• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Progetto per bagno con zona lavanderia

Progetto a mano libera per un bagno con lavanderia: una porta scorrevole in cristallo, fissata a una mensola a ponte, separa le due zone amplificando la luce.
Pubblicato il

Progettare un bagno con più funzionalità


Con il mutare degli stili e delle consuetudini di vita, anche la stanza da bagno si è progressivamente evoluta trasformandosi da semplice locale di servizio ad ambiente dove possono coabitare armoniosamente più funzionalità.

Budget e spazio permettendo, il bagno può perfino assumere le sembianze di una vera e propria spa entro casa, in cui wellness e design esclusivo si intrecciano in un progetto ambizioso, di spirito aperto e globale.

Allo stesso modo, è possibile concepire un bagno in stile classico, ad esempio suddividendo un ampio volume in due aree: un elegante antibagno adibito a sala beauty e una zona benessere per la cura della persona.

In questo articolo vi descrivo la mia idea progettuale per un double bath, ossia un bagno che si sdoppia assumendo la duplice funzionalità di bagno giorno con box doccia e zona lavanderia, facendo coesistere entrambe in perfetto equilibrio.


Bagno rettangolare: pianta di rilievo


Dalla pianta dello stato dei luoghi notiamo un bagno caratterizzato da una conformazione stretta e lunga: 4,12 x 1,70 metri, risultando in totale una superficie di 7 mq.

Pianta di rilievo per bagno rettangolare

Sulla parete a destra, entrando, sono collocati i sanitari; accanto alla portafinestra è posizionata l'ampia vasca tradizionale, sul dislivello creato da una pedana quadrata che misura 1,70 x 1,70 metri.
Si tratta dunque di un ambiente dalla struttura semplice, che assolve essenzialmente ed unicamente alla funzione di bagno giorno, poiché si trova adiacente al disimpegno verso il living dell'abitazione.

Nel progetto di ristrutturazione, il committente aveva espresso altresì l'esigenza di trasformare la vasca in doccia, ricavando al contempo una zona lavanderia, eventualmente entro il perimetro del bagno stesso, qualora non fosse possibile realizzarla in altre zone dell'appartamento.


Pianta di progetto per bagno con lavanderia


Nel seguente grafico illustro la mia soluzione progettuale per ottimizzare gli spazi dell'ambiente bagno, suddividendolo in due zone distinte ma intercomunicanti.
Innanzitutto una porta d'ingresso scorrevole a scomparsa totale nel muro permette ora una maggiore libertà di movimenti all'interno del locale.

Pianta progettuale per bagno con zona lavanderia

Nel sostituire la grande vasca con un comodo box doccia da 90 x 70 cm, ho pensato di utilizzare lo spazio così guadagnato per ricavare una lavanderia indipendente, seppur inserita nella metratura del bagno.

Risulta ideale collocare la zona lavanderia vicino alla portafinestra, per poter sfruttare al massimo l'aria e la luminosità nonché per consentire il diretto passaggio sul balcone, dove distendere la biancheria ad asciugare.

Confrontando il prima e dopo, notiamo una riduzione della superficie della pedana sulla quale collocare, adesso, la zona lavanderia. La pedana è stata arretrata da 1,70 a 1,12 metri, mentre il box doccia è attualmente posizionato a livello pavimento.

Dunque, un'area di quasi 2 mq assolve adesso alla funzione di lavanderia, schermata dal resto del bagno grazie a una porta scorrevole in cristallo, riscontrabile nella raffigurazione seguente.


Disegno prospettico di bagno con lavanderia


Nel mio disegno sottostante si può ammirare la vista prospettica del nuovo double bath, cioè il bagno a duplice funzionalità, poiché provvisto di un pratico ed efficiente angolo lavanderia.

Disegno prospettico di bagno con lavanderia

Una porta scorrevole in cristallo temperato semitrasparente riveste il ruolo di separazione dinamica e fluida tra lavanderia e bagno, permettendo il passaggio della luce verso il box doccia e i sanitari.

Attraverso le pareti vitree della porta scorrevole e della cabina doccia, si intravede la zona lavanderia attrezzata con lavabiancheria, lavatoio per il bucato a mano, pensili e caldaia.
La porta schermante in cristallo è collegata strutturalmente, per mezzo di un binario in acciaio, a una mensola trasversale. Questa mensola fa da ponte tra le due pareti, funge da rompitratta e controventatura, conferendo sostegno all'intera struttura.

La mensola trasversale si raccorda a un'altra tavola longitudinale fissata a parete, descrivendo così un'unica geometria aerea a forma di L che sovrasta l'ambiente bagno, sottolineandone la divisione in due zone.

Ne risulta un mensolone in MDF laccato color glicine, utile come appoggio per oggettistica e piante decorative nonché come controsoffittatura stilizzata.

Un ampio specchio a parete risulta incorniciato sia dalla mensola-proiettore che da una greca parallela in mosaico color glicine.

Il muro sottostante è rivestito in resina bianca polimerica idrorepellente che, oltre a essere molto pratica, contribuisce a donare un effetto morbido all'ambientazione.

Per i sanitari si è puntato sui modelli sospesi poiché sono visivamente più leggeri e, tra l'altro, facilitano le operazioni di pulizia del pavimento.

Anche il mobile arredo bagno visibile in primo piano è sospeso a parete; su di esso poggia un lavabo a catino di forma tondeggiante, mentre in comoda posizione laterale è fissato un braccio portasalviette.

La pavimentazione si compone di mattonelle a disposizione diagonale per dilatare otticamente lo spazio, seguendo il mood cromatico dato dal mensolone e dalla greca di cui sopra.
Un termoarredo di design ultrapiatto con incavo a funzione porta asciugamani, trova ideale collocazione sulla parete di sinistra in modo da essere accessibile anche dal box doccia.

Disporre di una zona lavanderia dentro casa può essere il sogno di molti ma sicuramente non è un lusso per pochi. Basta qualche metro quadro per configurare un angolo lavanderia ben organizzato entro l'ambiente bagno, in modo da far coesistere le differenti funzionalità senza rinunciare allo stile e alla luminosità.

Il nostro servizio online di progettazione a mano libera consente di reinterpretare gli spazi interni grazie a soluzioni strategiche, capaci di conferire un valore aggiunto agli immobili, nel segno di un' evoluta e dinamica intelligenza abitativa.

riproduzione riservata
Bagno con lavanderia: come progettarlo
Valutazione: 5.04 / 6 basato su 23 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Jluke
    Jluke
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 19:01
    E se il progetto fosse più creativo e facile da pulire? unico come il sistema DTILE (www.dtile.nl)... che ne pensate?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9