• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Bagni en suite per una zona notte trendy e confortevole

Comodi e funzionali, i bagni en suite sono un'ottima soluzione di arredo per ridefinire gli spazi della zona notte, creando un ambiente pratico e contemporaneo.
Pubblicato il

Bagni en suite: praticità e design


I bagni en suite, denominati anche open plan bathrooms, rappresentano un'ottima soluzione per rendere la zona notte uno spazio dal design ricercato e moderno e trasformarla in una sorta di spa privata. In genere, questi ambienti sono caratterizzati da vasche da bagno freestanding pareti divisorie con caminetti o lavabi integrati, cabine doccia a vista, arredi contemporanei e finiture luxury.

Realizzare un bagno all'interno della camera da letto padronale è un intervento molto costoso e complesso, pertanto, se si desidera configurare l'ambiente in questo modo, occorre affidarsi a esperti del settore, come architetti e interior designer, i quali, oltre a realizzare un progetto specifico in base al contesto, si occuperanno anche degli aspetti burocratici, avendo cura di rispettare la normativa vigente legata alla conformità urbanistico-edilizia dell'immobile in questione.

I bagni en suite sono adatti agli spazi di grandi dimensioni; tuttavia, è possibile creare soluzioni personalizzate anche per gli ambienti di scarsa metratura. Vediamo insieme quale tipologia di sanitari e arredi è possibile collocare all'interno di un open plan bathroom.


Vasche da bagno freestanding: un must per i bagni en suite


Quando si realizza un bagno en suite, occorre studiare con cura sia la disposizione dei sanitari e degli arredi, sia il loro design, proprio perché ogni complemento è posizionato a vista.
Per questo motivo occorre scegliere prodotti dall'estetica gradevole, coerenti con il mood della zona notte. Spesso per configurare un open plan bathroom si opta per docce walk in o vasche da bagno freestanding, perfette per donare al locale un tocco di eleganza e contemporaneità, senza rinunciare al comfort.

Meisterstück Classic Duo Oval - Kaldewei
La collezione di vasche freestanding Kaldewei include modelli dalle linee minimal e moderne, come Meisterstück Classic Duo Oval, realizzata in acciaio smaltato e disponibile in nuance bianco Alpin nelle misure 1800x800x420 mm e 1700x750x420 mm. Questa vasca da bagno, dal design semplice e compatto, può essere configurata con finiture personalizzate, tra cui lo smalto antiscivolo parziale, totale oppure la superficie autopulente.

È inoltre possibile scegliere vari optional per migliorare le funzionalità del complemento, come i cuscini ergonomici per il collo, il sistema Bluetooth Sound Wave e le bocche di erogazione Comfort Level e Comfort Level Plus, caratterizzate da funzione di erogazione integrata.

Vasca freestanding Ellipse Duo Oval - Kaldewei
Per un bagno en suite più raffinato, si può optare per la vasca luxury a installazione indipendente Ellipso Duo Oval, la cui forma ellittica rende lo spazio armonico ed elegante.
La peculiarità di questa vasca freestanding è proprio il design: il complemento è infatti rivestito da un ulteriore copertura, anch'essa arrotondata. Ellipso Duo Oval è disponibile nelle nuance bianco alpino, antracite city, nero lava, oyster grey, seashell cream e grigio catania e le sue misure sono 1900x1000x465 mm.

Altre due proposte molto interessanti per arredare un bagno en suite sono le vasche freestanding ideate da Barili, caratterizzate da un design contemporaneo adatto a ogni tipo di ambiente. I complementi sono realizzati in Crystalpaint Biobased, un materiale innovativo, ipoallergenico e atossico, composto da particelle minerali e polimeri poliesteri e acrilici.

Vasca freestanding Suite - by Barili
Suite, prodotta da Antonio Lupi e disegnata da Roberto Lazzeroni, è una vasca a installazione indipendente la cui forma è un perfetto mix di passato e presente: le linee sinuose del bordo ricordano le antiche vasche in ceramica con piedini, ma sono rivisitate in chiave moderna.
Il complemento può essere acquistato nei formati 1920x900x780 mm con capacità 248 lt o 310 lt ed è disponibile in 30 colorazioni diverse, tra cui, anche l'elegante rosa cipria.

Vasca ad installazione indipendente Cono - Barili
Cono, prodotta da Gessi, è una vasca freestanding più contemporanea e minimale, la cui peculiarità è la forma allungata, che la rende elegante e perfetta per open plan bathrooms di stampo classico o moderno. Le misure di questo complemento, realizzato in finitura bianca opaca, sono 1790x824x544 mm e 1790x824x740 mm.


Docce walk in e in nicchia per bagni en suite


Generalmente, un open plan bathroom viene realizzato all'interno di locali di ampia metratura, in cui è possibile inserire sia una spaziosa vasca da bagno, sia una cabina doccia di grandi dimensioni, complemento pratico e confortevole a cui non è facile rinunciare.

Sfruttando gli spazi nel modo giusto si possono creare installazioni originali e di design, che consentono di configurare un bagno en suite completo e funzionale.

