Bagno prefabbricato: una soluzione vincente per una ristrutturazione veloce

NEWS DI Affittare casa04 Maggio 2018 ore 11:08
I bagni prefabbricati trovano ampia diffusione soprattutto nelle ristrutturazioni grazie alla velocità d'installazione e alla facilità d'ispezione degli impianti

Bagni prefabbricati per abitazioni


L'installazione di bagni prefabbricati nell'edilizia civile è ormai ampiamente diffusa.
Si è abbandonato da tempo il pregiudizio sugli elementi prefabbricati legati all'ambito industriale o a situazioni precarie e mobili.

Il termine prefabbricato non è sinonimo di scarsa qualità di materiali o di provvisorio ma attualmente rappresenta una modalità di progettazione all'avanguardia in grado di controllare tutte le fasi di realizzazione, eliminando così eventuali inconvenienti che possono sorgere in corso d'opera evitando anche modifiche ai preventivi stabiliti.


Bagno prefabbricato - Sanika

Bagno prefabbricato - Sanika

Bagno prefabbricato - Sanika
Bagno prefabbricato - Bathsystem

Bagno prefabbricato - Bathsystem

Bagno prefabbricato - Bathsystem
Cellula bagno prefabbricata - Sanitrade

Cellula bagno prefabbricata - Sanitrade

Cellula bagno prefabbricata - Sanitrade
Modulo bagno prefabbricato - Sanitrade

Modulo bagno prefabbricato - Sanitrade

Modulo bagno prefabbricato - Sanitrade
Modulo bagno prefabbricato - Helite

Modulo bagno prefabbricato - Helite

Modulo bagno prefabbricato - Helite
Cellula bagno prefabbricata - Helite

Cellula bagno prefabbricata - Helite

Cellula bagno prefabbricata - Helite
Bagno prefabbricato modulo - Bathsystem

Bagno prefabbricato modulo - Bathsystem

Bagno prefabbricato modulo - Bathsystem

Nella prefabbricazione vengono studiati con attenzione tutti i particolari costruttivi in modo da raggiungere spesso livelli superiori alle costruzioni tradizionali, scegliendo anche finiture di grande qualità.

La tecnologia ormai avanzata nel campo idrosanitario consente di ottenere box bagno completi di ogni comfort e di facile installazione in ogni contesto abitativo.


Bagni prefabbricati ideali per ristrutturazioni


Uno degli interventi di ristrutturazione più diffusi è proprio il rifacimento del bagno nelle abitazioni più datate. Generalmente, un intervento tradizionale richiede il coinvolgimento di più figure: un muratore, un idraulico, un piastrellista, un pittore, un elettricista e il lavoro richiede un certo periodo di tempo, oltre a provocare rumore e polvere.

Spesso le persone intenzionate a ristrutturare il bagno hanno la necessità di tempi brevi di lavorazione e di evitare il più possibile fastidi in casa e ai vicini. Mettere insieme più operai negli stessi giorni non sempre è possibile e quindi le fasi di lavorazione richiedono tempi abbastanza lunghi.

Bagno prefabbricato - Helite
Per questo è preferibile rivolgersi a un unica ditta che realizza parte delle fasi costruttive in stabilimento, ottenendo un grande risparmio sui tempi di intervento in casa.

I bagni prefabbricati sono sostanzialmente delle cellule composte da pareti, pavimento e soffitto, già corredate di impianto elettrico, tubazioni orizzontali per gli scarichi e la ventilazione, rifinite con piastrelle e sanitari, scelti preventivamente dal cliente.

L'azienda Helite realizza soluzioni utilizzando una struttura scatolare in cemento armato ad alta resistenza, normale o alleggerito, che permette di fornire molteplici proposte estetiche e progettuali chiavi in mano, presentando tutti i vantaggi del prodotto prefabbricato.


Cabina bagno prefabbricata: vantaggi

Il punto di forza della tecnologia prefabbricata è sicuramente la velocità di installazione in quanto il box bagno viene precostruito in stabilimento. Inoltre rivolgersi ad un unica ditta che si occupa della realizzazione costituisce un risparmio economico.

