|
Marmo e legno in bagno? Quella che potrebbe sembrare una scelta azzardata, si rivela in realtà un abbinamento di grande raffinatezza.
Entrambi i materiali hanno infatti una importante caratteristica comune: essere presenti in natura. Dunque, restituiscono un effetto di grande naturalezza.
Entrambi possono infatti andare a rivestire mobili o pareti o pavimenti, ma a seconda di una scelta o dell'altra, i risultati possono essere radicalmente differenti.
Naturalmente l'importante è abbinarli nel modo corretto, ad esempio abbianando il marmo bianco con un legno scuro a contrasto, oppure il travertino con il legno di rovere per un effetto quasi tono su tono.
Se si vogliono abbinare marmo e legno in bagno, si dovranno valutare alcune cose.
In primis le tonalità cromatiche. Il marmo nella maggior parte dei casi viene utilizzato in bianco, e ben si abbina con il legno scuro, creando un effetto di grande contrasto, con un sicuro impatto.
Ma vi sono anche altre tonalità. Ad esempio il travertino, dal colore molto simile a quello del legno effetto rovere: questi due materiali abbinati creano un'armonia che si basa non sui contrasti ma sulla continuità.
O ancora, c'è il marmo nero, che è invece una soluzione molto bella negli ambienti con pareti in legno.
Sono molteplici i vantaggi nell'utilizzare il marmo in bagno. Innanzitutto esso regala moltissime possibilità di realizzazioni e adattamenti diversi.
È un materiale duraturo e resistente, si abbina facilmente, regala un ambiente raffinato ed esclusivo.
Ha però anche alcune criticità: innanzitutto il fatto di essere poroso, il che lo rende suscettibile di rimanere macchiato da prodotti cosmetici.
In secondo luogo, ha un costo elevato.
Soluzione bagno Jade Green by iperceramica
Il legno, grazie ai trattamenti a cui viene sottoposto oggi, non teme più l'umidità come accadeva un tempo.
Dunque è un materiale versatile e regala un effetto di grande pregio, ideale per mobili, pavimenti, rivestimenti e complementi di arredo.
Necessita, naturalmente, di grande manutenzione.
Un'idea di bagno in marmo e legno è quello proposto da diotti.com, che propone mobili con lavabo e top realizzati in marmo naturale, e il mobile in legno.
Mobile legno by Diotti
O ancora, si può scegliere di differenziare lavabo e ripiano utilizzando il marmo solo per quest'ultimo, e mettendo un lavello in appoggio. Il legno può invece essere utilizzato anche per realizzare mensole e ripiani.
Mobile bagno by Salvatori
Salvatori Srl evidenzia come la combinazione di marmo e legno per il bagno consenta di ricreare un ambiente in stile centro benessere: il legno smorza la linearità del marmo, donando un effetto più rustico all'insieme.
Nella proposta dell'azienda, si utilizza il marmo Bianco Carrara per il top, accostato al Rovere Thermo della cassettiera sottostante. Anche la parete sarà nello stesso tipo di marmo, ma con finiture Chevron, una texture che ricorda quella del legno, in un abbinamento. molto armonico.
Mobile classico per bagno by Ceramica Sud
Per Ceramica Sud l'eleganza è il punto di forza dell'abbinamento marmo-legno in bagno. Il mobile da bagno classico in legno massello e top in marmo Garden unisce all'eleganza senza tempo del marmo l'effetto retrò di un legno finemente lavorato.
Il mobile è composto da un top e da un lavabo in marmo di prima scelta, mentre la colonna e le gambe del lavabo sono in legno massello, stile classico.
Anche i due cassetti, ammortizzati, hanno le ante in legno.
A impeziosire il tutto la cornice dorata della specchiera. Ideale da abbinare a piastrelle dal colore neutro o ad un bagno in marmo bianco.
Altra soluzione molto interessante se si vuole ottenere un bagno effetto legno e marmo è l'utilizzo del gres porcellanato, materiale in grado di riprodurre fedelmente entrambi i materiali.
Il vantaggio è in primis di tipo economico, in quanto si tratta di una soluzione meno costosa. Inoltre, grazie agli spessori ridotti si possono realizzare rivestimenti anche su arredi già esistenti.
Soluzione bagno Infinity White Lappato by Iperceramica
Qualche esempio?
Iperceramica propone numerose soluzioni di gres porcellanato effetto marmo o gres porcellanato effetto legno, che riproducono fedelmente i due materiali, anche abbinandoli tra loro, in modo da ottenere un aspetto assolutamente analogo agli originali.
Si possono creare così bagni dai pavimenti in finto marmo o in finto legno, da abbinare magari a mobili degli stessi materiali che vengono ripresi dal gres, in un effetto assolutamente naturale.
|
||