|
Homemade jobs: è possibile rivestire una parete interna in modalità fai da te, in poche semplici mosse, sempre a patto che vi sia un comprovato livello di attitudine e praticità nell'esecuzione di piccoli lavori in muratura, nel rispetto delle obbligatorie norme in fatto di sicurezza.
Si possono ottenere dei resistenti e decorativi rivestimenti per pareti interne, attraverso la posa in opera di piastrelle ornamentali: basterà utilizzare i giusti attrezzi, e materiali, mettendo in pratica poche regole, facili e di rapida applicazione.
Le piastrelle per muri interni rappresentano una tipologia di rivestimento per le pareti, adattabile a diverse superfici, di facile posa e manutenzione, rivelandosi come un materiale ad alto grado di stabilità e durevolezza, tanto da sfidare il passar degli anni.
Disponibili in svariate dimensioni e finiture decorative, le piastrelle da rivestimento offrono un'ampia gamma di composizioni materiche, disegni e cromie per rinnovare velocemente e con stile gli ambienti indoor.
Vediamo come posare le piastrelle da rivestimento su di una parete di casa, così da riuscire a creare un piacevole e insolito layout che caratterizzi un vano di passaggio tra le zone funzionali, un setto murale del living o anche di una porzione dell'area notte.
Per ricoprire una parete di piastrelle, i materiali occorrenti, oltre alle mattonelle stesse, scelte della forma e dimensione più adatta alla superficie da rivestire e allo stile degli arredi, sono:
- dei listelli in legno da carpenteria;
- chiodi da muro per fissare i listelli;
- colla cementizia per incollare le piastrelle a parete;
- stucco da muro per sigillare le fughe;
- i tipici distanziatori a croce da posizionare tra le mattonelle;
- un detergente idoneo per piastrelle.
Prima ancora di posare le piastrelle a parete, bisogna preparare il fondo: la superficie dovrà risultare piana, stabile e pulita.
È necessario rimuovere le eventuali irregolarità, quindi pulire con uno scopino o con l'aspirapolvere. Se sulla superficie è stata applicata una vernice laccata, per renderla più ruvida si passa prima una carta abrasiva e poi una spugna.
Per una corretta posa delle mattonelle per muri interni, occorrono dei punti di riferimento: difatti, le pareti e il pavimento non sempre sono perpendicolari tra loro, per cui è meglio iniziare il montaggio a partire dalla seconda fila di piastrelle.
A tal fine, si procede appoggiando una piastrella di prova alla parete, si aggiungono i distanziatori a croce e si posiziona un listello orizzontale su questa mattonella di prova, così da creare una vera e propria guida per la posa della seconda fila di piastrelle, com'è riscontrabile nel disegno successivo.
Con l'ausilio della livella, si fissa a muro con dei chiodi, il listello orizzontale di riferimento.
Si posa la prima fila di piastrelle di prova lungo questa linea, senza però incollarle, usando i distanziatori per tener conto della larghezza delle fughe.
Per il listello verticale, si prende come riferimento l'angolo della parete: si prevede la misura corrispondente alla larghezza di una piastrella più lo spessore dei distanziatori.
Si prepara la colla cementizia seguendo le istruzioni del produttore: la colla deve essere lavorata inizialmente in mezzo secchio d'acqua e aggiunta fino a quando non la si vede affiorare per quasi tutta la superficie dell'acqua. Il mescolamento della colla può essere effettuato manualmente con una cazzuola, oppure con un trapano multiuso, munito di apposito accessorio a frusta.
La colla così risultante, priva di grumi e omogenea, dovrà essere stesa sul muro con l'apposita spatola dentata, all'incrocio dei listelli ortogonali tra loro.
Sarà opportuno coprire una larghezza pari a due, tre piastrelle. Si usa una spatola dentata con denti da 6 o 8 mm per piastrelle fino a 25 cm di lato, oppure da 10 mm per le piastrelle di dimensioni maggiori.
Si passa la spatola sulla colla a parete, per uniformare il suo spessore. È consigliabile stendere la colla anche sul retro delle piastrelle, se queste misurano più di 30 cm.
Una volta stesa per bene la colla cementizia a parete, controllando che il suo spessore sia uniforme e proporzionato, si procede finalmente con la posa in opera della prima piastrella.
Bisogna posare la prima piastrella all'incrocio dei listelli, allineata bene. La si fa aderire sulla colla cementizia, praticando leggeri colpi con la mazzetta in gomma.
Vediamo come rivestire un muro interno, incollando a parete le piastrelle successive: si posizionano i distanziatori a croce e si posa la seconda piastrella.
Si procede in questo modo fino a completare tutte le file di piastrelle, controllando con il batti piastrelle e la stadia sia il perfetto allineamento che la planarità del rivestimento parete interna così ottenuto. Una volta terminata la posa, si tolgono i listelli e si va a completare la parete.
Per ottenere una parete rivestita su misura, sarà necessario praticare dei tagli delle piastrelle. Per i tagli dritti, si posiziona la mattonella sul taglia piastrelle, quindi si taglia, esercitando una pressione regolare da un'estremità all'altra.
Per praticare eventuali tagli curvi, invece, si rende necessaria una certa manualità ancor più attenta: si traccia la linea di taglio sulla piastrella con la matita grassa, poi si incide con una specifica punta in carburo di tungsteno, terminando il taglio con una smerigliatrice.
Si attende la completa asciugatura dell'incollaggio mattonelle per pareti interne; quindi si procede a stuccare le fughe con lo stucco cementizio, da preparare seguendo le istruzioni del prodotto acquistato.
Si stende lo stucco su una superficie di 2/3 mq, poi si passa il frattone in gomma per pulizia piastrelle, muovendolo in diagonale rispetto alle fughe, per evitare di incidere lo stucco e per recuperare tutta l'eccedenza.
Infine, si provvede alle finiture per pareti interne: quando lo stucco avrà cominciato a indurirsi, si passa prima uno straccio asciutto e poi una spugna umida.
Si attende qualche minuto, per poi ripassare con uno straccio asciutto, con movimenti circolari. Ad asciugatura completa, qualora fossero presenti ancora residui di stucco, si possono eliminare con un detergente specifico.
Molteplici possono essere le idee per rivestire pareti interne di qualsiasi vano o disimpegno di passaggio: si potrà configurare anche una parete effetto pietra o effetto metallo, magari per personalizzare un living d'impronta contemporanea.
Nel disegno, ho illustrato una possibile soluzione per caratterizzare una parete di un'area di transito tra le zone notte e giorno.
Uno sfondo di piastrelle quadrate, include centralmente un disegno asimmetrico di mattonelle rettangolari di dimensioni maggiori, i cui decori stilizzati compongono una plastica dinamicità a parete.
La cromia effetto metallo ossidato sortisce un look ricercato, dove è il rivestimento stesso a creare volume e tridimensionalità; la parete rivestita è posta in risalto da una serie di faretti con luce a led, così da accentuare le tonalità cromatiche e i riflessi.
Iris Ceramica propone scenografici rivestimenti moderni per pareti interne, realizzabili con piastrelle ad effetto metallico luminescente: il risultato è un Industrial Style a muro molto elegante, per spettacolari interni d'autore.
Atlas Concorde offre molteplici idee per coprire una parete con pregevoli mattonelle, la cui composizione materica produce risultati ottici sorprendenti: la tridimensionalità dei rivestimenti effetto rame o bronzo riesce a caratterizzare in modo raffinato, gli ambienti di spirito ultramoderno.
In fai da te sono realizzabili alcuni piccoli lavori negli spazi abitativi: sarà possibile rivestire una parete di piastrelle, per donare un rinnovato look alle ambientazioni, in base ai gusti personali e in sintonia con lo stile degli arredi.
Avvalendosi invece di una consulenza professionale, si potrà usufruire di molteplici soluzioni su misura per suddividere e personalizzare gli ambienti interni ed esterni di casa: un'opportunità esclusiva è offerta dal nostro servizio online di progettazione a mano libera, attraverso cui poter apportare un concreto valore aggiunto agli immobili, in qualsiasi contesto residenziale.
|
||