiscopa, che variano a seconda dei gusti del cliente.
Questo sistema permette di utilizzare le trame e i disegni più stravaganti.
Importante sapere che questi battiscopa in PVC così originali, oltre a essere molto belli, sono resistenti agli urti, non contengono formaldeide, sono impermeabili e resistono anche ai detergenti più aggressivi.
Inoltre rispettano l'ambiente e sono facili da installare.
Infatti, la pellicola decorativa in stampa digitale viene applicata direttamente al battiscopa, il loro montaggio può essere eseguito utilizzando il comodo sistema a click, oppure con della comune colla per battiscopa.
La Profiplas, però produce numerose tipologie di battiscopa, che riescono a soddisfare un po' tutte le richieste del mercato, infatti la Linea Metal line, prevede una serie di profili per battiscopa realizzati in alluminio anodizzato che utilizzano colori moderni accostati ad una gradevole satinatura che dona eleganza all'ambiente integrandosi perfettamente con l'arredamento presente.
La linea Iceberg, invece, è caratterizzata da originalissimi battiscopa luminosi, con led incorporato in grado di segnare comodamente il cammino anche durante le ore più buie della notte, con un sistema pratico che evita di accendere continuamente le luci principali degli ambienti.
Queste soluzioni sono dei veri e propri dettagli di design studiati su misura per offrire una funzione tecnica utile e, allo stesso tempo, per decorare l'estetica degli arredamenti interni con dei dettagli di classe e dei materiali di alta qualità.
I battiscopa luminosi Iceberg Collection creano dei punti luce verticali seguendo l'andamento dei battiscopa senza aumentarne il volume e senza creare alcun tipo di ostacolo esterno.
Questa tipologia di battiscopa è l'ideale soprattutto per abitazioni di lusso, alberghi, cinema e musei, ma anche semplicemente per quelle case che vantano dei lunghi corridoi che vanno illuminati elegantemente ma cercando di tenere sotto controllo il risparmio energetico.
|
||