Arredamenti naturali bioecologici in legno per una bio casa.
Gli arredi possono assorbire alcune sostanze chimiche nocive durante i processi di produzione, verniciatura e pulizia, che una volta posizionati all'interno delle nostre case vengono immesse nell'ambiente con conseguente rischio per la nostra salute.
Negli ultimi anni la maggior parte dei mobili e degli arredi è stata fabbricata con prodotti e sottoprodotti a base di legno (lamelle, fogli, particelle, fibre etc.) e successiva ricomposizione in pannelli.
Tale prodotti includono compensato, truciolato e pannelli di fibre di legno di media-densità (Medium Density, MDF).
Il compensato è principalmente usato per la produzione di pannelli decorativi dei muri, di porte e sportelli, di armadietti e altra mobilia.
Il legno truciolato è utilizzato per rifiniture di pavimentazioni, pannelli per il rivestimento delle pareti, armadietti (materiale di rifinitura interna, della scaffalatura e dei cassetti), mensole, porte, sportelli ed altro.
L'MDF è usato per armadi, mobilia e nella fabbricazione delle cornici.
Il grado di emissione di sostanze tossiche è maggiore quando le superfici ed i bordi di questi prodotti non sono laminati o rivestiti.
Infatti, spesso il materiale utilizzato, come gli adesivi, gli indurenti, i lucidanti, ecc. contiene composti tossici come urea-formaldeide (la quale emette formaldeide per un periodo notevole di tempo) e altri composti organici volatili (VOC).
Per scongiurare il pericolo dei danni alla salute per chi risiede negli ambienti arredati, occorre prendere alcune precauzioni e cioè:
Verificare che tutti i prodotti a base di legno che contengono urea-formaldeide siano certificati secondo gli standard di bassa emissione di formaldeide e VOC.
Comprare mobili e materiali rifiniti in legno che abbiano superfici e bordi laminati (i pannelli grezzi o comunque non laminati emettono più formaldeide rispetto a quelli ricoperti).
Dopo aver collocato i mobili nuovi all'interno dei locali ventilare per almeno 72 ore.
Cercare di mantenere bassi tassi di temperatura e umidità per limitare le emissioni dei composti organici volatili.
Evitare di disporre mobili e complementi di arredo vicino a fonti di calore (termosifoni stufe ecc.)
Una delle aziende più sensibili al problema che ha scelto di usare solo legni naturali e materiali bioecologici, unitamente a tecniche di lavorazione sicure è il Mobilificio Fattorini.
Tutti gli arredi di sua produzione (da quelli per le nostre case a quelli per asili e comunità) sono prodotti con tecniche e materiali sicuri.
Per maggiori informazioni su articoli e prezzi contattare:
Mobilificio Fattorini