|
L'installazione di bagni prefabbricati nell'edilizia civile è ormai ampiamente diffusa.
Si è abbandonato da tempo il pregiudizio sugli elementi prefabbricati legati all'ambito industriale o a situazioni precarie e mobili.
Il termine prefabbricato non è sinonimo di scarsa qualità di materiali o di provvisorio ma attualmente rappresenta una modalità di progettazione all'avanguardia in grado di controllare tutte le fasi di realizzazione, eliminando così eventuali inconvenienti che possono sorgere in corso d'opera evitando anche modifiche ai preventivi stabiliti.
Nella prefabbricazione vengono studiati con attenzione tutti i particolari costruttivi in modo da raggiungere spesso livelli superiori alle costruzioni tradizionali, scegliendo anche finiture di grande qualità.
La tecnologia ormai avanzata nel campo idrosanitario consente di ottenere box bagno completi di ogni comfort e di facile installazione in ogni contesto abitativo.
Uno degli interventi di ristrutturazione più diffusi è proprio il rifacimento del bagno nelle abitazioni più datate. Generalmente, un intervento tradizionale richiede il coinvolgimento di più figure: un muratore, un idraulico, un piastrellista, un pittore, un elettricista e il lavoro richiede un certo periodo di tempo, oltre a provocare rumore e polvere.
Spesso le persone intenzionate a ristrutturare il bagno hanno la necessità di tempi brevi di lavorazione e di evitare il più possibile fastidi in casa e ai vicini. Mettere insieme più operai negli stessi giorni non sempre è possibile e quindi le fasi di lavorazione richiedono tempi abbastanza lunghi.
Per questo è preferibile rivolgersi a un unica ditta che realizza parte delle fasi costruttive in stabilimento, ottenendo un grande risparmio sui tempi di intervento in casa.
I bagni prefabbricati sono sostanzialmente delle cellule composte da pareti, pavimento e soffitto, già corredate di impianto elettrico, tubazioni orizzontali per gli scarichi e la ventilazione, rifinite con piastrelle e sanitari, scelti preventivamente dal cliente.
L'azienda Helite realizza soluzioni utilizzando una struttura scatolare in cemento armato ad alta resistenza, normale o alleggerito, che permette di fornire molteplici proposte estetiche e progettuali chiavi in mano, presentando tutti i vantaggi del prodotto prefabbricato.
Il punto di forza della tecnologia prefabbricata è sicuramente la velocità di installazione in quanto il box bagno viene precostruito in stabilimento. Inoltre rivolgersi ad un unica ditta che si occupa della realizzazione costituisce un risparmio economico.
La progettazione di moduli bagni prefabbricati permette di raggiungere alti livelli di flessibilità. Oltre ai moduli di dimensioni standard, le ditte produttrici forniscono soluzioni personalizzabili per venire incontro alle esigenze di coloro che hanno spazi ridotti o irregolari.
La flessibilità consente l'adeguamento alle normative locali, soprattutto ai regolamenti di igiene che a volte richiedono la presenza di particolari accorgimenti.
I bagni prefabbricati della SANIKA srl sono celle sanitarie autoportanti, preassemblate industrialmente, la cui struttura base è composta da pareti, soffitto e pavimento, completata con rivestimento e accessori bagni oltre che dagli impianti necessari.
La costruzione è molto rigida e robusta in un blocco unico o in singoli elementi montati sul posto in breve tempo, con impermeabilizzazione (doppia protezione) garantita al 100% del pavimento.
La tipologia in vetroresina è un'alternativa più igienica rispetto a quella tradizionale, caratterizzata da un basso peso e una superficie stagna.
La particolarità della linea Saniflex è nella struttura dei pannelli impiegati: un composto stratiforme di materiali diversi (sandwich) con uno spessore complessivo di circa 3 cm.
Su richiesta possono essere progettate soluzioni personalizzate (sia in sagoma che in lista materiale).
L'installazione del modulo bagno prefabbricato può avvenire secondo diverse modalità.
La cellula bagno può ad esempio essere completamente assemblata in stabilimento e trasportata successivamente in cantiere già pronta.
In pratica occorrerà avere lo spazio necessario per entrare nell'abitazione e inserire il box per intero, passando da una parete o dal tetto, come avviene in corso di importanti ristrutturazioni.