A questo proposito, la soluzione ideale potrebbe essere quella di realizzare una struttura divisoria con doccia integrata a vista e vasca da bagno sul lato opposto. Per ottenere un simile risultato è sufficiente scegliere una cabina doccia idonea, caratterizzata da un'estetica particolare che conferisca personalità all'ambiente.

Doccia per bagno en suite In-Out - Vismara Vetro
Vismaravetro Srl realizza docce dal carattere contemporaneo, ideali per gli ambienti open space, le cui peculiarità sono la praticità di utilizzo e il design funzionale.
La cabina doccia In-Out è formata da un'ampia superficie suddivisa in due unità delimitate da una porta divisoria: accanto alla zona bagnata è presente una comoda area dove ci si può asciugare e rivestire senza doversi preoccupare del repentino abbassamento di temperatura.

CONSIGLIATO amazon-seller
Doccia walk in
€ 147.99
COMPRA


Il modello è disponibile in più varianti, tra cui, soluzioni angolari, in nicchia o a parete.
In-Out può essere acquistata insieme a vari accessori optional, come la colonna attrezzata in alluminio Amico, fabbricata nelle misure 90 cm e 195 cm, i piatti doccia Kristal e Gemini e una parete radiante. Inoltre, il vetro della cabina doccia è interamente personalizzabile con la soluzione Personal Glass che consente di scegliere un motivo da imprimere sulla superficie del box.

Cabina doccia walk in per bagno en suite - Vismara Vetro
Sk-in è una cabina doccia walk in realizzata con profili di alluminio e unità fisse in cristallo, caratterizzata da un design lineare e rigoroso. Anche questo modello è interamente personalizzabile con gli accessori prodotti dall'azienda, tra cui la parete scorrevole in cristallo temperato Skin che, una volta chiusa, forma un vano separato dalla doccia, attrezzato con contenitori e appendiabiti.

Cabina doccia Gala H - Design e foto by Novellini
Innovative e in stile, le soluzioni doccia di Novellini Spa conferiscono agli spazi un sapore contemporaneo grazie alle modalità di installazione e configurazione dei box.
Gala H è un'elegante cabina doccia con parete fissa caratterizzata da profili cromo e pareti in vetro, disponibili in finitura trasparente o serigrafata. L'altezza massima del complemento è di 200 mm, mentre lo spessore dell'unità in vetro è di 10 mm.

Cabina doccia Kuadra H5 - Design e foto by Novellini
La collezione spazi doccia Kuadra è invece perfetta per chi desidera personalizzare il proprio bagno en suite a seconda delle esigenze e comprende box doccia dalle linee essenziali e dal grande impatto visivo. In particolare, il modello Kuadra H5, realizzato con profili metallici, è composto da un'unica parete in vetro, con spessore 8 mm, supportata da due barre di sostegno, che possono essere acquistate nelle varianti ad angolo, orientabili, a T e con sistema di fissaggio EVO.

I profili laterali sono fabbricati in finitura color nero, bianco, silver e cromo, mentre è possibile scegliere un'unità fissa trasparente, serigrafata o a specchio. Kuadra H5 ha un'altezza complessiva di 200 mm.


Divisori in vetro per bagno en suite: privacy e continuità degli spazi


Un open plan bathroom (proprio come gli ambienti open space) è uno spazio di grandi dimensioni privo di barriere, all'interno del quale si trovano sia il bagno che la camera da letto. In questo tipo di locali, la zona bagno rimane spesso a vista, pertanto, è opportuno, per chi lo desidera, trovare soluzioni efficienti per mantenere una certa privacy.

A questo proposito, è possibile installare un box doccia in vetro satinato, dei tendaggi che fungano da parete, utilizzare divisori mobili, come gli eleganti séparé, oppure, installare strutture divisorie in vetro, perfette per non alterare la configurazione dello spazio e per garantirne la continuità.

Due delle proposte più contemporanee ed eleganti sono i-Frame, dell'azienda Casali e GM LAMIMARTEX, realizzata dalla società austriaca Glas Marte GmbH.

i-Frame è una porta scorrevole a due o più ante per interni con profili in alluminio, disponibili in ben dieci finiture differenti, tra cui, l'elegante Gold Fine. Il complemento è formato da pannelli in vetro decorato ed è fabbricato nelle misure 3000x2700 mm, 2700x2700mm, 3600x2700mm e 3600x3000 mm.
GM LAMIMARTEX è una lastra a doppio vetro che racchiude al suo interno un tessuto decorato con ricami, le cui forme creano un piacevole gioco di luci, ombre e trasparenze.
Il tessile situato tra le due unità in vetro è completamente protetto, pertanto non si rovina nel tempo. Questo prodotto può essere utilizzato per realizzare divisori, vetrate e mobili.

riproduzione riservata
Bagni en suite: praticità e design
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Melania
    Melania
    Giovedì 21 Aprile 2022, alle ore 16:02
    Che sogno! Non sapevo si potessero realizzare in casa.
    rispondi al commento
    • Raffaela Cozzolino
      Raffaela Cozzolino Melania
      Mercoledì 27 Aprile 2022, alle ore 10:28
      Buongiorno Manuela, grazie per aver letto l'articolo. I bagni en suite sono davvero comodi e... bellissimi!
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI