Bollette luce e gas in aumento da ottobre 2015

Scattano da ottobre 2015 gli aumenti delle bollette di luce e gas di casa. Tuttavia, a lungo termine, per le famiglie si prevede un risparmio totale di 60 euro.
Pubblicato il

Aumento bollette luce e gas


Bollette luce e gasDopo i ribassi avuti nei primi nove mesi dell'anno, da ottobre 2015 scattano gli aumenti per le bollette di casa per la fornitura dell'energia elettrica e del gas.

A stabilirlo è l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico nella sua consueta nota di aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela, riferita al quarto trimestre 2015 e pubblicata sul sito istituzionale della stessa Autorithy.

Vediamo nei dettagli di quanto saranno questi aumenti e le motivazioni principali, anche se, è opportuno segnalare, nonostante questi aumenti da ottobre del 2015, in media le famiglie italiane otterranno per tutto l'anno in corso, dunque fino al 31 dicembre 2015, un risparmio complessivo per l'energia elettrica e il gas di circa 60 euro.

In tema di bollette di casa si segnala anche una novità molto importante: dal 1 gennaio 2018, secondo quanto previsto nel Ddl concorrenza di prossima approvazione definitiva, ci sarà l'addio definitivo al servizio di maggior tutela offerto dall'Autorithy e i consumatori dovranno scegliere a quale gestore del mercato libero affidarsi per la fornitura di luce e gas di casa.


Aumento bollette luce da ottobre 2015


Nella sua nota di aggiornamento trimestrale, l'Autorithy ha segnalato che il rialzo nel quarto trimestre del 2015 del costo dell'energia elettrica è dovuto essenzialmente a due motivi.

Il primo riguarda l'aumento dei costi complessivi per l'approvigionamento della materia energia, che subisce gli effetti degli incrementi di prezzo registrati sul mercato all'ingrosso.

In secondo luogo, l'aumento dell'energia elettrica è dovuta all'esigenza di adeguare al rialzo gli oneri di sistema per sostenere ad esempio i costi straordinari connessi alla fine del meccanismo di ritiro dei certificati versi nel 2016, nonché i costi per gli incentivi all'efficienza energetica.


Luce e gas: risparmio a lungo temine per le famiglie?


Nella sua nota, l'Autorità ha previsto un aumento dal mese di ottobre 2015 per l'energia elettrica del 3,4 per cento.
Nonostante questo aumento si segnala che la spesa per la famiglia tipo, nel periodo intercorrente tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2015, sarà di circa 505 euro.
Parliamo dunque di un calo del 2,2% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente, che corrispondente a un risparmio complessivo di oltre 11 euro annui.


Aumento bollette gas 2015


Aumento bollettePer quanto riguarda il gas, invece, l'aumento previsto sempre a ottobre è del 2,4%.

Ciò nonostante, come per l'energia elettrica, si segnala un leggero calo dovuto principalmente al ribasso della componente materia prima.

Tradotto in cifre, le famiglie tipo, durante tutto il 2015 hanno speso circa 1123 euro, con una riduzione del 4,2%, corrispondente a un risparmio di circa 50 euro rispetto all'anno precedente.

Dalla somma dei risparmi di luce e gas le famiglie potranno beneficiare di un risparmio complessivo nel 2015 di circa 60 euro.


Le reazioni del mondo dei consumatori


Questi aumenti hanno provocato l'immediata reazione delle associazioni dei consumatori.

In prima linea il Codacons per il quale l'annuncio dell'aumento delle bollette di casa è una pessima notizia a cui si aggiunge la pressione fiscale sulle bollette, che in Italia è al 37% per la luce e al 34% per il gas, a dispetto del resto d'Europa dove la tassazione media è rispettivamente del 32 e del 23%.
Codacons, Adusbef, Unione nazionale consumatori e Federconsumatori chiedono all'unisono un taglio delle tasse sull'energia.


Dal 1 gennaio 2018 addio al mercato tutelato: ecco cosa cambierà per le famiglie


Infine, si segnala sempre in tema di bollette di casa un'importante novità che riguarderà da vicino i consumatori. Dal 1 gennaio 2018, infatti, le famiglie dovranno abbandonare il servizio di maggior tutela nell'energia elettrica e nel gas ora garantito dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas.
In sostanza dal 1 gennaio 2018, secondo quanto prevede il Ddl concorrenza che è stato approvato in Commissione, i consumatori e le famiglie dovranno scegliere tra le varie offerte proposte dal mercato libero.

Libero mercatoSi dirà quindi addio alle tariffe fissate dall'Authority ogni tre mesi, tariffe che tutelano le famiglie da aumenti di prezzi ed eventuali comportamenti scorretti fra gli operatori.

Si prevede però una clausola particolare per cui l'entrata in vigore della novità slitterà di 6 mesi su richiesta dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, qualora non dovessero essere rispettate le condizioni previste per il passaggio tra un operatore e l'altro.

Nel Ddl concorrenza si prevede anche una modifica dell'attuale disciplina del bonus luce e gas che faccia riferimento alla situazione economica equivalente del richiedente.

riproduzione riservata
Aumento bollette luce e gas
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI