Come rivestire una parete con piastrelle creando effetti décor

NEWS DI Fai da te Muratura29 Marzo 2018 ore 11:45
Rivestire di piastrelle una parete: fasi illustrate della posa in fai da te delle mattonelle, per creare luminescenti effetti metallici e tridimensionali a muro

Come rivestire una parete in modo economico: tecniche fai da te


Homemade jobs: è possibile rivestire una parete interna in modalità fai da te , in poche semplici mosse, sempre a patto che vi sia un comprovato livello di attitudine e praticità nell'esecuzione di piccoli lavori in muratura, nel rispetto delle obbligatorie norme in fatto di sicurezza.

Si possono ottenere dei resistenti e decorativi rivestimenti per pareti interne, attraverso la posa in opera di piastrelle ornamentali: basterà utilizzare i giusti attrezzi, e materiali, mettendo in pratica poche regole, facili e di rapida applicazione.

Le piastrelle per muri interni rappresentano una tipologia di rivestimento per le pareti, adattabile a diverse superfici, di facile posa e manutenzione, rivelandosi come un materiale ad alto grado di stabilità e durevolezza, tanto da sfidare il passar degli anni.

Come rivestire una parete: idee fai da te
Disponibili in svariate dimensioni e finiture decorative, le piastrelle da rivestimento offrono un'ampia gamma di composizioni materiche, disegni e cromie per rinnovare velocemente e con stile gli ambienti indoor.

Vediamo come posare le piastrelle da rivestimento su di una parete di casa , così da riuscire a creare un piacevole e insolito layout che caratterizzi un vano di passaggio tra le zone funzionali, un setto murale del living o anche di una porzione dell'area notte.


Rivestimento muro interno: appoggio piastrella di riferimento


Per ricoprire una parete di piastrelle, i materiali occorrenti, oltre alle mattonelle stesse, scelte della forma e dimensione più adatta alla superficie da rivestire e allo stile degli arredi, sono:

- dei listelli in legno da carpenteria;
- chiodi da muro per fissare i listelli;
- colla cementizia per incollare le piastrelle a parete;
- stucco da muro per sigillare le fughe;
- i tipici distanziatori a croce da posizionare tra le mattonelle;
- un detergente idoneo per piastrelle.

Prima ancora di posare le piastrelle a parete, bisogna preparare il fondo: la superficie dovrà risultare piana, stabile e pulita.
È necessario rimuovere le eventuali irregolarità, quindi pulire con uno scopino o con l'aspirapolvere. Se sulla superficie è stata applicata una vernice laccata, per renderla più ruvida si passa prima una carta abrasiva e poi una spugna.

Prova di posa a parete della piastrella
Per una corretta posa delle mattonelle per muri interni, occorrono dei punti di riferimento: difatti, le pareti e il pavimento non sempre sono perpendicolari tra loro, per cui è meglio iniziare il montaggio a partire dalla seconda fila di piastrelle.

A tal fine, si procede appoggiando una piastrella di prova alla parete, si aggiungono i distanziatori a croce e si posiziona un listello orizzontale su questa mattonella di prova, così da creare una vera e propria guida per la posa della seconda fila di piastrelle, com'è riscontrabile nel disegno successivo.


Rivestimenti pareti: stesura colla cementizia all'incrocio dei listelli


Con l'ausilio della livella, si fissa a muro con dei chiodi, il listello orizzontale di riferimento.
Si posa la prima fila di piastrelle di prova lungo questa linea, senza però incollarle, usando i distanziatori per tener conto della larghezza delle fughe.

Per il listello verticale, si prende come riferimento l’angolo della parete: si prevede la misura corrispondente alla larghezza di una piastrella più lo spessore dei distanziatori.

Stesura colla cementizia per rivestimento con piastrelle
Si prepara la colla cementizia seguendo le istruzioni del produttore: la colla deve essere lavorata inizialmente in mezzo secchio d'acqua e aggiunta fino a quando non la si vede affiorare per quasi tutta la superficie dell'acqua. Il mescolamento della colla può essere effettuato manualmente con una cazzuola, oppure con un trapano multiuso, munito di apposito accessorio a frusta.

La colla così risultante, priva di grumi e omogenea, dovrà essere stesa sul muro con l'apposita spatola dentata, all'incrocio dei listelli ortogonali tra loro.

Sarà opportuno coprire una larghezza pari a due, tre piastrelle. Si usa una spatola dentata con denti da 6 o 8 mm per piastrelle fino a 25 cm di lato, oppure da 10 mm per le piastrelle di dimensioni maggiori.

