|
Avete voglia di rimettervi in forma ma vi mancano il tempo o il denaro per iscrivervi in palestra? Sappiate che non serve necessariamente uscire di casa per fare attività fisica, perché le quattro mura domestiche possono essere il luogo ideale per fare un po' di fitness.
Se siete alle prime armi e non volete investire un capitale per acquistare un'attrezzatura base per l'home fitness perché temete che possa finire in qualche angolo a prendere polvere, datevi al fai da te.
In casa possiamo trovare tutto l'occorrente per realizzare una mini palestra.
Come?
Utilizzando alcuni elementi d'arredo o degli oggetti che solitamente hanno un altro scopo oppure realizzando degli attrezzi per palestra fai da te con l'arte del recupero.
Partiamo dall'attrezzo per palestra più semplice di tutti, perché sicuramente lo abbiamo in casa e per usarlo non abbiamo bisogno di darci ai lavori fai da te.
Si tratta della sedia, che può essere usata in diversi modi per trasformarla in una degli attrezzi più importanti per una palestra in casa.
Possiamo usarla come base per effettuare degli step, avendo cura che non si muova, per non rischiare di cadere, quindi è bene appoggiarla al muro mentre eseguiamo gli esercizi.
Sempre in questa posizione, la sedia può essere utilizzata per effettuare i cosiddetti dip per tricipiti: posizioniamo la sedia alle nostree spalle, appoggiamoci le mani sempre senza voltarci e facciamo dei piegamenti tenendo le braccia all'indietro rispetto al nostro corpo.
Infine, lo schienale può essere usato come appoggio per i classici slanci frontali, laterali o posteriori.
Chi è che non ha in casa una scopa?
E avreste mai immaginato di poterla trasformare in uno degli attrezzi per palestra fai da te?
Come?
È semplice: basta svitare la spazzola e usare il manico di scopa come fosse un classico bastone per effettuare delle torsioni, utilissime per assottigliare la vita.
Basta appoggiarlo sulle spalle, tenendolo con le mani, e ruotare completamente il busto lentamente in entrambe le direzioni, stando bene attenti a mantenere la schiena sempre dritta e tenendo fianchi e gambe ben ferme.
È un esercizio molto semplice, chiamato anche twist, che dà grandi risultati se effettuato con costanza ed eseguendo diverse ripetizioni per volta.
Il manico della scopa può anche essere utilizzato in sostituzione del classico bilanciere senza pesi anche per stabilizzare la colonna verticale nell'esecuzione di esercizi come squat e stacchi bulgari.
Se il vostro obiettivo è la tonificazione, l'alternativa a manubri, bilancieri e pesi sono le bottiglie d'acqua, che possono trasformarsi in pesi fai da te.
Basta riempirle, a seconda del peso che vogliamo ottenere, con acqua, sabbia o sassi. Ricordatevi sempre di pesare le bottiglie prima di utilizzarle, in modo da avere due manubri dello stesso peso.
Se poi volete fare un lavoro a regola d'arte, costruendo dei veri e propri pesi fa da te con le bottiglie, potete seguire questo procedimento.
Tagliate la parte superiore e inferiore di una grande bottiglia di plastica e unite le due parti usando la colla. Ripetete l'operazione con un'altra bottiglia. Poi, riempite con della sabbia e unite le due parti ottenute all'estremità di un bastone. Avvolgete infine con del nastro isolante o adesivo le aree cosiddette deboli.
In questo modo avrete dei manubri fai da te a dir poco perfetti per la vostra palestra in casa.
Se vi è scomodo utilizzare le bottiglie di plastica come alternativa ai pesetti in commercio, è possibile costruire dei manubri, altrettanto efficaci e sicuramente più ergonomici e facili da utilizzare, impiegando dei pezzi di tubi in PVC.
Procuratevi un tubo in PVC (ne basta meno di un metro), tagliatelo in due sezioni lunghe all'incirca come un classico manubrio per il fitness, e riempitelo di acqua, sabbia, sassi o cemento, a seconda del peso che si vuole ottenere.
Le due estremità vanno ovviamente sigillate, con lo stesso PVC o con qualsiasi altro materiale.
Anche le classiche polsiere o cavigliere per il fitness possono essere fabbricate in case.
In che modo?
Bastano dei vecchi calzini piuttosto resistenti e lunghi a sufficienza per poter essere legati al polso o alle caviglie.
Riempiteli con dei fagioli secchi, oppure, per ottenere un peso maggiore, con dei sassolini.
Cucite o incollate la parte aperta del calzino e infine cucite una striscia di velcro sui lati in modo da poterlo attaccare e staccare facilmente.
Anche in questo caso, verificate che il peso dei due calzini sia lo stesso, e il gioco è fatto: le cavigliere fai da te per il vostro fitness in casa sono pronte per essere usate.
La sandbag è l'attrezzo per eccellenza dell'allenamento che viene svolto all'infuori della palestra. La sacca pare abbia origini molto lontane: i gladiatori per allenarsi usavano dei sacchi riempiti di sabbia e la stessa tecnica è stata affinata dai militari di un tempo, che non avendo attrezzi a disposizione, si servivano di ciò che avevano a portata di mano, come i sacchi di sabbia appunto, trasformandoli in pesi.
Ora, la sandbag è utilizzata in molte discipline di fitness, primo fra tutti il crossfit.
E può essere impiegata per eseguire una vasta gamma di esercizi rivolti al potenziamento muscolare.
Invece di acquistarla, è possibile realizzarne una in versione casalinga.
Vediamo come?
Semplicemente utilizzando un borsone, preferibilmente dotato di due cinghie resistenti, e riempiendolo con una busta piena di sabbia o sassi, a seconda del peso che vogliamo raggiungere.
È sicuramente uno degli attrezzi palestra fai da te più semplici da realizzare.
Il tubo in PVC può servirci anche per realizzare un'altra tipologia di pesi fai da te. Parliamo della kettlebell, uno strumento irrinunciabile per gli amanti del fitness.
Come realizzare una kettlebell fai da te?
In questo caso il procedimento è un po' più elaborato degli altri che vi abbiamo proposto, ma se avete un po' di tempo a disposizione e della manualità, vale la pena provarci.
Procuratevi un tubo in PVC, che deve essere lungo circa 60 cm, assicuratene un capo con del nastro adesivo e riempitelo di sabbia, di modo che acquisti la resistenza necessaria. Una volta riempito, sigillate anche l'altro capo.
Poi mettete il tubo in forno a 230°C per circa 10 minuti. Controllatelo più di una volta, perché chiaramente non deve fondersi ma semplicemente ammorbidirsi in modo che possa essere piegato a mò di maniglia. Pensate alle classiche maniglie di una kettlebell e riproducetene la forma.
Poi passate al peso, che in questo caso verrà realizzato con una palla da basket.
Tagliatela in cima facendo dei fori della giusta dimensione per inserirvi le maniglie.
Prima di inserire le maniglie, la palla va riempita con del cemento, perché sappiamo che la kettlebell deve essere pesante per assolvere al suo compito.
Una volta versato il cemento, inserite le maniglie e lasciate la vostra kettlebell fai da te a 'riposare' per almeno due tre giorni, in modo che il cemento si solidifichi alla perfezione.
Usata principalmente nelle discipline MMA (Arti Marziali Miste), la sacca bulgara è in realtà un attrezzo da palestra molto versatile che può essere utilizzato nello svolgimento di semplici esercizi a corpo libero, rendendoli più efficaci.
Si tratta di una sacca, ripiena di sabbia, che ha più o meno la forma di una banana che la rende particolarmente maneggevole.
La si può piazzare sulle spalle per intensificare la corsa, la si può sollevare per far lavorare i muscoli delle braccia e del torace o può essere utilizzata in sostituzione dei classici pesi per effettuare squat o piegamenti.
Come costruirsi una sacca bulgara fai da te?
Quello che vi serve è una camera d'aria, che può essere quella di una bicicletta se volete una sacca piccola e non eccessivamente pesante, altrimenti dovete optare per quella di una ruota di un'auto, di un camion o di un trattore.
Potete chiedere al vostro gommista di fiducia se ne ha una di scarto, anche bucata, perché può essere utilizzata ugualmente al nostro scopo.
A questo punto, tagliate la camera d'aria a metà, chiudete un'estremità con una fascetta bloccante, avendo cura di lasciare circa 10 cm di spazio per la maniglia e riempitela con della sabbia o del pellet, che è più leggero.
Una volta riempita la camera d'aria, chiudete anche l'altra estremità con un'altra fascetta bloccante, lasciando sempre lo spazio per la maniglia.
Avvolgete infine le estremità con del nastro tessile adesivo, in modo da garantire una presa più facile e uniforme e il gioco è fatto.
È vero che di corde per saltare se ne trovano diverse in commercio, a prezzi più che accessibili. Ma è possibile anche farne una versione casalinga se abbiamo dello spago, che deve essere spesso e resistente.
La lunghezza della corda varia chiaramente in base alla nostra altezza e possiamo rendercene conto tenendola con le mani leggermente più in alto delle spalle.
La corda è uno degli attrezzi fitness fai da te più indicati sia per le sessioni di riscaldamento sia se il nostro obiettivo è il dimagrimento.
Il foam roller è un cilindro cavo che viene utilizzato principalmente negli esercizi di defaticamento. Viene infatti usato come un rullo massaggiatore che aiuta a sciogliere i muscoli di tutto il corpo. Realizzare un foam roller fai da te è molto semplice.
Acquistiamo o procuriamoci un tubo in pvc, che deve essere molto resistente. Rivestiamolo con della gomma piuma, con un asciugamano molto morbido e spesso o meglio ancora con un tappetino in schiuma, quelli utilizzati per il fitness, per intenderci.
Fissiamolo bene con del nastro adesivo resistente, facendo molta attenzione a non creare dislivelli che potrebbero darci fastidio nell'utilizzo dell'attrezzo.
Per un lavoro a regola d'arte, rivestiamo il nostro foam roller fai da te con un tessuto morbido, l'ideale sarebbe la finta pelle.
Ecco pronto il nostro foam roller casalingo, che potremmo usare come attrezzo per la nostra palestra in casa.
|
||