Un sistema di aspirazione centralizzato offre i vantaggi della silenziosità, di una maggiore potenza e comodità. Rispetto ad un aspirapolvere standard costa di più.
Aspirazione Centralizzata
Un sistema di aspirapolvere centralizzato serve a togliere la polvere dall'aria che si respira in casa: rispetto ad un normale aspirapolvere è costituito, principalmente, da una centrale di aspirazione e da prese terminali allocate nei vari ambienti della casa, che mediante delle tubazioni sotto traccia sono collegate alla centrale.
Quest'ultima, rispetto ad un normale aspirapolvere, offre delle potenze di aspirazione nettamente superiori, in termini di portata di aria al minuto e di prevalenza, ossia la resistenza in grado di vincere in aspirazione.
Da tali caratteristiche deriva la possibilità di pulire più ambienti contemporaneamente, riducendo i tempi delle pulizie per gli ambienti particolarmente grandi.
Alle prese, allocate negli ambienti come nella foto sopra, possono essere collegati dei tubi flessibili che permettono di effettuare le pulizie in qualsiasi angolo della casa, essi infatti possono avere lunghezze fino ad una decina di metri.
Inoltre, tali tubi risultano molto più leggeri e facili da maneggiare rispetto ad un classico aspirapolvere, soprattutto in ambienti molto grandi o scomodi come possono essere ad esempio delle scale.
Anche il rumore prodotto da un sistema centralizzato di aspirazione è nettamente inferiore a quello di un classico aspirapolvere, infatti il motore di aspirazione è allocato in un locale tecnico, generalmente, lontano dagli ambienti nei quali si vive comunemente e soggetti alle pulizie.
Aspirapolvere Centralizzato, Installazione e Manutenzione
L'installazione di un sistema di aspirazione centralizzato, come quello descritto nel paragrafo precedente, è particolarmente semplice nei casi di realizzazione di nuovi edifici. In tali casi, dopo aver individuato un locale tecnico nel quale installare la centrale di aspirazione, occorre posare in opera le tubazioni che collegano la centrale alle varie prese a servizio degli ambienti da pulire.
La posa in opera avviene in maniera analoga a quanto accade per gli altri tipi di impianti tecnologici, idrici, elettrici, di adduzione del gas, etc., ma con regole meno severe.
Le tubazioni devono essere poste sotto traccia, ossia annegate nel massetto al di sopra del quale saranno posati in opera i rivestimenti. Sempre sotto traccia, le tubazioni dovranno, quindi, risalire a parete in corrispondenza delle prese di aspirazione nei vari ambienti.
Durante la posa in opera delle tubazioni potrà essere utile fare delle foto per eventuali modifiche in futuro. Una logica, molto semplice, da seguire per la posa in opera delle tubazioni può essere quella di seguire i perimetri degli ambienti da servire, a qualche decina di centimetri dalle pareti divisorie. In tal modo, ci saranno minori probabilità di accavallare le tubazioni di aspirazione con quelle degli altri impianti tecnologici.
Per gli appartamenti già esistenti, la realizzazione di un sistema di aspirazione centralizzato con le relative tubazioni, sarà possibile solo se si ha la possibilità di posarle in opera con la minima invasività possibile.
Tali tubazioni, infatti, possono essere allocate al disotto dei solai di calpestio, quando essi costituiscono la copertura di un ambiente sottostante, tipicamente uno scantinato, seminterrato o cantina. In alternativa, le stesse tubazioni, possono essere posate in opera negli spazi del controsoffitto, quando è disponibile.
Iin tali casi la discesa alle prese di aspirazione sarà meno intrusiva nel caso di pareti realizzate in cartongesso che non in muratura.
In ogni caso, come per tutti gli impianti tecnologici, l'installazione dell'impianto deve concludersi con un collaido o delle verifiche di funzionalità e l'emissione, della ditta installatrice, della relativa dichiarazione di conformità alle norme.
Dal punto di vista della manutenzione, gli impianti di aspirazione centralizzata richiedono solo una pulizia periodica dei filtri, generalmente descritta dalla casa produttrice nel libretto di istruzioni e manutenzioni.
I filtri sono posti in corrispondenza dell'aspiratore, a protezione delle sue parti meccaniche, essi hanno il compito di trattenere le particelle di pulviscolo più grandi, mentre, quelle più piccole vengono immesse nell'ambiente esterno all'edificio dallo stesso aspiratore.
Infine, circa i costi con riferimento ad un appartamento standard di un centinaio di metri quadri, quelli di un sistema di aspirazione centralizzata partono da un valore compreso tra i 1.500 e 2.000 euro.