La progettazione di moduli bagni prefabbricati permette di raggiungere alti livelli di flessibilità. Oltre ai moduli di dimensioni standard, le ditte produttrici forniscono soluzioni personalizzabili per venire incontro alle esigenze di coloro che hanno spazi ridotti o irregolari.

La flessibilità consente l'adeguamento alle normative locali, soprattutto ai regolamenti di igiene che a volte richiedono la presenza di particolari accorgimenti.

Modulo bagno prefabbricato - Sanika
I bagni prefabbricati della SANIKA srl sono celle sanitarie autoportanti, preassemblate industrialmente, la cui struttura base è composta da pareti, soffitto e pavimento, completata con rivestimento e accessori bagni oltre che dagli impianti necessari.

La costruzione è molto rigida e robusta in un blocco unico o in singoli elementi montati sul posto in breve tempo, con impermeabilizzazione (doppia protezione) garantita al 100% del pavimento.
La tipologia in vetroresina è un'alternativa più igienica rispetto a quella tradizionale, caratterizzata da un basso peso e una superficie stagna.

La particolarità della linea Saniflex è nella struttura dei pannelli impiegati: un composto stratiforme di materiali diversi (sandwich) con uno spessore complessivo di circa 3 cm.
Su richiesta possono essere progettate soluzioni personalizzate (sia in sagoma che in lista materiale).


Modalità di installazione bagno prefabbricato


L'installazione del modulo bagno prefabbricato può avvenire secondo diverse modalità.
La cellula bagno può ad esempio essere completamente assemblata in stabilimento e trasportata successivamente in cantiere già pronta.

Cellula bagno prefabbricata - Bathsystem
In pratica occorrerà avere lo spazio necessario per entrare nell'abitazione e inserire il box per intero, passando da una parete o dal tetto, come avviene in corso di importanti ristrutturazioni.
Una volta inserito il modulo preassemblato, in cantiere non resterà altro da fare che effettuare gli allacciamenti agli impianti (idrico, elettrico, riscaldamento, ventilazione).

Nel caso del rifacimento bagno in un abitazione che non permette l'inserimento del modulo preassemblato per problemi di accessibilità, occorrerà studiare la situazione per individuare una modalità adeguata per portare dentro casa i vari componenti che andranno assemblati sul posto successivamente.


Qualità estetica e tecnologica dei bagni prefabbricati

L'elevato livello qualitativo ed estetico raggiunto nella realizzazione dei moduli bagno prefabbricati, ha spinto i progettisti a utilizzare questa soluzione in tutti settori, non solo industriali ma anche in hotel di lusso, ospedali e abitazioni private.

La scelta d'installare un manufatto completo e definito in tutti i dettagli già in fase di progettazione, rappresenta una soluzione tecnicamente migliorativa e di sicuro vantaggio economico.

L'azienda Sanitrade Srl fornisce cabine bagno prefabbricate con finiture di qualità superiore con un elevato rapporto qualità-prezzo. I moduli bagno vengono realizzati nell'unità produttiva di Maderas Jumilla in Murcia (Spagna), seguendo rigorosamente le procedure di qualità, controllate ed approvate dal Det Norske Veritas (DNV).

Moduli bagni prefabbricati Maderas Jumilla
Le cabine possono essere realizzate seguendo le proposte progettuali del cliente, analizzando e sviluppando ogni singolo caso, in base alle dimensioni, finiture, stile e modelli, con il fine di ottenere sempre un manufatto di qualità.


Caratteristiche tecniche dei bagni prefabbricati


I moduli bagno prefabbricati sono generalmente realizzati con struttura in cemento o in acciaio e pannelli in cartongesso, sono leggeri e quindi facili da movimentare.

Le attuali tecnologie garantiscono un'ottima resistenza alla corrosione, all'umidità e durata nel tempo. In fase di progettazione, il tecnico dovrà esclusivamente definire le dimensioni esterne, il punto di scarico e di adduzione acqua, il punto di aspirazione dell'aria e individuare le finiture preferite dal cliente.


Il bagno potrà essere commissionato a un solo interlocutore che provvederà a tutto, sino al collaudo e alla consegna in loco. Accessori, sanitari e finiture saranno preventivamente definiti e sottoposti all'approvazione del cliente che potrà visualizzare rendering finali, evitando ogni tipo di sorpresa.

