Balaustre per scale e affacci sicure e convenienti

Sostituire le balaustre deteriorate non a norma con nuovi materiali moderni ed affidabili, approfittando delle agevolazioni fiscali concesse per rimpiazzarle.
Pubblicato il

Balaustre sicure utilizzando le agevolazioni fiscali


Le agevolazioni fiscali previste nel campo dei lavori edili, si riferiscono a diversi tipi di intervento che riguardano sia l'intero edificio che parti di esso.

Balaustra in acciaio inox
Per quanto riguarda elementi come scale, balaustre, ringhiere, grate, porte scorrevoli, porte blindate, sistemi di allarme, fino al 30 giugno 2013 è concessa una detrazione del 50% detta semplificata, per le spese sostenute ai fini della realizzazione delle parti accessorie descritte.

In un precedente articolo, riguardante i parapetti e le ringhiere in vetro retinato, misi in risalto la pericolosità di tali elementi realizzati con materiali non più a norma e consigliai nei casi più lievi di deterioramento, di intervenire con delle pellicole rinforzanti per renderli più sicuri.

Il consiglio che fu dato in merito alla sicurezza delle balaustre, invitava comunque l'utente a non limitarsi ad esaminare solo una parte della balaustra, ma l'intera struttura della stessa ed il modo in cui essa è ancorata all'edificio.


Le insidie per la sicurezza, che possono derivare da un difetto di fissaggio o dal deterioramento di elementi portanti della balaustra, non sono i soli elementi che influiscono, vi sono infatti molti altri fattori che contribuiscono a rendere tale elemento poco sicuro.

Balaustre sicure disposte correttamenteLa disposizione degli elementi che costituiscono una balaustra è fondamentale per la sicurezza della stessa, la spinta orizzontale che deve sopportare, rappresenta un fattore fondamentale, come pure la qualità dei materiali impiegati che deve essere adeguatamente certificata.

Capita spesso ancora oggi di rilevare come in alcune relazioni tecniche, venga considerata per la stabilità della balaustra, una spinta orizzontale di 100 Kg/m, dimenticando che le norme attuali richiedono almeno 200 Kg/m.

Per quanto riguarda gli elementi costituenti la balaustra, bisogna porre molta attenzione al tipo ed al numero di elementi da inserire nel pannello base, tenendo conto che tra i singoli elementi occorre lasciare uno spazio che non consenta il passaggio di una sfera di 10 cm di diametro.

Per quanto riguarda poi i requisiti di qualità degli elementi che costituiscono la balaustra, bisogna fare molta attenzione alla scelta dei materiali, accade infatti che quando si opta per una ringhiera costituita da parti metalliche e pannelli in vetro, si utilizzino vetri non adatti al compito da assolvere.


Balaustre sicure e convenienti, la scelta dei materiali


Non basta infatti impiegare il classico vetro stratificato con uno spessore minimo come il 4x4mm, ma occorre studiare attentamente quale sia il tipo più adatto in rapporto alle dimensioni della balaustra e alla sua forma, attenendosi ai risultati di prove certificate come quella del corpo molle, da cui è possibile ottenere i valori degli spessori adeguati e del tipo di vetro da usare.

Balaustre sicure in acciaio e vetro by FaraoneNella realizzazione di un elemento importante come la balaustra è necessario acquisire tutte le certificazioni che ne attestino la conformità nel rispetto della normativa vigente, non bisogna dimenticare che in seguito ad incidenti che possono capitare a causa di un difetto di costruzione, le responsabilità sono comunque di chi realizza l'opera, del progettista e direttore dei lavori, dell'impresa realizzatrice dell'opera e del proprietario dell'immobile in cui la balaustra è installata.

Quindi quando dovessimo renderci conto della non idoneità della ringhiera del nostro balcone, non conviene sottovalutare il problema, ma valutare attentamente il da farsi.

Balaustre sicure di grosso pregio by FaraoneLe ringhiere metalliche, realizzate con profili tubolari che denotano un forte grado di ossidazione, possono sembrare dall'esterno integre, ma spesso la corrosione interna, ne ha ridotto le sezioni resistenti al punto tale che una sollecitazione più forte del solito, ne può provocare il collasso.

Considerando che l'aggressione delle piogge acide unitamente ad altri fattori come salsedine, scarsa protezione, materiali non idonei, favoriscono nel tempo il deterioramento dell'intera struttura, conviene adottare materiali più sicuri e stabili nel tempo come l'alluminio, l'acciaio inossidabile, il cristallo.


Dovendo realizzare una ringhiera in acciaio inossidabile o in cristallo, consiglio di rivolgersi ad aziende note che dispongono anche di un servizio tecnico, capace di consigliare la migliore soluzione per il caso specifico.


Aziende come Inox Forniture Faraone sono capaci di realizzare diverse soluzioni progettuali adatte alle esigenze di ciascun utente, in particolare Faraone ha concentrato sull'impiego dei due materiali principali, acciaio e vetro, la maggior parte delle risorse tecnologiche e progettuali da molti anni, riuscendo a realizzare ottimi prodotti che comprendono facciate continue in vetro e acciaio, scale in acciaio e vetro, coperture esterne, pensiline, ringhiere e balaustre, oltre a diverse sculture urbane molto suggestive.


L'azienda è organizzata in maniera tale da poter offrire la sua professionalità, unitamente ai suoi ottimi prodotti, su tutto il territorio nazionale, garantendo con una adeguata certificazione materiali e soluzioni costruttive, contribuendo a rendere più sicure e prestigiose le costruzioni oggetto dell'intervento.

L'adozione di un sistema costituito da acciaio e vetro, oltre a rendere molto più moderna l'immagine di una facciata, riduce i costi di manutenzione nel tempo, risolve i problemi di manutenzione in quelle parti dell'edificio difficilmente raggiungibili e pertanto più trascurate.

Per quanto riguarda i maggior costi rispetto alle soluzioni tradizionali, il confronto va fatto a parità di prestazioni e durata nel tempo, comprendendo in tale confronto gli oneri per manutenzione, sostituzioni di parti deteriorate ecc., per cui considerando le agevolazioni fiscali concesse dallo stato fino al 30 giugno, conviene valutare l'ipotesi di sostituire la vecchia ringhiera con una soluzione più moderna e sicura.

riproduzione riservata
Balaustre sicure e convenienti
Valutazione: 4.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.230 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI