• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Recuperare copia di un atto notarile: perché farlo e a chi chiedere

Gli atti notarili sono atti pubblici e possono essere chiesti, letti e consultati da chiunque ne faccia richiesta. A chi dobbiamo rivolgerci per ottenerne copia?
Pubblicato il

Perché conservare un atto notarile in copia originale?


La copia originale di un atto notarile è generalmente rilasciata dal notaio presso il quale l'atto è stato stipulato.

Sono atti notarili, le compravendite immobiliari, le donazioni, i contratti di mutuo, le aperture di successioni, le concessioni di ipoteche e così via.

Atto notarile compravendita
La conservazione di un atto notarile è importante per vari motivi.

Primo fra tutti sappiamo che la legge consente di dimostrare l'esistenza di un atto notarile solo esibendone copia originale.

Non sono infatti consentite altre forme di prova. Ad esempio non si può dimostrare di essere proprietario di un immobile attraverso la testimonianza di altre persone. Addirittura la semplice fotocopia di un atto notarile può essere oggetto di contestazione.

Altri buoni motivi per la conservazione di un atto notarile sono legati all'utilità delle informazioni in esso contenute.

Atto di compravendita: planimetria
Se l'atto riguarda la compravendita o la donazione di un immobile, vi si potrà trovare l'individuazionespecifica del bene, la copia della planimetria catastale, se è gravato da servitù, se ci sono accordi particolari tra confinanti e quant'altro.

Si tratta di informazioni utili soprattutto in caso di vecchi fabbricati, architettonicamente molto articolati e frazionati in varie proprietà in seguito a successioni.

L'atto può divenire in documento affidabile per chiarire dubbi tra proprietari o appianare eventuali divergenze tra confinanti.


Atto notarile , utilità per le ricerche d'archivio


In altri casi l'atto notarile può costituire il punto di partenza per effettuare ricerche d'archiviocomunali o catastali.

Si pensi ad esempio quando si acquista una casa e la si vuole ristrutturare.

Prima di presentare presso gli uffici comunali una pratica edilizia per ristrutturazione, è necessario verificare la conformità edilizia e la conformità urbanistica dell'immobile.
La verifica avviene ricercando nell'archivio comunale le pratiche edilizie presentate nel corso degli anni e confrontando i vari progetti con la situazione attuale del fabbricato.

Verifica conformità edilizia
Se l'atto notarile è stato stipulato dopo il 1985, potremo trovare citati gli estremi delle pratiche edilizie da riferire al Comune per la ricerca.

Qualora non compaiano riferimenti a pratiche edilizie, ma compaia invece una dichiarazione che la costruzione dell'immobile è stata avviata anteriormente al 1 settembre 1967, allora sarà altamente improbabile reperire documentazione presso gli uffici comunali.
Pertanto, prima di procedere con la nuova pratica edilizia, sarà buona cosa consultare il Comune.

Sempre sull'attonotarile si potranno individuare i dati catastali dell'immobile.
In caso di atto recente, i dati catastali si potranno ritenere aggiornati e affidabili.
Qualora l'atto sia datato, i dati riportati sull'atto permetteranno comunque di effettuare facilmente una ricerca catastale mediante i servizi di ricerca offerti dall'Agenzia delle Entrate.


Atto notarile, funzione pubblica


L'atto notarile è un documento redatto secondo precise formalità dal notaio, il quale dà certezza ufficiale, o meglio, prova legale di quanto si è svolto dinnanzi a lui e che lui stesso attesta.

L'atto notarile è detto anche atto pubblico, poiché la sua funzione è quella di dare pubblicità, ossia divulgare quanto in esso contenuto e quindi fare in modo che possa avere effetti anche nei confronti di terzi.

Atto notarile compravendita
In quanto atto pubblico, un atto notarile può essere chiesto, letto e consultato da chiunque ne faccia domanda, dietro pagamento dei diritti erariali, salvo solo alcuni casi particolari in cui la consultazione non è permessa.


Copia di un atto notarile, a chi rivolgersi?


La copia di un atto notarile va richiesta presso lo studio del notaio che l'ha rogato.

Per legge i notai sono tenuti a conservare nei propri archivi di studio gli atti da essi stipulati, almeno fino a cessazione dell'attività o al trasferimento in altro distretto notarile.

È quindi importante conoscere nome e cognome del notaio.

Per trovare il suo indirizzo si può consultare il sito del consiglio nazionale del notariato.

Ricerca atto notarile
Qualora non si conosca il nome del notaio, è possibile risalirvi attraverso una visura storica catastale o ipotecaria dell'immobile, ove generalmente sono riportati gli estremi dell'atto di provenienza.

In caso di ricerca andata a vuoto, è possibile consultare il servizio gratuito Archinota del Ministero della Giustizia ed effettuare una ricerca inserendo il luogo di stipula e il periodo in cui si presume sia stato stipulato l'atto.

Attraverso questa ricerca compariranno i nomi e i contatti dei notai operanti in zona durante il periodo indicato. Contattando i vari notai e fornendo ulteriori informazioni (ad esempio il nome delle persone che hanno stipulato l'atto, ecc.), si potrà risalire al documento attraverso una ricerca nell'archivio di studio.

Se invece il notaio si è trasferito in altro distretto, è andato in pensione o è deceduto, tutti gli atti da lui rogati sono ritirati dall'Archivio notarile distrettuale competente e qui conservati per 100 anni dalla morte del notaio.

Atto notarile compravendita
In tal caso la richiesta di copia dell'atto va presentata all'archivio notarile del distretto ove il notaio operava all'epoca della stipula dell'atto.

Qualora non si conosca il distretto, sarà possibile individuarlo sempre mediante il servizio Archinota del Ministero della Giustizia.

È utile segnalare che il servizio Archinota è entrato in vigore il 1° gennaio 1980 e quindi non comprende gli estremi dei notai cessati dall'esercizio prima di questa data. È comunque possibile effettuare ricerche presso gli Archivi notarili del Distretto in cui il notaio ha operato o in cui si presume abbia operato.


Richiedere copia di un atto presso l'Archivio notarile


La copia di un atto notarile può essere richiesta presso il competente Archivio notarile recandosi personalmente presso gli uffici, per posta ordinaria, a mezzo fax o per via telematica.

Se il richiedente intende chiedere copia autentica per corrispondenza, a mezzo fax o per via telematica, deve prima contattare l'Archivio notarile per conoscere il costo della copia. Questo perché il rilascio è subordinato al pagamento del costo della ricerca dell'atto e della copia e al rimborso delle eventuali spese di spedizione.

ricerca atto notarile presso archivio distrettuale
Qualora il richiedente conosca gli estremi dell'atto (nome del notaio, data e numero di repertorio o di raccolta), può chiedere il costo della copia all'Archivio notarile direttamente per telefono, via email o pec, precisando se la copia deve essere rilasciata in formato cartaceo o informatico, se la copia deve essere in bollo o carta libera e le modalità di consegna della copia (ritiro presso gli uffici dell'Archivio notarile, corrispondenza o posta elettronica).

L'Archivio notarile comunicherà via email l'importo dovuto per il rilascio della copia e le modalità di pagamento.

Se invece il richiedente non dispone degli estremi dell'atto, può chiedere una ricerca all'Archivio notarile per corrispondenza, via fax, posta elettronica o pec comunicando qualsiasi dato in suo possesso per provare ad effettuare la ricerca.

La richiesta in questo caso deve essere accompagnata dal versamento di euro 6,00 per la ricerca, precisando come nel caso precedente formato e modalità di consegna.

L'archivio notarile comunicherà via email l'esito della ricerca. In caso di risultato positivo, riferirà anche l'importo dovuto per il rilascio della copia e le modalità di pagamento.

Il richiedente dovrà quindi versare la somma dovuta e inviare ricevuta di pagamento. Dopodiché l'Archivio notarile potrà procedere con la consegna del documento nelle modalità concordate.


riproduzione riservata
Atto notarile: come recuperare copia del rogito
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Federico
    Federico
    Sabato 5 Febbraio 2022, alle ore 17:53
    Atto notarile grazie
    rispondi al commento
  • Ezio
    Ezio
    Sabato 12 Giugno 2021, alle ore 10:49
    Ottimo se funziona!
    rispondi al commento
  • Roberto Vernata
    Roberto Vernata
    Martedì 16 Giugno 2020, alle ore 23:36
    Buono.
    rispondi al commento
  • Paologenitoni
    Paologenitoni
    Sabato 14 Luglio 2018, alle ore 20:13
    Ho inviato richiesta all'ufficio RE, ma a parte non sapere se la mail  [email protected]  sia quella corretta, per cui ho inviato anche al responsabile dott.Bigliardi per avere spiegazioni.non sono  riuscito a trovare nel loro sito i dati su cui effettuare pagamento ,sia bollettino o bonificoqualcuno sa aiutarmi,poiche; abbiamo un decreto esecutivo ed una persona non vedente e con bombola di ossigeno che rischia di essere buttata fuori casa se non facciamo ricorso.grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiara1057
Buon pomeriggio spero di essere nella sezione giusta ecco la domanda: quanto costa la cancellazione di una ipoteca legale di 48.500 accesa 10 anni fa per la vendita della...
chiara1057 24 Agosto 2023 ore 20:10 2
Img abba888
Siamo 5 fratelli e sorelle e siamo proprietari di una piccola palazzina (familiare) con 10 appartamenti (termoautonomi e senza ascensore) dislocati su 3 piani e un'autorimessa con...
abba888 30 Giugno 2022 ore 07:35 3
Img claudio twok
Buongiorno a tutti,sto acquistando una casa antisismica con il sismabonus 110%, il costruttore mi farà lo sconto in fattura per un totale di € 96000. La domanda...
claudio twok 27 Luglio 2021 ore 22:51 2
Img nhio
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un avvocato immobiliarista o qualcuno che possa aiutarmi ad affrontare una questione legata ad un contratto fatto con l'agenzia immobiliare...
nhio 03 Dicembre 2020 ore 16:33 3
Img nhio
Ciao a tutti, spero di trovarmi nella sezione (e nel forum) corretto per porvi questa domanda. Ho fatto mettere in vendita (senza esclusiva) un appartamento ad un agente il quale...
nhio 19 Novembre 2020 ore 08:52 12