Profumatori ambiente fai da te: tante idee per profumare la casa

NEWS DI Idee fai da te10 Luglio 2018 ore 12:03
Diffusori a bastoncini o a spray, candele, gelatine in barattolo, essenze particolari. Come realizzare dei profumatori ambiente fai da te con prodotti naturali.

Come profumare la casa


Cosa c'è di meglio di una casa profumata?
Gli ambienti molto spesso trattengono i cattivi odori ed eliminarli con una ventata di freschezza e di profumo li rende molto più accoglienti e gradevoli.
Per questo motivo si ricorre all'utilizzo di profumatori per ambienti, che però sono generalmente realizzati con sostanze chimiche, quindi dannose alla salute.

Allora perché non realizzare un profumatore ambiente fai da te, servendosi di prodotti naturali e facilmente reperibili? È davvero semplice creare essenze che possano infondere un buon odore in casa , utilizzando sistemi diversi, acquistabili o fatti a mano: diffusori a bastoncini o spray, candele, gelatine in barattolo, e chi più ne ha più ne metta!


Diffusore fai da te, da guideastuces.com

Diffusore fai da te, da guideastuces.com

Diffusore fai da te, da guideastuces.com
Diffusore spray con profumo naturale

Diffusore spray con profumo naturale

Diffusore spray con profumo naturale
Gessetti profumati fai da te, da findingzest.com

Gessetti profumati fai da te, da findingzest.com

Gessetti profumati fai da te, da findingzest.com
Gelatine profumate fai da te, da mamainstincts.com

Gelatine profumate fai da te, da mamainstincts.com

Gelatine profumate fai da te, da mamainstincts.com
Profumi naturali fai da te, da theyummylife.com

Profumi naturali fai da te, da theyummylife.com

Profumi naturali fai da te, da theyummylife.com

Vediamo insieme come realizzare un deodorante per ambiente naturale e che soddisfi, oltre all'olfatto, anche il vostro gusto estetico.


Profumi per la casa: le essenze adatte ai vari ambienti


Prima di scoprire come realizzare un profumatore ambiente va fatta una premessa: non tutte le essenze sono indicate per qualsiasi ambiente domestico. I profumi andrebbero scelti in base alla destinazione d'uso delle stanze in cui verranno diffusi.

Qualche esempio?

I profumi per la camera da letto


Per la camera da letto è preferibile usare delle essenze che abbiano un effetto rilassante per facilitare il sonno. Camomilla, melissa, tiglio o lavanda solo le più adatte allo scopo.
Nei mesi invernali, specie se si è raffreddati, si possono anche scegliere profumi ambiente all'eucalipto o pino, che liberano le vie respiratorie.

Essenze profumate per il soggiorno


Nel soggiorno ci si può invece sbizzarrire, seguendo maggiormente i propri gusti e l'atmosfera che si vuole creare. Poiché generalmente il salotto è un ambiente dove ci rilassa o comunque si trascorre il proprio tempo libero, meglio optare per quelle fragranze che infondono un senso di calma. Bene, quindi, gli estratti di mughetto, magnolia, rosa, mimosa e se si amano profumi più forti e terracei si può optare per essenze come quelle del pino o del legno di sandalo.

Profumi in cucina


Per la cucina bisogna fare attenzione, perché da un lato il deodorante per ambienti può servire a eliminare i forti odori di cibo, dall'altro lato si rischia di provocare un intruglio di profumi poco gradevoli. È consigliabile, quindi, evitare fragranze floreali optando invece per quelle fruttate e vivaci come il mandarino, l'arancia, limone e pompelmo. Un'alternativa sono le essenze agrumate dell'alloro, menta, timo o ginepro, che ben si adattano ai profumi di una cucina.

 Essenze profumate alla Lavanda
Per la stanza da bagno infine è meglio scegliere essenze molto fresche e che infondano un profumo di pulito. Sono ottimi gli estratti di lavanda così come di limone e se si amano profumazioni più decise il sandalo è perfetto.


Profumatore ambiente spray


Per rinfrescare e profumare la casa, uno dei rimedi più semplici ed efficaci è quello di usare un diffusore spray. Il vantaggio di questo deodorante per ambienti è che in alcuni casi può essere utilizzato anche direttamente sulle tende, garantendone in questo modo una durata maggiore.

Esistono diversi modi per realizzare la miscela profumata. Quella più comune prevede l'utilizzo di olii essenziali profumati, acqua e una base alcolica, che può essere costituita ad esempio dalla vodka pura.

Le proporzioni devono essere queste: mezzo litro di acqua, 10 ml di alcool e circa 10 gocce di olio essenziale. Agitate bene, trasferite la miscela in un diffusore spray riciclato e il profumatore ambiente spray è pronto!

Diffusore spray con essenze naturali fai da te, da theyummylife.com
Se preferite un deodorante per ambienti più delicato e naturale, particolarmente indicato per eliminare il fumo di sigaretta, potete eliminare la base alcolica sostituendola con del bicarbonato di sodio.

Le proporzioni sono queste: mezzo litro di acqua (meglio se tiepida), un cucchiaino di bicarbonato di sodio e 10/12 gocce di olio essenziale. Agitate e spruzzate!


Diffusore a bastoncini per ambienti fai da te


Le stesse miscele possono anche essere utilizzate in profumatori ambiente bastoncini.
Anche in questo caso è molto semplice realizzare un diffusore per ambienti fai da te .
Basta procurarsi un vasetto dalle giuste dimensioni (deve essere alto e stretto) e dei bastoncini in legno (vanno benissimo anche gli stecconi utilizzati per realizzare gli spiedini).

Diffusore bastonici fai da te, da lilycraftblog.com
Riempite il contenitore con la miscela profumata, inseriteci i bastoncini e il profumatore ambiente è pronto per l'uso. Ricordatevi soltanto di girare i bastoncini almeno una volta alla settimana.


Gessetti profumati con prodotti naturali


Se state cercando una soluzione su come profumare la casa ma che possa anche decorarla, i gessetti profumati sono un'idea perfetta. Grazie al fai da te è possibile realizzarli nelle forme e colori che più ci piacciono e basta appenderli o collocarli all'interno di vasi o piattini particolari per impreziosire l'ambiente.

Esistono due metodi per creare i gessetti profumati fai da te. Il primo, più tradizionale, prevede l'utilizzo della polvere di gesso ad asciugatura rapida, che è possibile acquistare in qualsiasi negozio di bricolage . Il secondo, invece, sostituisce il gesso con il bicarbonato e a quanto pare il risultato è ugualmente assicurato.

Gessetti profumati fai da te, da findingzest.com
Vediamo come procedere. Le dosi di gesso (o bicarbonato) e di acqua sono in proporzione 2:1 sulla base del volume. Per cui, ad esempio, se utilizzate un bicchiere di gesso (o bicarbonato), dovrete aggiungere ½ bicchiere di acqua.

Mescolate il composto in un contenitore capiente e aggiungete una ventina di gocce di olio essenziale. Se desiderate realizzare dei gessetti colorati, dovrete aggiungere anche qualche goccia di colorante naturale.

Come realizzare dei gessetti profumati, da findingzest.com
Una volta miscelato per bene, versate il composto negli stampini (meglio se in silicone, perché rendono più semplice l'estrazione dei gessetti solidificati). Lasciate asciugare per qualche ora e i vostri gessetti profumati fai da te saranno pronti per profumare la casa con stile!


Candele profumate fai da te


Se siete amanti delle candele profumate ma non vi fidate di quelle in commercio perché possono rilasciare in ambiente sostanze chimiche dannose alla salute, datevi al fai da te.

Realizzare delle candele profumate con prodotti naturali è molto semplice.
Acquistate della cera d'api naturale (il quantitativo dipende ovviamente dal numero di candele che vorrete fare) e scioglietela in un pentolino.
Vi consigliamo di utilizzare il metodo a bagnomaria per non rischiare di bruciarla.

Candele profumate fai da te, da sheknows.com
Una volta che la cera si sarà sciolta, aggiungete qualche goccia di olio essenziale e mescolate.

Candele profumate alla fragola, da purelykatie.com

A questo punto bisogna preparare gli stoppini, che potrete acquistare già fatti o realizzare con del filo in cotone intrecciato. L'importante è che siano della giusta lunghezza: devono essere di due cm più lunghi rispetto allo stampo nella parte inferiore e di cinque centimetri per quella superiore.

Prima di essere messo nello stampo, lo stoppino andrà immerso completamente nella cera per due o tre volte, lasciandolo asciugare dopo ogni immersione.

Candela profumata fai da te, da purelykatie.com
Una volta raffreddato, tenete lo stoppino in verticale, colate la cera calda nello stampino e tenetelo per un po’ finché la cera non si è raffreddata e solidificata.

Candela profumata fai da te: un'idea regalo, da purelykatie.com
Se desiderate creare delle candele in un contenitore di vetro, il procedimento finisce qui.
Nel caso invece in cui volete delle candele profumate prive di contenitore, usate degli stampini (dovrete olearli prima di versarci la cera calda) e quando la candela si è del tutto raffreddata, estraetela.

Per abbellire ulteriormente le candele è possibile, oltre al colore, aggiungere fiori o agrumi secchi.


Come profumare la casa con le gelatine profumate


Un'alternativa alle candele sono le gelatine profumate, che possono essere inserite in barattoli e contenitori da posizionare in bella vista. I colori sgargianti danno vivacità all'ambiente, mentre il profumo le rende perfette come profumatore naturale per la casa.

Gelatine profumate fai da te, da mamainstincts.com
Come realizzarle? Versate 1 tazza di acqua fredda in un pentolino e portate a ebollizione. Aggiungete circa 30 grdi gelatina in polvere e mescolate fino a che non si sarà sciolta completamente.

Gelatine profumate: tutorial, da helloglow.co
Aggiungete poi un pizzico di sale e una seconda tazza di acqua fredda, continuando a mescolare. Quando il composto risulterà pastoso sarà ora di aggiungere 20/30 gocce di olio essenziale e un po’ di colorante alimentare. Continuate a girare fino a quando non avrete ottenuto una colorazione uniforme.

Gelatine profumate per ambiente, da mamainstinct.com
Versate infine la gelatina profumata nei vasetti e lasciatela raffreddare: il vostro profumatore ambiente è pronto per essere posizionato. Sprigionerà profumo per circa un mese.


Profumi naturali e fai da te come alternativa agli olii essenziali


Finora vi abbiamo proposto alcune idee su come profumare la casa utilizzando come base gli olii essenziali.
Esiste un'alternativa ancora più naturale? La risposta è sì. È possibile realizzare dei profumi naturali utilizzando frutta, fiori e spezie.

Va premesso che queste essenze sono meno durevoli degli olii già pronti ma, essendo semplici e anche divertenti da preparare, possono essere realizzate frequentemente.

Basta aggiungere in pentolino pieno d'acqua tutti gli aromi che abbiamo selezionato, portare a ebollizione e lasciare in infusione per qualche minuto.

Gli accostamenti sono infiniti e il bello è proprio quello di sperimentare per trovare la fragranza che più ci soddisfa. Qualche base da cui partire? Arancia, cannella e fiori di garofano sono un mix perfetto per un profumo autunnale e particolarmente adatto per la cucina.
Il tè verde essiccato unito al limone infonde un aroma rilassante e fresco, perfetto per la zona living.

Profumi naturali fai da te, da theyummylife.com
Come usare la miscela? Potrete filtrarla e utilizzarla come deodorante per ambiente servendovi dei classici diffusori spray o a bastoncini, oppure versarla del tutto in dei bei barattoli o contenitori in vetro.

Basta guardare la foto in alto per convincersi che questi profumatori ambiente fai da te sono anche belli da vedere!

riproduzione riservata
Articolo: Profumatori ambiente fai da te
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.

Profumatori ambiente fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Ginepro Per Il Giardino D'autunno
    Ginepro Per Il Giardino D'autunno
    Domenica 21 Ottobre 2012, alle ore 01:08
    [...] possono essere utilizzate sia come aromi in cucina, per insaporire arrosti o stufati, ma anche come profumi per la casa. La raccolta avviene di norma nel tardo autunno e le bacche devono essere fatte seccare [...]
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Profumatori ambiente fai da te che potrebbero interessarti
Una casa sempre profumata: ecco come

Una casa sempre profumata: ecco come

Idee fai da te - Se volete una casa sempre profumata, ecco alcuni consigli e idee per realizzare il vostro sogno: dalle essenze al pout purri, ma anche candele profumate o spezie
Profumatori per armadi: prodotti e soluzioni fai da te

Profumatori per armadi: prodotti e soluzioni fai da te

Pulizia casa - I profumatori per armadi porteggono la biancheria da tarme e umidità e la fanno odorare di buono. Una selezione di prodotti in commercio e soluzioni fai da te.
Fiori secchi

Fiori secchi

Decorazioni - Avete dei fiori da essiccare ma non sapete come fare? Ecco quali sono i principali metodi di essiccazione casalinga ed un paio di idee semplici da realizzare.

Casa abitata da animali: prodotti specifici per la pulizia

Pulizia casa - Chi vive con animali domestici ha bisogno di utilizzare prodotti specifici per la pulizia e l'igiene della casa. Rimedi contro cattivi odori e peli di animali.

Regali di Natale

Complementi d'arredo - Inizia il conto alla rovescia e il Natale si avvicina. Ecco alcune idee utili e suggerimenti d'arredo per i regali di Natale più adatti agli amanti della casa.

Manifestazione a Roma: Era di Maggio

Giardinaggio - Da oggi e fino a domenica si svolge a Roma una piacevole manifestazione, tutta primaverile, a cui è stato dato il titolo di una delle più struggenti...

Il Giardino Mediterraneo

Giardino - Si svolgerà domani pomeriggio a Bari, con inizio alle ore 17,30, a Villa La Rocca, il quarto appuntamento del ciclo di incontri: Il Giardino Mediterraneo,

Idee regalo per il Natale

Complementi d'arredo - Tante idee simpatiche e creative per regali di Natale ai nostri cari, da inserire sotto l'albero. Consigli su come impacchettarli e spunti per regali fai da te.

Ginepro per il giardino d'autunno

Giardino - Per avere colore e un po' di movimento anche in autunno in giardino, si può mettere a dimora il ginepro, da utilizzare, volendo, anche in casa o in cucina.
REGISTRATI COME UTENTE
295.521 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cordivari termoarredo design watt 880 frame inox
    Cordivari termoarredo design watt...
    1260.00
  • Cordivari termoarredo design watt 978 frame inox
    Cordivari termoarredo design watt...
    1338.00
  • Cordivari termoarredo design watt 1222 frame inox
    Cordivari termoarredo design watt...
    1370.00
  • Cordivari termoarredo design watt 1100 frame inox
    Cordivari termoarredo design watt...
    1410.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.