Una volta inserito il modulo preassemblato, in cantiere non resterà altro da fare che effettuare gli allacciamenti agli impianti (idrico, elettrico, riscaldamento, ventilazione).
Nel caso del rifacimento bagno in un abitazione che non permette l'inserimento del modulo preassemblato per problemi di accessibilità, occorrerà studiare la situazione per individuare una modalità adeguata per portare dentro casa i vari componenti che andranno assemblati sul posto successivamente.
L'elevato livello qualitativo ed estetico raggiunto nella realizzazione dei moduli bagno prefabbricati, ha spinto i progettisti a utilizzare questa soluzione in tutti settori, non solo industriali ma anche in hotel di lusso, ospedali e abitazioni private.
La scelta d'installare un manufatto completo e definito in tutti i dettagli già in fase di progettazione, rappresenta una soluzione tecnicamente migliorativa e di sicuro vantaggio economico.
L'azienda Sanitrade Srl fornisce cabine bagno prefabbricate con finiture di qualità superiore con un elevato rapporto qualità-prezzo. I moduli bagno vengono realizzati nell'unità produttiva di Maderas Jumilla in Murcia (Spagna), seguendo rigorosamente le procedure di qualità, controllate ed approvate dal Det Norske Veritas (DNV).
Le cabine possono essere realizzate seguendo le proposte progettuali del cliente, analizzando e sviluppando ogni singolo caso, in base alle dimensioni, finiture, stile e modelli, con il fine di ottenere sempre un manufatto di qualità.
I moduli bagno prefabbricati sono generalmente realizzati con struttura in cemento o in acciaio e pannelli in cartongesso, sono leggeri e quindi facili da movimentare.
Le attuali tecnologie garantiscono un'ottima resistenza alla corrosione, all'umidità e durata nel tempo. In fase di progettazione, il tecnico dovrà esclusivamente definire le dimensioni esterne, il punto di scarico e di adduzione acqua, il punto di aspirazione dell'aria e individuare le finiture preferite dal cliente.
Il bagno potrà essere commissionato a un solo interlocutore che provvederà a tutto, sino al collaudo e alla consegna in loco. Accessori, sanitari e finiture saranno preventivamente definiti e sottoposti all'approvazione del cliente che potrà visualizzare rendering finali, evitando ogni tipo di sorpresa.
Tutta la parte idraulica ed elettrica sarà installata e collaudata in fabbrica, garantendo il miglior risultato. Il modulo una volta finito sarà posato e collegato sul posto senza richiedere nessuna prestazione di manodopera.
L'azienda BATHSYSTEM è leader nella produzione e realizzazione di bagni e cucine prefabbricate in calcestruzzo e acciaio, garantendo la qualità del prodotto Made in Italy, anticipando le tendenze del mercato, sia in termini funzionali che di design.
Le unità bagno vengono costruite e accessoriate direttamente in fabbrica in ogni loro dettaglio. La produzione originale della scocca, cioè dell'involucro del bagno, è in calcestruzzo o realizzata con profili di acciaio e pannellature in un materiale simile al cartongesso ma ad alte prestazioni.
L'involucro prefabbricato in calcestruzzo alleggerito brevettato, caratterizzato da buona resistenza al fuoco e ottimo isolamento acustico, viene arredato e completato seguendo le indicazioni della committenza, sulla base di disegni esecutivi nei quali ogni dettaglio è accuratamente progettato, scelto, controllato e approvato dal cliente.
Su richiesta, l'azienda può realizzare un bagno campione da visionare presso la loro Sede.
Il trasporto è nella quasi totalità dei casi organizzato direttamente da Bathsystem con primarie Compagnie di Trasporto Internazionale, pianificando le consegne nel rispetto dei cronoprogrammi del cantiere.
La fase della finitura della scocca prefabbricata comincia con la realizzazione degli impianti idraulico ed elettrico. Si passa poi alla piastrellatura, al montaggio dei sanitari e degli accessori bagno, fino al collaudo, alla pulizia ed al controllo della qualità finale, in modo che il bagno sia pronto per la consegna e il successivo allacciamento con gli impianti sul posto.
|
||