Si passa la spatola sulla colla a parete, per uniformare il suo spessore. È consigliabile stendere la colla anche sul retro delle piastrelle, se queste misurano più di 30 cm.


Posa prima piastrella di rivestimento parete interna


Una volta stesa per bene la colla cementizia a parete, controllando che il suo spessore sia uniforme e proporzionato, si procede finalmente con la posa in opera della prima piastrella.

Posa prima piastrella a parete
Bisogna posare la prima piastrella all'incrocio dei listelli, allineata bene. La si fa aderire sulla colla cementizia, praticando leggeri colpi con la mazzetta in gomma.


Fissaggio delle successive mattonelle per muri interni


Vediamo come rivestire un muro interno, incollando a parete le piastrelle successive: si posizionano i distanziatori a croce e si posa la seconda piastrella.
Si procede in questo modo fino a completare tutte le file di piastrelle, controllando con il batti piastrelle e la stadia sia il perfetto allineamento che la planarità del rivestimento parete interna così ottenuto. Una volta terminata la posa, si tolgono i listelli e si va a completare la parete.

Posa mattonelle a parete
Per ottenere una parete rivestita su misura, sarà necessario praticare dei tagli delle piastrelle. Per i tagli dritti, si posiziona la mattonella sul taglia piastrelle, quindi si taglia, esercitando una pressione regolare da un'estremità all'altra.

Per praticare eventuali tagli curvi, invece, si rende necessaria una certa manualità ancor più attenta: si traccia la linea di taglio sulla piastrella con la matita grassa, poi si incide con una specifica punta in carburo di tungsteno, terminando il taglio con una smerigliatrice.

CONSIGLIATO
Taglia piastrelle a mano EINHELL...
Contenitore per acqua e custodia per cavo...
prezzo € 59,95
COMPRA



Si attende la completa asciugatura dell'incollaggio mattonelle per pareti interne; quindi si procede a stuccare le fughe con lo stucco cementizio, da preparare seguendo le istruzioni del prodotto acquistato.

Si stende lo stucco su una superficie di 2/3 mq, poi si passa il frattone in gomma per pulizia piastrelle, muovendolo in diagonale rispetto alle fughe, per evitare di incidere lo stucco e per recuperare tutta l'eccedenza.

CONSIGLIATO
Frattone gomma per pulizia...
Dimensioni: 260 X 80 mm/materiale del rivestimento: spugna in gomma...
prezzo € 17,30
COMPRA



Infine, si provvede alle finiture per pareti interne: quando lo stucco avrà cominciato a indurirsi, si passa prima uno straccio asciutto e poi una spugna umida.

Si attende qualche minuto, per poi ripassare con uno straccio asciutto, con movimenti circolari. Ad asciugatura completa, qualora fossero presenti ancora residui di stucco, si possono eliminare con un detergente specifico.


Idee per rivestire una parete: effetti decorativi moderni


Molteplici possono essere le idee per rivestire pareti interne di qualsiasi vano o disimpegno di passaggio: si potrà configurare anche una parete effetto pietra o effetto metallo, magari per personalizzare un living d'impronta contemporanea.
Nel disegno, ho illustrato una possibile soluzione per caratterizzare una parete di un'area di transito tra le zone notte e giorno.

Rivestimento décor a parete
Uno sfondo di piastrelle quadrate, include centralmente un disegno asimmetrico di mattonelle rettangolari di dimensioni maggiori, i cui decori stilizzati compongono una plastica dinamicità a parete.

La cromia effetto metallo ossidato sortisce un look ricercato, dove è il rivestimento stesso a creare volume e tridimensionalità; la parete rivestita è posta in risalto da una serie di faretti con luce a led, così da accentuare le tonalità cromatiche e i riflessi.


Rivestimenti per muri interni: piastrelle con effetti metallici e 3D


Iris Ceramica propone scenografici rivestimenti moderni per pareti interne, realizzabili con piastrelle ad effetto metallico luminescente: il risultato è un Industrial Style a muro molto elegante, per spettacolari interni d'autore.


Piastrelle Iris Ceramica Stage Metallic Boss Grey su parete retro letto

Piastrelle Iris Ceramica Stage Metallic Boss Grey su parete retro letto

Piastrelle Iris Ceramica Stage Metallic Boss Grey su parete retro letto
Mattonelle da rivestimento Iris Ceramica effetto seta

Mattonelle da rivestimento Iris Ceramica effetto seta

Mattonelle da rivestimento Iris Ceramica effetto seta
Parete rivestita di piastrelle Iris Ceramica Stage Metallici Blue Boss

Parete rivestita di piastrelle Iris Ceramica Stage Metallici Blue Boss

Parete rivestita di piastrelle Iris Ceramica Stage Metallici Blue Boss
Parete retro letto: rivestimento Iris Ceramica Stage Metallic Boss Grey

Parete retro letto: rivestimento Iris Ceramica Stage Metallic Boss Grey

Parete retro letto: rivestimento Iris Ceramica Stage Metallic Boss Grey
Pareti bagno: rivestimenti Iris Ceramica Stage Metallic Diving Red

Pareti bagno: rivestimenti Iris Ceramica Stage Metallic Diving Red

Pareti bagno: rivestimenti Iris Ceramica Stage Metallic Diving Red
Rivestimento 3D a parete: piastrelle Atlas Concorde resina cemento Dwell

Rivestimento 3D a parete: piastrelle Atlas Concorde resina cemento Dwell

Rivestimento 3D a parete: piastrelle Atlas Concorde resina cemento Dwell
Piastrelle da rivestimento Atlas Concorde Dwell Brown

Piastrelle da rivestimento Atlas Concorde Dwell Brown

Piastrelle da rivestimento Atlas Concorde Dwell Brown
Parete rivestita di mattonelle effetto rete, Atlas Concorde Mages

Parete rivestita di mattonelle effetto rete, Atlas Concorde Mages

Parete rivestita di mattonelle effetto rete, Atlas Concorde Mages
Pareti disimpegno rivestite di piastrelle Atlas Concorde Bronze Cover

Pareti disimpegno rivestite di piastrelle Atlas Concorde Bronze Cover

Pareti disimpegno rivestite di piastrelle Atlas Concorde Bronze Cover

Atlas Concorde offre molteplici idee per coprire una parete con pregevoli mattonelle, la cui composizione materica produce risultati ottici sorprendenti: la tridimensionalità dei rivestimenti effetto rame o bronzo riesce a caratterizzare in modo raffinato, gli ambienti di spirito ultramoderno.

In fai da te sono realizzabili alcuni piccoli lavori negli spazi abitativi: sarà possibile rivestire una parete di piastrelle, per donare un rinnovato look alle ambientazioni, in base ai gusti personali e in sintonia con lo stile degli arredi.

Avvalendosi invece di una consulenza professionale, si potrà usufruire di molteplici soluzioni su misura per suddividere e personalizzare gli ambienti interni ed esterni di casa: un'opportunità esclusiva è offerta dal nostro servizio online di progettazione a mano libera, attraverso cui poter apportare un concreto valore aggiunto agli immobili, in qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Articolo: Rivestire una parete con piastrelle
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 6 voti.

Rivestire una parete con piastrelle: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rivestire una parete con piastrelle che potrebbero interessarti
Corretta posa delle piastrelle

Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.
Caratteristiche della pavimentazione

Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.
Rinnovare la piastrellatura

Rinnovare la piastrellatura

Fai da te Muratura - La piastrellatura delle pareti del bagno o della cucina permette di proteggere i muri da macchie e schizzi, lasciando ampia libertà estetica e decorativa.

Giusta posa delle piastrelle

Ristrutturazione - Un pavimento può essere posato su di un apposito sottofondo oppure direttamente su un altro pavimento preesistente. Vediamo le diverse modalità di posa in opera.

Piastrelle e posa in opera per rivestimenti di piscine

Spazio esterno - Realizzare le pareti di una piscina è un'operazione precisa e molto scrupolosa in tutte le sue fasi: dalla scelta della piastrella alle verifiche dopo la posa.

Applicare le piastrelle a specchio

Decorazioni - Le piastrelle a specchio sono un'ottima alternativa agli specchi tradizionali e offrono la possibilità di creare forme e disegni modificando la disposizione dei moduli.

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Piastrellare le pareti

Fai da te Muratura - Tra i vari tipi di rivestimenti, le pareti possono essere piastrellate: non è un lavoro difficile, si può fare anche da soli, ma richiede un minimo di esperienza.

Speciali piastrelle angolari per le superfici curve

Pavimenti e rivestimenti - È opinione comune associare a una piastrella l'idea di un oggetto piano, ora invece i rivestimenti ceramici raggiungono la terza dimensione con i pezzi angolari curvi.
REGISTRATI COME UTENTE
294.535 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Rivestimento in pietra di luserna
    Rivestimento in pietra di luserna...
    90.00
  • Posa pavimento e rivestimento cucina Roma
    Posa pavimento e rivestimento...
    40.00
  • Posa rivestimenti Prato e provincia
    Posa rivestimenti prato e provincia...
    25.00
  • Posa pavimento e rivestimento bagno Roma
    Posa pavimento e rivestimento...
    40.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Pensiline.net
  • Officine Locati
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.