Azulejos o maioliche portoghesi

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti
Nell'architettura portoghese sono molto comuni le tipiche azulejo, piastrelle di maiolica con motivi geometrici o figurativi dal tipico colore azzurro brillante.
13 Febbraio 2015 ore 00:49
Arch. Elena Matteuzzi

Origine e storia delle azulejo


Edificio con la facciata rivestita interamente di azulejos.Passeggiando per una città portoghese (e sopratutto per le vie di Lisbona) è impossibile non notare le stupende azulejos, piastrelle maiolicate con motivi geometrici o figurativi dall'inconfondibile colore azzurro brillante che rivestono moltissime superfici sia interne che esterne (tra cui ad esempio le pareti di locali pubblici, androni condominiali e stazioni della metropolitana, fontane, patii, pavimenti, banconi dei bar, altari e chiese di stile barocco), o perfino le facciate degli edifici.

Il loro uso è molto antico: contrariamente a quanto si pensa, la parola azulejo non deriva dal portoghese azul (cioè azzurro) ma dall'arabo az-zuleiq, che letteralmente significa pietra levigata: le azulejos - o meglio le loro antenate dirette, note col nome di alicatado e costituite da sottili lastre di argilla smaltata e colorata con cui si rivestivano i pavimenti e (più raramente) anche le pareti - sarebbero infatti nate nel Medioevo come imitazione più povera dei preziosi mosaici arabi in pasta vitrea, visibili ad esempio nella celebre Alhambra di Granada.

Successivamente, oltre ai motivi geometrici a intreccio tipici dell'arte araba, a partire dal Rinascimento e sopratutto dal Barocco - quando le azulejo cominciarono a diffondersi anche nella decorazione interna di chiese e cappelle - si assistette a una notevole evoluzione, che portò all'introduzione di ampi pannelli figurativi con immagini sacre o profane, tuttora molto diffusi.

Anche durante il periodo liberty le azulejos conobbero grande fortuna, grazie sopratutto alle decorazioni floreali sulle facciate degli edifici (consistenti sopratutto in graziosi fregi ornamentali) e alle insegne delle botteghe, recanti generalmente il nome dell'esercizio, gli arnesi del mestiere e qualche scena allegorica in carattere con l'attività svolta: nei pannelli all'esterno della storica Tabacaria Mònaco di Lisbona compaiono ad esempio alcuni animali (tra cui una rana e un pellicano) intenti a offrirsi e fumare vistosi sigari.

La tradizione delle azulejo è oggi quanto mai viva in Portogallo, perchè la produzione non si è mai arrestata: oltre alle piastrelle prodotte come souvernir per i turisti e ai pannelli figurativi eseguiti anche su ordinazione per i molti amatori, le piastrelle di maiolica sono infatti molto diffuse negli elementi di arredo urbano, tra cui appunto le insegne, le targhe con i nomi delle strade, i piccoli tabernacoli devozionali, le fontane e spesso anche negli edifici pubblici e privati.


Lavorazione delle azulejo


Azulejo con motivi ornamentali ripetivi, utilizzate per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti parietali.
La lavorazione delle azulejo, spesso eseguita in modo artigianale presso laboratori e piccole fabbriche specializzate, segue procedimenti molto precisi.

Il più antico di questi, chiamato a corda seca, prevedeva di dare alle piastrelle la loro forma quadrata con uno stampo, similmente a quanto avveniva per i comuni mattoni . Successivamente, si passava alla realizzazione della decorazione mediante un'apposita mascherina molto simile ai cartoni utilizzati nell'operazione dello spolvero degli affreschi.

I colori - le azulejo più antiche erano infatti variopinte - erano costituiti da appositi smalti nelle tinte azzurro cobalto, verde copra, marrone miele, marrone scuro, rosso e bianco: per evitare che gli smalti si mescolassero durante la cottura, i contorni dei motivi decorativi erano ripassati a pennello con un colore nero mescolato a una sostanza grassa (ad esempio olio di lino).

Successivamente, per evitare la lunga (e quindi costosa) operazione di tracciamento del motivo su ogni singolo pezzo, si cominciarono a utilizzare piccole matrici di legno per stampare il disegno direttamente sull'argilla fresca: queste piastrelle sono facilmente riconoscibili per i tipici contorni in leggero sottosquadro (non colorati in quanto abbastanza profondi per separare gli smalti). La tecnica è nota come corda seca con solchi. Tuttavia, spesso molti pezzi erano difettosi e perciò inutilizzabili: si penso quindi di sostituire i contorni in sottosquadro con altri in rilievo, adottando matrici intagliate.

Pannello figurativo in azulejos con paesaggio.

Nel XVI secolo, i metodi di produzione si rinnovarono completamente: dall'Italia venne infatti introdotta la tecnica di lavorazione della maiolica, conosciuta fin dal XII secolo. È da questo periodo che cominciarono quindi a diffondersi i pannelli figurativi composti da molte piastrelle accostate, ispirati alla nuova pittura rinascimentale e resi possibili dalla tecnica di lavorazione che permette l'esecuzione di sfumature e particolari molto minuti, tra cui ad esempio i volti o le foglie degli alberi. Tuttavia, la nuova tecnica era molto costosa, perchè la pittura di complesse scene figurative richiedeva esperti pittori specializzati.


Azulejo e architettura


Pannello figurativo in azulejos con scene di vita campestre.
Come già accennato in precedenza, le azulejo si presentano in varie tipologie:

- piastrelle con motivi geometrici o floreali ripetuti su ogni singolo pezzo, generalmente destinate al rivestimento di pareti e pavimenti: quattro piastrelle accostate formano di solito il motivo ornamentale completo;

- pezzi con motivi modulari, che messi in sequenza compongono fregi ornamentali, molto diffusi ad esempio negli edifici in stile liberty;

- pannelli con scene figurate anche molto complesse (si veda ad esempio la foto in apertura di questo paragrafo) formati da parecchie piastrelle accostate, similmente a quanto avviene in un puzzle: i motivi più ricorrenti sono le nature morte, i paesaggi e le scene di vita quotidiana (la pesca, la vita campestre, la città...), a carattere religioso o anche storico, patriottico e celebrativo. Non mancano infine le insegne e le scritte pubblicitarie.

Nelle nostre case, possiamo usare le azulejo in molti modi diversi:

- per segnalare il numero civico o il nome dei proprietari;
- per realizzare piccole immagini sacre sulla facciata esterna: si tratta di un uso molto diffuso tuttora nelle campagne e sopratutto nel Meridione;
- per rivestire pareti e pavimenti, sia con i complessi pannelli figurativi, sia con le azulejo con motivi seriali: in questo caso, si ottengono effetti molto belli e particolari disponendo casualmente piastrelle con decorazioni diverse. Inoltre, il colore azzurro è particolarmente adatto al bagno, alla cucina o alla veranda di case situate in posti di mare.

Tuttavia, per non servirsi di imitazioni scadenti occorre rivolgersi ad Aziende specializzate, come ad esempio la ditta Camilù di Torrimpietra (Roma), che importa dal Portogallo le piastrelle originali, oppure all'azienda Savoia Italia, che nel proprio catalogo propone una collezione ispirata alle azulejo.

riproduzione riservata
Articolo: Azulejos: maioliche portoghesi
Valutazione: 4.11 / 6 basato su 9 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Azulejos: maioliche portoghesi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Unasibilla
    Unasibilla
    Lunedì 28 Dicembre 2015, alle ore 15:46
    Ho trovato molto interessante il suo articolo sulle azulejos ;vorrei sapere se vi sono ditte che riproducono tali piastrelle in quanto sono posseggo una casa del periodo liberty in toscana e mi piacerebbe aggiungere al sottotetto le mensole tipiche dell'epoca e un decoro non pitturato ma formato appunto da piastrelle .Spero mi possa aiutare nella ricerca.La ringrazio,Annalaura Adami
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Azulejos: maioliche portoghesi che potrebbero interessarti
Le piastrelle più famose

Le piastrelle più famose

Molte località turistiche, italiane ed estere, si distinguono per la produzione di bellissime piastrelle in ceramica. In ognuna ci sono delle peculiarità.
Geometria e fantasia per le piastrelle della cucina

Geometria e fantasia per le piastrelle della cucina

Per chi volesse osare con pavimenti e rivestimenti diversi dal solito, le aziende produttrici di piastrelle propongono nuovi colori, geometrie e combinazioni.
Metodi arcaici di decorazione delle piastrelle

Metodi arcaici di decorazione delle piastrelle

Approfondire i metodi di decorazione arcaica delle piastrelle aiuta a interpretare bene i prodotti del gusto moderno e contemporaneo, riconoscendone le origini.
Maioliche dell'isola di Ischia

Maioliche dell'isola di Ischia

A Napoli e zone limitrofe (compresa quindi l'isola d'Ischia) la lavorazione della maiolica è tuttora assai viva, producendo splendidi arredi e oggetti per la casa.
Marmo e granito con la ceramica

Marmo e granito con la ceramica

Grazie alle moderne tecnologie è possibile riprodurre con il gres porcellanato qualunque tipo di materiale, tra cui marmo o granito.E? appunto con l?intento...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.919 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      27.53
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Franke miscelatore inox satinato acciaio inox pescara l doccia - 115.0472.960
      Franke miscelatore inox satinato...
      221.00
    • Argo miscelatore cucina rubinetto monocomando colore avena - 2560-14
      Argo miscelatore cucina rubinetto...
      39.80
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Rigo serbatoio di ricambio per aerografo mri-as art. ser38ik
      Rigo serbatoio di ricambio per...
      18.86
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104503
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok