Aspirapolvere automatici

L?era dei robot che svolgono i lavori domestici al nostro posto non è ancora arrivata, ma ci siamo molto vicini.A parte la domotica che permette di
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

L'era dei robot che svolgono i lavori domestici al nostro posto non è ancora arrivata, ma ci siamo molto vicini.
A parte la domotica che permette di controllare in automatico tutte le funzioni che si svolgono in casa, sono tanti gli elettrodomestici che svolgono alcune attività completamente da soli.

Tra questi, già da qualche anno si sono diffusi piccoli aspirapolvere a forma di disco, che, lasciati in giro per la casa, puliscono i pavimenti eliminando tutte le polveri presenti tra le mura domestiche, senza bisogno della presenza di una persona che li faccia funzionare.

Vediamo alcuni dei modelli che possiamo trovare in commercio.

Roomba 563 PetRoomba 563 Pet è un aspirapolvere pensato in particolare per chi possiede animali domestici.

Infatti è dotato del contenitore Speciale Extra, e di particolari spazzole molto efficaci per raccogliere peli di cani e gatti.

L'apparecchio è anche dotato di dispositivi di sicurezza in grado di tutelare l'incolumità degli animali, come il dispositivo di rilevamento scale e i sensori antiurto.

Inoltre è presente una funzione di spegnimento automatico in caso di rovesciamento per salvaguardare nasi e zampe di animali curiosi.

Il sistema esclusivo iRobot Aware Robotic Intelligence System ™ permette di mappare l'area di intervento modificando il movimento del robot fino a 67 volte al secondo.

Roomba è adatto per pulire ogni genere di superficie, quindi non solo parquet, marmo, ceramica, linoleum, ma anche moquette e tappeti a frange lunghe, grazie al sistema antingarbugliamento di cui sono dotate le spazzole controrotanti.

Media Lavorincasa.itC'è poi uno speciale sensore di riconoscimento dello sporco (Dirt Detect®) che obbliga Roomba a passare più volte sullo stesso punto, quando è molto sporco.

Roomba rallenta in prossimità degli ostacoli grazie al sistema Soft-Touch® ed inoltre è dotato di sensori in grado di riconoscere la presenza dei gradini ed evitare la caduta.Il Virtual Wall® si accende quando l'apparecchio è in funzione e lampeggia quando le batterie sono in esaurimento, mentre l'Auto Virtual Wall® circoscrive l'area in cui si vuole effettuare l'intervento.



Ha inoltre un design piuttosto compatto, con soli 9 cm di altezza, che gli permettono di infilarsi in ogni spazio, come sotto i mobili o i letti.
È programmabile, quindi ne è possibile l'utilizzo anche in assenza dei proprietari.

A richiesta è dotato di un telecomando Infrared.

Lg: Hom-BotHom-Bot di Lg è un aspirapolvere in grado di rendere la pulizia di casa un'attività davvero leggera, grazie alla combinazione di telecamera e sensori a ultrasuoni e raggi infrarossi, che gli permettono di farsi strada in ogni angolo del pavimento di casa.

Con le due telecamere, infatti, l'aspirapolvere naviga intorno alla zona da pulire, ricalcolando più volte al secondo l'area da percorrere per trattare nella maniera più efficiente l'area da pulire.
Inoltre l'apparecchio memorizza le aree in cui è già passato e quindi riesce a pulire in maniera più veloce.



L'intervento dell'uomo è davvero limitato al minimo visto che le funzionalità intelligenti permettono di procedere in automatico con il lavoro.

C'è da registrare anche un basso livello di rumorosità di appena 60dB, per cui mentre è in funzione non reca alcun disturbo.

riproduzione riservata
Aspirapolvere automatici
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI