|
I bagni in muratura rappresentano una soluzione che consente una personalizzazione estrema dell'ambientazione, essendo le strutture in muratura adattabili su progetto, praticamente a qualsiasi volumetria, così da sfruttare anche spazi difficili o non perfettamente a squadro.
Un arredo bagno muratura si rivela come una scelta esclusiva e performante: i tipici muretti creati per allestire la zona lavabo in muratura o per creare una vasca doccia in muratura, appaiono come un tutt'uno con i rivestimenti e i pavimenti, con un effetto ottico di continuità materica e profondità spaziale.
Non solo bagni classici in muratura, poiché con l'adozione di materiali naturali di pregio è anche possibile realizzare un design bagni in pietra ultramoderno: la pietra sagomata a misura, il marmo con le sue caratteristiche venature, oppure bagni con doccia in muratura, con setti rivestiti di pietre irregolari, per suggestivi effetti d'impatto scenico.
Bagni in muratura rustici ma di spirito contemporaneo, soprattutto se si creano piacevoli accostamenti di forme geometriche e contrasti cromatici, scegliendo decorazioni essenziali, con colori presi in prestito dalla natura, o raffinati effetti ton sur ton.
Vediamo come costruire un bagno in muratura in modalità self made, ovviamente dopo aver fatto valutare la fattibilità della messa in opera da parte di un tecnico specializzato.
È sempre consigliabile avvalersi della consulenza di un progettista che possa elaborare uno schema distributivo delle zone funzionali dell'arredo bagno in muratura, con i relativi allacci idrici ed elettrici.
Una volta definito il progetto del bagno muratura, si dovranno disegnare le linee guida dei muretti da costruire, sia a parete che sul pavimento, com'è evidenziato nel disegno.
Per la realizzazione dei muretti, possono essere adoperati dei blocchi di calcestruzzo aerato dello spessore di 8 cm ideale perché isolante, permeabile al vapor d'acqua, leggero e maneggevole.
I profili a incastro presenti sullo spessore dei blocchi in calcestruzzo - distinguibili nell'illustrazione - facilitano ulteriormente le operazioni di posa in opera.
I blocchi in calcestruzzo aerato vanno posati a pavimento e perpendicolarmente al muro, creando la prima fila: una specifica malta va applicata con la spatola, così da fungere da collante tra i blocchi.
Si sovrappongono le varie file di mattoni, fino ad arrivare all'altezza prefissata, in base al progetto creato a misura.
Durante la posa, è sempre opportuno verificare la perfetta verticalità dei muretti in costruzione, utilizzando la livella a bolla d'aria e il filo di piombo.
Il seguente schema prospettico raffigura una possibile soluzione per realizzare un bagno muratura moderno, sviluppato lungo una parete di circa 4 metri.
Un setto alto 2 metri definisce il box doccia, mentre un mobile bagno in muratura fai da te fungerà da supporto per due lavandini, come si evince dai fori predisposti sul piano lavabo in muratura, oltre che dai doppi allacci a parete.
Il top della zona lavabi può essere creato con lunghi tavelloni fissati in orizzontale sui muretti, oppure con un piano in marmo o in pietra, fatto tagliare a misura da un artigiano.
Una porta scorrevole a scomparsa nel muro, rende ergonomico l'ingresso nell'ambiente bagno, lasciando ampio spazio utile, in modo da consentire movimenti agevoli.
Nel seguente disegno, illustro una possibile soluzione per un bagno muratura fai da te, rifinito con un rivestimento in maioliche 10x10 cm.
La posa delle piastrelle va eseguita adoperando uno specifico collante e dei distanziatori tra una mattonella e l'altra, così da creare le fughe in modo preciso.
La zona doccia, rivestita nei toni dell'azzurro, presenta un piatto doccia rettangolare e un maxi soffione circolare; una nicchia a muro si rivela come pratico ripiano d'appoggio per flaconi pronti all'uso.
Lo specchio a tutta larghezza è incorniciato dalle maioliche a decori geometrici stilizzati di gusto contemporaneo, così come il perimetro sotto top del mobile in muratura bagno.
il mobile bagno muratura è completato da cassettoni componibili ed estraibili in legno, di misure standard: due larghi cassettoni da 120 cm, per la porzione sotto ai due lavabi da appoggio, e una stretta cassettiera da 30 cm, disposta lateralmente.
I frontali dei cassettoni possono essere laccati, in tono con le cromie delle maioliche del rivestimento; le lunghe maniglie in tondino metallico risultano comode da impugnare, ma anche pratiche come ulteriori appendi asciugamani.
Il rivestimento sulle pareti appare in continuità con l'arredo bagno in muratura, definendo un layout fluido e materico, di forte impatto ma anche raffinato ed essenziale.
La fotogallery mostra alcune accattivanti immagini di bagni in muratura, da cui si evince la cura artigianale nella realizzazione di un creativo quanto funzionale arredo bagno in pietra, personalizzabile alle cubature e ai gusti in fatto di forme e cromie.
La Vietri Ceramic Design propone interessanti soluzioni per bagni con doccia in muratura, bagni in pietra naturale con lavabo in muratura a sbalzo, particolarmente accessoriati e caratterizzati dalla bellezza e unicità artistica della ceramica decorativa.
Altrettanto performanti appaiono le opzioni per bagni in muratura mosaico, tali da caratterizzare anche i rivestimenti di forme sinuose in nicchie a parete.
Sono di Mavi Ceramica altre interessanti foto di bagni in muratura in cui la tradizione, Innovazione e ricerca, si esprimono attraverso il metodo di lavorazione artigianale applicato alla realizzazione seriale del fatto a mano: ne risultano raffinati bagni in muratura classici ma contemporanei, accuratamente rifiniti in ogni dettaglio.
L'allestimento di bagni rustici in muratura va valutato attentamente, sin dalla fase progettuale della ridistribuzione degli spazi di un immobile, così da coordinare le varie zone funzionali, consentendo sempre un alto livello di praticità d'utilizzo quotidiano dei volumi.
Un'esclusiva opportunità è offerta da LAVORINCASA attraverso il servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per l'esplicazione di soluzioni studiate ad hoc, in modo da rispondere e soddisfare le specifiche esigenze abitative.
|
||