Tutta la parte idraulica ed elettrica sarà installata e collaudata in fabbrica, garantendo il miglior risultato. Il modulo una volta finito sarà posato e collegato sul posto senza richiedere nessuna prestazione di manodopera.


Bagni prefabbricati: design e modernità


L'azienda BATHSYSTEM è leader nella produzione e realizzazione di bagni e cucine prefabbricate in calcestruzzo e acciaio, garantendo la qualità del prodotto Made in Italy, anticipando le tendenze del mercato, sia in termini funzionali che di design.

Bagno prefabbricato - Bathsystem

Le unità bagno vengono costruite e accessoriate direttamente in fabbrica in ogni loro dettaglio. La produzione originale della scocca, cioè dell'involucro del bagno, è in calcestruzzo o realizzata con profili di acciaio e pannellature in un materiale simile al cartongesso ma ad alte prestazioni.

L'involucro prefabbricato in calcestruzzo alleggerito brevettato, caratterizzato da buona resistenza al fuoco e ottimo isolamento acustico, viene arredato e completato seguendo le indicazioni della committenza, sulla base di disegni esecutivi nei quali ogni dettaglio è accuratamente progettato, scelto, controllato e approvato dal cliente.

Su richiesta, l'azienda può realizzare un bagno campione da visionare presso la loro Sede.
Il trasporto è nella quasi totalità dei casi organizzato direttamente da Bathsystem con primarie Compagnie di Trasporto Internazionale, pianificando le consegne nel rispetto dei cronoprogrammi del cantiere.

La fase della finitura della scocca prefabbricata comincia con la realizzazione degli impianti idraulico ed elettrico. Si passa poi alla piastrellatura, al montaggio dei sanitari e degli accessori bagno, fino al collaudo, alla pulizia ed al controllo della qualità finale, in modo che il bagno sia pronto per la consegna e il successivo allacciamento con gli impianti sul posto.

riproduzione riservata
Articolo: Bagni prefabbricati per la casa
Valutazione: 4.84 / 6 basato su 38 voti.

Bagni prefabbricati per la casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Sara Stefanutti B&b La Corte Del Macero
    Sara Stefanutti B&b La Corte Del Macero
    Venerdì 25 Ottobre 2013, alle ore 19:59
    Interessante, come posso mettermi in contatto?
    Mi interesserebbe una VS consulenza in quanto dovrei creare un secondo piccolo bagno per la mia struttura.
    rispondi al commento
  • Livio Resca
    Livio Resca
    Domenica 13 Ottobre 2013, alle ore 16:58
    Desideriamo conoscere costo bagni prefabbricati da assemblare sul posto, delle seguenti misure: 270x140 / 320x160 / 380x200 quest'ultimo con WC separato.
    In tutto saranno 6 bagni.
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Nadia
    Nadia
    Martedì 13 Agosto 2013, alle ore 09:46
    Abbiamo comprato un casello sopra Varenna Lecco non c'è bagno e neanche fognatura dovremmo trovare al più presto una soluzione penserei a una cella qualcuno ha qualche soluzione carina e economica?
    rispondi al commento
  • Elvira11
    Elvira11
    Giovedì 4 Luglio 2013, alle ore 07:13
    Buongiorno, desidero delucidazioni sulla possibilità di realizzare un bagno prefabbricato in una zona del soggiorno di casa mia, e sulle ditte che eseguono tali lavori a Pisa.
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Zatta Riccardo
    Zatta Riccardo
    Martedì 25 Giugno 2013, alle ore 02:06
    Vorrei sapere i prezzi di eventuali bagni prefabbricato da 3x2 m da mettere su una casa in montagna.
    E' urgente, grazie.
    rispondi al commento
  • Edoardo Farnararo
    Edoardo Farnararo
    Lunedì 8 Aprile 2013, alle ore 12:12
    In Versilia per due camere di B&B, ho bisogno di due cellule bagno autoservite anche di scarico elettrico da collegare con canalina minima lungo i muri fino alle fogne. Le misure di cm. 120x150, dovrebbero contenere lavabo, water, bidet e doccia. Grazie se potrà rispondermi.
    rispondi al commento
  • Antonio
    Antonio
    Sabato 2 Marzo 2013, alle ore 16:15
    Vorrei sapere se ci sono aziende che si occupano di bagni prefabbricati per case residenziali vicino Foggia (Puglia) e i loro costi.
    rispondi al commento
  • Geom. Prati Maurizio
    Geom. Prati Maurizio
    Martedì 22 Gennaio 2013, alle ore 11:08
    Vorrei utilizzare dei moduli prefabbricati per una nuova costruzione in Settimo Milanese (MI) consistente in n° 31 monolocali tipo recidence.
    Avrei bisogno di essere contattato per delucidazioni e prezzi tel 339 8893209
    rispondi al commento
    • Andrea
      Andrea Geom. Prati Maurizio
      Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 22:55
      Per Geom. Prati Maurizio: Buonasera Maurizio siamo una ditta di Treviso produciamo cellule bagno su misura e siamo a disposizione per ogni chiarimento visiti il nostro sito, avrà tutte le informazioni che cerca, sig. Andrea.
      rispondi al commento
      • Raffaele Piazzolla
        Raffaele Piazzolla Andrea
        Mercoledì 7 Agosto 2013, alle ore 18:04
        Per Andrea: Gradirei informazioni per l'istallazione di un bagno completo in una taverna di casa di montagna.
        Saluti.
        rispondi al commento
  • Carla Lai
    Carla Lai
    Martedì 15 Gennaio 2013, alle ore 20:06
    Vorrei delle informazioni riguardante i costi di un bagno prefabbricato da esterno per una veranda estiva di un ristorante. Grazie
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Bagni prefabbricati per la casa che potrebbero interessarti
Linee morbide per il bagno

Linee morbide per il bagno

Bagno - La tendenza attuale del design per il bagno vuole forme morbide ed arrotondate, dalle linee semplici e pulite, come quelle che ritroviamo nella nuova collezione
Nuove soluzioni per l'igiene e la pulizia del bagno

Nuove soluzioni per l'igiene e la pulizia del bagno

Sanitari - Nuovissimi sanitari ed innovativi elementi di arredo bagno permettono una igiene ottimale grazie a materiali moderni e ad attenti accorgimenti progettuali.
Lavabi d'arredo

Lavabi d'arredo

Bagno - Il lavabo si trasforma in un complemento d'arredo a tutti gli effetti. La rivincita del bagno, sulle altre stanze della casa, diventando uno degli ambienti top, consacrato al relax piu' totale.

Igiene in bagno

Bagno - Come garantire l'igiene nel bagno impiegando materiali idonei.

Il bagno modulare

Bagno - Modularità è la parola d?ordine del nuovo concept di bagno presentato da Dornbracht in un allestimento dal titolo ?Symetrics Architecture Modules

Raddoppiare un bagno

Bagno - Poche semplici mosse per duplicare gli spazi e vivere comodamente la propria casa negli spazi dedicati alla cura di se' e al relax.

Progetto: la casa per la nonna

Soluzioni progettuali - La proprietaria di questo piccolo appartamento intende apportare all'immobile una serie di modifiche in modo da poter disporre di un bagno ad uso esclusivo.

Sanitari scultorei

Bagno - Il design della ceramica permette di modellare i sanitari in forme che sono vere e proprie sculture e che si impongono in bagno con la loro presenza scenica.I

Spazi a misura di persona

Leggi e Normative Tecniche - La normativa italiana è abbastanza attenta a far sì che gli spazi, sia pubblici che privati, siano fruibili da tutti, e quindi anche dalle persone disabili.
REGISTRATI COME UTENTE
295.773 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Ristrutturazione bagni milano
    Ristrutturazione bagni milano...
    5000.00
  • Trasforma vasca in doccia firenze e toscana
    Trasforma vasca in doccia firenze...
    2300.00
  • Ristrutturazione del bagno invalidi
    Ristrutturazione del bagno invalidi...
    500.00
  • Vasca nella vasca milano in 3 ore
    Vasca nella vasca milano in 3 ore...
    490.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Faidacasa.com
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.