Bagno turco in casa

NEWS DI Wellness29 Maggio 2012 ore 19:17
Avere un bagno turco o una sauna in casa non è più una richiesta impossibile! Ecco alcune proposte per rendere il vostro bagno la stanza più desiderata della casa.
bagno turco , sauna , hammam , teuco

Quanti di noi, dopo una di quelle interminabili giornate di lavoro da dimenticare, avrebbero desiderato trovare a casa, come per magia, una sauna o addirittura un bagno turco?
Antico hammam ad Esfahan in IranEbbene, sappiate che questa non è più una richiesta impossibile, anzi rappresenta un nuovo modo di intendere il bagno, non più come la stanza dalla porta chiusa, ma come rifugio, luogo di benessere e relax da godersi appena possibile in casa propria.
Il ritorno a modelli di progettazione che richiamano l'amato-odiato open space, compenetrazione armonica di ambienti e funzioni, ha ispirato il disegno delle ultime proposte delle principali aziende nella realizzazione di bagni turchi, saune e spa, alcune delle quali presentate al recente Salone del Mobile.


Un po' di storia sul bagno turco


Le origini del bagno turco sono davvero antiche: ai Romani il merito di intuire per primi l'idea delle terme intesa proprio come insieme di ambienti tra cui il Tepidarium, Calidarium, Laconicum che ne rappresentano il percorso.
Alla caduta dell'Impero Romano gli Arabi ripresero tale tradizione attraverso l'Hammam, un luogo in cui era possibile dedicare del tempo alla cura ed al benessere del proprio corpo.
Il bagno turco è sostanzialmente costituito da un ambiente chiuso con una umidità variabile dal 90 al 100% che consente il raggiungimento di temperature anche fino a 40° ed oltre: tra le sue proprietà benefiche vi sono la pulizia e la purificazione dell'epidermide, oltre ad un senso di benessere psico-fisico che consente di rilassare l'organismo favorendo addirittura la respirazione.


Il bagno turco in casa


L'azienda tedesca Klafs ha presentato a Milano la Combinazione Spa Tangram, un'elegante Combinazione Spa Tangram di Klafsstruttura dal design vivace ed elegante che comprende sauna, bagno turco, area doccia ed area relax.

Nelle parole del designer Martin Schuleiss una sintetica spiegazione del modello base che è essenzialmente caratterizzato da strutture geometriche rigorose e da materiali quali vetro, metallo e pietra. Per contrasto, il motivo dorato floreale irregolare sullo sfondo nero sviluppa un forte effetto emozionale.
L'area doccia, con i suoi eleganti rivestimenti in pietra nera, è il perno del modulo di Tangram, facendo da collegamento tra la sauna ed il bagno turco; una rampa, poi, porta da qui all'area relax della Combinazione Spa, rifugio ideale per una pausa rigenerante grazie alla presenza del lettino Sway. Le finiture dell'interno della sauna, invece, sono in legno di noce: è da notare la presenza di una stufa sotto la panca che ha il compito di rilasciare, automaticamente ed ad intervalli programmati, infusi benefici e rilassanti.

Infine, il Touchcontrol Professional, pannello di controllo con touchscreen colorato, grazie alle tecnologie più innovative, consente di risparmiare sui costi di energia e di attivazione: attraverso la semplice pressione di un tasto si avvia il trattamento programmato secondo le proprie esigenze.

Logica Twin di EffebigiAnche EFFEGIBI propone una soluzione capace di proporre sauna e bagno turco in un unico elemento: si tratta di Logica Twin, una sorta di piccolo centro termale domestico dove i benefici di sauna finlandese e bagno turco si incontrano.
Anche in questo caso vi è una cura particolare nella scelta delle finiture: legno di Hemlock canadese per la sauna e grès laminato dallo spessore sottilissimo per il bagno turco.

Anche in questo caso è il vano doccia a separare l'area della sauna da quella del bagno turco: la presenza di LED con sequenza programmabile di colori secondo i criteri della cromoterapia nonché del generatore Acquasteam fanno di Logica Twin – disponibile anche nelle versioni ridotte sauna/doccia e bagno turco/doccia – una piccola oasi privata.



EFFEGIBI produce, in forma industriale con finiture di tipo artigianale, prodotti per la cura del corpo, attingendo alle storiche terapie del caldo, in particolare ai bagni turchi (di origine mediterranea).
TOUCH&STEAM, progettata dalla designer Giovanna Talocci, è una lastra di vetro bianca traslucida, cm 23x165 h, elegante e lineare dietro la quale è contenuta la più alta tecnologia nel campo della generazione di vapore.
Bagno turco: Giotto di ColacrilÈ possibile inserirla in ogni doccia o hammam per ricreare il giusto spazio di relax.Il pannello di controllo touch screen ha 5 tasti di selezione:
1° tasto: aziona l'uscita del vapore;
2° tasto: funzione caldo doccia;
3° tasto: tasto generale di accensione e spegnimento;
4° tasto: accensione luce bianca;
5° tasto: accensione cromoterapia;

Disponibile in potenza da 3 fino a 6 kW essa è una soluzione pratica ed efficace anche per piccoli spazi speciali.

Chi preferisce le linee circolari, GIOTTO di Colacril li accontenta: un cerchio perfetto.
Multifunzione, trasparente ed hi-tech, avvolge la persona con un effetto cromo terapico.

Posizionabile ad angolo oppure a muro ha, oltre ad una doccia flessibile, 8 doccette orientabili, 4 getti nell'area sottostante al sedile con un generatore di vapore (2 kW) che consente di trasformare il box in un bagno turco disintossicante.

Dotata di un diffusore di essenze per aromaterapia, una radio interna ed un pannello elettronico operativo è la giusta soluzione per tutti gli appassionati della salute e della propria persona.


Elementi d'arredo per l'angolo benessere


InsideOut di TeucoA completamento di questo angolo del benessere, ecco una serie di elementi d'arredo dalle linee essenziali e minimaliste che credo si possano ben integrare con le proposte che abbiamo visto finora:
si tratta di InsideOut, un'intera linea per l' arredo bagno creata da Carlo Colombo per Teuco Guzzini Spa.
Essa è composta da un sistema componibile, realizzato in legno e Duralight®, comprendente contenitori, mobili da terra e sospesi, pensili, strutture a giorno, specchiere e quant'altro, caratterizzati da un disegno sobrio ma dinamico, una sorta di micro-architetture composte da pieni e vuoti.

riproduzione riservata
Articolo: Bagno turco in casa
Valutazione: 5.15 / 6 basato su 27 voti.

Bagno turco in casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Sicurline
    Sicurline
    Domenica 6 Ottobre 2013, alle ore 21:22
    ...avere un bagno turco in casa non è più una richiesta impossibile?!? mmh, in effetti, finché rimane solo una richiesta...poi quando bisogna tirare fuori min 30k ne riparliamo! Cordialità
    rispondi al commento
  • Giancarlo
    Giancarlo
    Mercoledì 7 Agosto 2013, alle ore 17:19
    Posso inserire questo modulo nel mio boxdoccia di 70x70?prezzofattibilitaeventuale montaggioGrazie saluti
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Bagno turco in casa che potrebbero interessarti
Sauna e hammam in piccoli spazi

Sauna e hammam in piccoli spazi

Bagno - Anche se si possiede un bagno di modeste dimensioni è possibile installare una cabina doccia che abbia anche funzione di hammam o una sauna
Bagno moderno e spa domestiche

Bagno moderno e spa domestiche

Wellness - Aria di primavera, voglia di piccoli e grandi lavori, voglia di fare e... rifare. Rifare il bagno, ad esempio, magari anche con una piccola spa domestica, perché no?
Una spa in casa

Una spa in casa

Bagno - La sala da bagno riveste un ruolo sempre più importante all'interno della casa, tanto da diventare una piccola spa.

Cabina doccia multifunzione per un totale relax

Vasche e docce - La cabina doccia multifunzione racchiude al suo interno numerosi dispositivi in grado di trasformarla in una mini spa domestica, nella quale prendersi cura di sè.

Bagno turco o hammam in casa

Wellness - Il bagno turco, o hammam, è un bagno di vapore in un ambiente ad alta temperatura, che ha l'obiettivo di garantire relax e benessere fisico.

Sauna in mansarda

Wellness - Progetto su disegno: bagno con doccia-sauna in mansarda, sfruttando il dislivello. Mix di superfici: muro a vista, in contrasto con rivestimenti e box sauna, tutto legno.

Sauna domestica

Bagno - La cura del corpo e della psiche sono ormai un must, tanto che gli italiani non solo si concedono sempre più frequentemente week end rigeneranti nei centri

Comfort e relax assicurati grazie alle docce multifunzione

Vasche e docce - Le cabine doccia multifunzione si configurano come un piccolo centro benessere in casa dove rilassarci con l'idromassaggio, la cromoterapia, la sauna e il vapore

Bagno, nuove soluzioni per la doccia

Vasche e docce - A qualche mese dal Cersaie bolognese, tra nuove proposte, conferme e rivisitazioni di prodotti già affermati, vediamo una rapida panoramica sulle ultime produzioni.
REGISTRATI COME UTENTE
294.530 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Effegibi bagno turco touch steam 45 (2
    Effegibi bagno turco touch steam...
    7692.00
  • Coprigradino open
    Coprigradino open...
    7.50
  • Ristrutturazione cucina Prato e dintorni
    Ristrutturazione cucina prato e...
    3000.00
  • Ristrutturazione del bagno invalidi
    Ristrutturazione del bagno invalidi...
    500.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Pensiline.net
  • Officine Locati
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.