I rimedi per dire basta ai cattivi odori in casa

NEWS Pulizia casa26 Dicembre 2018 ore 10:20
Dai dispositivi per migliorare il funzionamento degli scarichi ai rimedi naturali per profumare le stanze, ecco le soluzioni per eliminare i cattivi odori in casa

Come eliminare i cattivi odori in casa


Non c'è cosa più sgradevole dall'entrare in una casa che emana un cattivo odore.
Sebbene a volte questo possa essere dettato da una carenza di aerazione o di pulizia, nella maggior parte dei casi ventilare o igienizzare perfettamente gli ambienti non è assolutamente sufficiente.

A provocare i cattivi odori in casa possono essere molte cose. Dagli scarichi mal funzionanti all'olezzo che fuoriesce dalle scarpiere, dalla pattumiera o dal frigorifero fino all'odore del cibo cucinato che ha intriso le pareti della cucina.

La buona notizia è che esistono tanti rimedi per dire basta con i cattivi odori in casa , senza camuffarli ma risolvendo il problema alla fonte.


Aspiratore per il bagno, da Valsir

Aspiratore per il bagno, da Valsir

Aspiratore per il bagno, da Valsir
Valvola di aerazione per eliminare i cattivi odori in bagno, da Redi

Valvola di aerazione per eliminare i cattivi odori in bagno, da Redi

Valvola di aerazione per eliminare i cattivi odori in bagno, da Redi
Valvola di aerazione per gli scarichi domestici, da Bampi

Valvola di aerazione per gli scarichi domestici, da Bampi

Valvola di aerazione per gli scarichi domestici, da Bampi
Rimedi naturali per eliminare i cattiivi odori degli scarichi: aceto di mele

Rimedi naturali per eliminare i cattiivi odori degli scarichi: aceto di mele

Rimedi naturali per eliminare i cattiivi odori degli scarichi: aceto di mele
Il limone come rimedio naturale per eliminare i cattivi odori in casa

Il limone come rimedio naturale per eliminare i cattivi odori in casa

Il limone come rimedio naturale per eliminare i cattivi odori in casa
Rimedi naturali per i cattivi odori: sale. bicarbonato e limone

Rimedi naturali per i cattivi odori: sale. bicarbonato e limone

Rimedi naturali per i cattivi odori: sale. bicarbonato e limone

Vi daremo una serie di consigli specifici per eliminare i cattivi odori nei vari ambienti della casa, a partire da alcuni dispositivi pensati per risolvere eventuali problematiche agli scarichi di bagno e cucina fino a rimedi naturali per catturare gli odori e diffondere un profumo di pulito.


Dispositivi per dire basta ai cattivi odori in bagno


Capita spesso che dagli scarichi del bagno provengano i cattivi odori, e solitamente questo inconveniente dipende dall’assenza di acqua nei sifoni dei sanitari.
Il sifone è un elemento idraulico, in genere a forma di U, che fa da raccordo tra gli scarichi dei sanitari e le tubature, e serve a ostacolare la risalita di odori sgradevoli.

Se la sua riserva d’acqua è sufficiente svolge il suo lavoro senza problemi. Può però capitare che l’acqua venga risucchiata a causa di un’errata o assente ventilazione dei tubi di scarico e quindi i cattivi odori possono risalire facilmente dalla fognatura sino al nostro bagno.

Grazie alla valvola a immissione aria di REDI Spa si evitano i cattivi odori che provengono dagli scarichi dei bagni, e si migliora la resa acustica. Ario è una valvola di immissione aria, che serve a ventilare il sistema di scarico all’interno di un edificio.

Valvola di immissione aria per eliminare i cattivi odori in bagno, da Redi
La valvola è progettata per favorire l’ingresso dell’aria nelle tubazioni quando si genera una depressione all’interno dell’impianto e contemporaneamente evita lo svuotamento dei sifoni prevenendo la risalita dei cattivi odori.

La valvola di immissione aria è facilmente installabile sia all’interno, per esempio in bagno o in un locale tecnico, che all’esterno su pareti perimetrali; è resistente ai raggi UV e tinteggiabile per potersi adattare al meglio a qualsiasi ambiente.

Cattivi odori: come installare la valvola di aerazione, da Redi
Grazie a un adattatore in gomma, si collega agevolmente a tutte le colonne di scarico e richiede solo un piccolo scasso per intercettare la tubazione evitando di dover smantellare le pareti e il tetto per prolungare esternamente la colonna di ventilazione.

Anche BAMPI Spa ha in catalogo delle valvole, dalle dimensioni diverse, per risolvere i problemi di ventilazione degli impianti di scarico

La valvola di aerazione MINI-VENT omologata in accordo alla EN 12380 ha una capacità di 7,5 litri d’aria al secondo e consente il corretto e puntuale apporto d’aria all’impianto di scarico, soprattutto in quelle condizioni in cui non è possibile accedere alla colonna di scarico oppure non è possibile agire con un intervento invasivo.

Valvola per eliminare i cattivi odori degli scarichi, da Bampi
La valvola di aerazione MINI-VENT, infatti, permette di intervenire all’interno degli ambienti (bagni, cucine, lavanderie, laboratori, spogliatoi) con una semplice installazione a innesto su apposito raccordo a “T” in prossimità del sifone di un apparecchio sanitario.

Dotata di apposito morsetto, la valvola può essere posata solo in posizione verticale su una ampia gamma di diametri: 32, 40, 50 e 63 millimetri.

I fastidiosi gorgoglii provenienti dalla tubazione di scarico sono solitamente determinati dalla presenza di aria che si crea, all’interno del sifone e delle tubature di scarico, durante il deflusso dell’acqua.

Per far fronte a tali inconvenienti, LIRA spa ha realizzato Glu Glu Stop, un raccordo con valvola automatica antigorgoglio da montare, con estrema facilità, sull’ultimo tratto dello scarico prima dell’entrata nella parete e da collegare direttamente al sifone stesso.

Raccordo con valvola automatica antigorgoglio e anti cattivi odori, da Lira
L’installazione del raccordo con valvola antigorgoglio Glu Glu Stop permette di eliminare definitivamente i problemi di scarico: infatti, durante il deflusso dell’acqua, la valvola lascia entrare aria in modo tale da far scorrere l’acqua in continuo senza gorgoglii.
Quando non vi è deflusso la valvola si chiude evitando la fuoriuscita di cattivi odori.

Glu Glu Stop è disponibile in due differenti versioni, per cucina e bagno.

Un altro dispositivo per assicurare l’eliminazione di odori sgradevoli garantendo aria pulita all’interno dell’ambiente bagno è Ariapur di Valsir Spa.

Aspiratore di cattivi odori in bagno, da Valsir
Ariapur infatti cattura gli odori direttamente dal vaso WC, aspirandoli ed eliminandoli prima che si diffondano. Allo stesso tempo elimina il vapore generato durante l’utilizzo di docce e vasche attraverso il sistema di ventilazione della placca aspirante.

Ariapur è estremamente silenzioso, di facile installazione e dagli ingombri limitati. Con il suo design minimale ed elegante, si adatta a tutti i tipi di locali.


Rimedi naturali per eliminare i cattivi odori dagli scarichi domestici


Se amate i rimedi naturali esistono molte soluzioni per risolvere il problema dei cattivi odori che fuoriescono dagli scarichi. L'aceto di mele è ad esempio molto utile per rimuovere il calcare ed eliminare i cattivi odori provenienti dalle tubature.

Aceto di mele per rimuovere i cattivi odori delle tubature
Quando il problema si presenta, versate mezzo bicchiere di aceto di mele negli scarichi del bagno o della cucina. Lasciate agire per almeno un'ora e poi dopo versate un litro d’acqua bollente.

Se il lavandino non è intasato ma solo sporco, i residui organici, e conseguentemente i cattivi odori che provocano, possono essere eliminati con una miscela di sale grosso e bicarbonato di sodio.

Basta versare nello scarico prima 5 cucchiai di sale grosso e cinque di bicarbonato di sodio e poi 2 litri di acqua bollente. In questo modo è possibile eliminare i ristagni dello scarico, eliminando il lezzo.

Limone, aceto, bicarbonato: rimedi naturali per eliminare i cattivi odori in bagno

Per eliminare i cattivi odori dal lavandino potete usare anche del limone, che svolge un’ottima azione disinfettante. Versate un bicchiere di succo di limone nello scarico e lasciatelo agire per almeno un'ora, avendo cura di non aprire il rubinetto.

Trascorso questo tempo potete sciacquare con acqua corrente o versando un litro di acqua bollente, indicata per sgrassare ulteriormente le tubature.


Argilla per eliminare i cattivi odori dei bidoni della spazzatura


I bidoni della spazzatura molto spesso sono la causa dei cattivi odori in casa.
Oltre ad avere cura di tenerli sempre ben puliti, è possibile disporvi sul fondo uno strato di argilla espansa, che aiuta ad assorbire odori ed eventuali residui liquidi.

L'argilla è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato o nei negozi di bricolage e giardinaggio, essendo la stessa che si usa per ricoprire il fondo dei vasi.


Bicarbonato di sodio per eliminare i cattivi odori della scarpiera


La fonte dei cattivi odori in casa potrebbe essere la scarpiera. Per eliminarli, il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato. Basta riempire un bicchierino di bicarbonato e riporlo al suo interno.
Vi aiuterà ad assorbire il cattivo odore nel tempo.

Bicarbonato di sodio per eliminare i cattivi odori della scarpiera
Se le scarpe sono particolarmente maleodoranti è anche possibile cospargerne la suola interna con del bicarbonato, lasciandolo agire per tutta la notte, per poi rimuoverlo il giorno dopo.


Cattura odori per ambienti: limone per la cucina


L'odore di alcuni cibi cucinati finisce per impregnare la cucina ed è molto difficile eliminarlo, anche se facciamo aerare per molto tempo la stanza. Un rimedio naturale per eliminare i cattivi odori in cucina è quello di procurarsi dei limoni (almeno tre) e metterli a bollire nell'acqua calda.

Limone per eliminare i cattivi odori in cucina
Lasciateli cuocere a fuoco lento finché non iniziano a rilasciare il loro aroma.

Spegnete la fiamma e lasciate che il profumo si diffonda nell'ambiente e che il limone svolga la sua azione purificante.

Se volete prolungare l'effetto potete trasferire l'acqua con i limoni in una ciotola da conservare per un giorno intero.

La vostra stanza profumerà di pulito!

Questa soluzione cattura odori, particolarmente efficace in cucina e in bagno, può essere utilizzata per profumare qualsiasi ambiente della casa. Provare per credere.

riproduzione riservata
Articolo: Basta con i cattivi odori in casa
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 3 voti.

Basta con i cattivi odori in casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marino
    Marino
    Martedì 29 Dicembre 2009, alle ore 14:06
    In realtà avevo io stesso proposto alla Valsir il mio brevetto di aspirare gli odori direttamente dal tubo di cacciata e di filtrarli attaverso un filtro a carboni attivi. Avevano sostenuto a suo tempo (anno 2001)che la cosa non era di loro interesse ma intanto eccoli con un sistema simile di aspirazione proprio attraverso il tubo di cacciata.... Davvero bravi!!!!Marino Giraudo
    rispondi al commento
  • Mario Gugli
    Mario Gugli
    Mercoledì 14 Maggio 2008, alle ore 13:30
    Io l'ho provato..va fantasticamente!!!! Ve lo consiglio vivamente!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Basta con i cattivi odori in casa che potrebbero interessarti
Sistemi aspiranti per bagni ciechi

Sistemi aspiranti per bagni ciechi

Sanitari - Per aspirare umidità e odori, soprattutto quando mancano le finestre in bagno, esistono sistemi di aspirazione direttamente dal wc, garanti di ottimi risultati.
Aspirapolveri per chi ha animali in casa

Aspirapolveri per chi ha animali in casa

Animali - Chi ama gli animali domestici senza dubbio sa quanto è difficile vincere la battaglia contro i peli e gli odori degli amici a quattro zampe.
Odori in condominio punibili con sanzioni penali

Odori in condominio punibili con sanzioni penali

Liti tra condomini - Gli odori e le puzze moleste che si propagano (anche) in un condominio possono essere punite con una sanzione penale. Non sempre, però, la prova è facile.

Rumori intollerabili e diritto al silenzio

Condominio - La Cassazione, con una sentenza dello scorso 11 febbraio, la n. 3440, torna ad occuparsi dei rumori intollerabili e della sostanziale insussistenza di

Come pulire il frigorifero

Frigoriferi - Una piccola guida per pulire al meglio il vostro frigorifero, utilizzando prodotti naturali o comunque poco abrasivi e soprattutto eliminando i cattivi odori.

Elettrodomestici che sanificano l'ambiente

Impianti - Alcuni elettrodomestici che possono filtrare e purificare l'aria dalla presenza di odori, muffe, batteri e agenti vari dannosi per le vie respiratorie.

Mini guida alla pulizia della lavatrice

Pulizia casa - Per mantenere in salute la nostra lavatrice, è bene osservare una manutenzione periodica utilizzando prodotti in commercio oppure con rimedi naturali fai da te.

Cassette di scarico incassate wc

Rubinetteria - La realizzazione di un bagno comporta una serie di scelte, come lo stile dei sanitari, i colori delle piastrelle, la rubinetteria, che sono legati ai gusti

Cattivi odori in condominio: cosa fare per tutelarsi?

Liti tra condomini - Cosa fare se il vicino ci molesta con i cattivi odori della cucina. Quali le tutele previste dalla legge in caso di immissioni che superano la soglia consentita
REGISTRATI COME UTENTE
304.721 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Slug x trappola cattura lumache
    Slug x trappola cattura lumache...
    14.03
  • Temo o cid colla spray cattura insetti
    Temo o cid colla spray cattura...
    9.94
  • Stink bug trap trappola per il monitoraggio
    Stink bug trap trappola per il...
    63.69
  • Trappola per talpa a tubo
    Trappola per talpa a tubo...
    8.78
  • Zanzariera elettrica anti zanzare mosche lampada
    Zanzariera elettrica anti zanzare...
    9.90
  • Aspirapolvere senza filo Dyson V8
    Aspirapolvere senza filo dyson v8...
    539.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.