• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

L'ascensore per disabili in condominio prevale sul vincolo storico dell'immobile

La Corte di Cassazione riconosce il diritto al condomino disabile a installare un ascensore per accedere alla propria abitazione anche in caso di vincolo storico
Pubblicato il

Abbattimento delle barriere architettoniche in condominio


La Corte di Cassazione tutela l'eliminazione delle barriere architettoniche, garantendo l'accessibilità di un edificio alla persona disabile.
Sul vincolo storico cui l'immobile è soggetto prevale il principio di solidarietà sociale.

È quanto affermato dalla Corte Suprema con la sentenza 9101/2018, a tutela di coloro che hanno difficoltà di deambulazione ma anche nell'interesse di tutti. La Legge 13/1989, infatti, oltre a obiettivi di solidarietà sociale, persegue finalità di carattere pubblicistico, poiché soddisfa anche un interesse di natura più generale. I giudici di legittimità pongono inoltre l'accento su un principio di solidarietà condominiale che impone, nel contemperamento di interessi di vario tipo, la necessità di abbattere le barriere architettoniche a favore dei soggetti portatori di handicap.

Si tratta di un diritto fondamentale che rende legittimo un intervento innovativo finalizzato a eliminare o ridurre la condizione di disagio della persona disabile.

Ascensore e barriere architettoniche
L'installazione di un ascensore per agevolare le condizioni di una persona affetta da disabilità rientra tra i poteri dei condomini e deve essere esercitato nei limiti previsti dall'articolo 1102 del Codice Civile.

In base a quanto stabilito dalla norma, ciascun condòmino può servirsi della cosa comune purché non ne venga alterata la destinazione e non si impedisca agli altri di farne parimenti uso in base al loro diritto. Le modifiche indispensabili per poter migliorare il godimento della cosa devono essere effettuate a proprie spese.

Nel caso posto all'attenzione dei giudici un condominio con disabilita aveva iniziato dei lavori finalizzati all'installazione di un ascensore in un condominio soggetto a vincolo storico. I condomini vicini avevano avviato un causa dinnanzi al Tribunale ottenendo la sospensione dei lavori insieme al ripristino dello stato dei luoghi.

La causa, arrivata in Cassazione, ha avuto un diverso esito. I giudici di legittimità hanno approvato le ragioni della persona disabile.
A loro dire l'ascensore era necessario al condomino in difficoltà per poter accedere alla sua abitazione.
In mancanza di pericoli per la sicurezza e stabilità dell'immobile nonché di lesioni al decoro architettonico e di altri diritti, i lavori potevano riprendere la normale esecuzione.

riproduzione riservata
Ascensore disabili: installazione anche in presenza di vincolo storico
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2