|
Non solo bagni e cucine: ormai i materiali solid surface vengono utilizzati per creare qualsiasi tipo di arredo. Alcuni possono essere inseriti non solo indoor, ma anche all'esterno, a ulteriore conferma della loro straordinaria resistenza, impermeabilità, facilità di pulizia.
Plus importanti, questi, che si aggiungono ad altre caratteristiche che li rendono davvero unici, come la loro bellezza scultorea - simile a quella della pietra naturale - che si abbina allo straordinario effetto soft touch quando si prova ad accarezzarli.
Tutti motivi validi che li hanno resi fra i materiali più trendy nell'arredamento.
Il Corian e il Cristalplant sono i solid surface più noti, utilizzati dai designer di fama internazionale per dare vita alle loro creazioni.
Grazie al fatto di essere duttili e versatili, questi materiali riescono infatti ad adattarsi a qualsiasi forma da loro concepita.
Scopriamo a brevi tratti questi due giganti nei solid surface, che continuamente si sfidano a suon di contest per giovani designer, allestimenti futuristici nelle più importanti fiere internazionali, premi internazionali ricevuti dalle aziende che producono oggetti con questi materiali.
Inventato e prodotto da DuPont, Corian è un composito avanzato per superfici da arredamento e architettura che offre grande versatilità progettuale.
Il Corian è estremamente duttile perché può essere intagliato, fresato o lavorato come il legno, modellato, termoformato o intarsiato.
Perfettamente uniforme, senza giunture visibili, può essere anche impiegato nella creazione di elementi architettonici di grandi dimensioni.
Caratterizzato da uno spessore omogeneo e compatto e dalla totale assenza di porosità, il Cristalplant è resistente, solido e nel contempo elegante e ricercato.
Coniuga la naturalezza dei minerali di cui è composto con la raffinata estetica delle finiture. Piacevole al tatto e alla vista, è costituito all'80% da minerale pregiato, al 20% da polimeri di elevata purezza.
Tornando agli arredi per esterni, ecco una novità proposta da Tao.
Nella collezione per l'outdoor Zerodieci propone una scelta completa di mobili in una vasta gamma di nuove tonalità, che garantiscono innumerevoli possibilità di personalizzazione.
Tutta la collezione è disponibile con strutture termolaccate in bianco, viti nascoste e piani in più di 100 colori.
Un ventaglio così ampio è permesso proprio dall'utilizzo del Corian.
Il tavolo rettangolare Zerodieci Evo che misura 210 cm x 120 cm presenta quindi una struttura in alluminio anodizzato o termo laccato bianco e il piano in Corian, che può essere bianco, la tinta in cui siamo più abituati a vedere questo materiale, oppure colorato, come nella delicata e allo stesso tempo originale tinta in lilla.
Una soluzione perfetta per un party estivo nel proprio giardino.
Anche perché il tavolo è corredato da sgabelli, carrelli, divani e poltroncine progettati partendo da una struttura di base laccata bianca che viene valorizzata da una varietà di diversi piani colorati sempre in Corian.
Una delle proposte per esterno (ma anche per interno) proposte in Cristalplant è ancora più integralista.
Nel caso di Ninfea e Loto di Zanotta infatti, (design Ludovica e Roberto Palomba) il tavolo e tavolino sono interamente, gambe comprese - in Cristalplant.
Gli oggetti della casa devono poter generare emozioni, attivare i nostri sensi e stimolare la nostra curiosità, affermano i designer Ludovica+Roberto Palomba.
Abbiamo avuto la fortuna di poter lavorare con un materiale stimolante come il Cristalplant e sono nati oggetti particolari e con più destinazioni d'uso.
Loto e Ninfea contengono un'idea forte, quella del tatto: le morbide curve, i bordi che sembrano scolpiti a mano da un invisibile microscalpello e l'insieme che pare modellato come un sasso di fiume.
Il bordo sottile delinea le forme pure e la superficie crea un effetto materico donando un touch vellutato.
Per Loto e Ninfea, Ludovica+Roberto Palomba hanno scelto con Zanotta di impiegare in particolare per top e gambe il nuovo Cristalplant outdoor, versione che declina con funzionalità le caratteristiche di resistenza e impermeabilità del materiale.
Essendo complementi d'arredo per interni ed esterni, questo si è dimostrato il materiale più adatto: compatto ed omogeneo in tutto il suo spessore e riparabile da ogni tipo di aggressione superficiale (graffi, bruciature, macchie).
Innovativo il processo produttivo degli oggetti in Cristalplant.
Dopo la definizione del disegno in 3D, si realizza un prototipo in scala reale, usato per costruire lo stampo.
Lo stampaggio è simile all'iniezione: si inserisce del materiale a riempire la cavità, poi la miscela compatta catalizza e si solidifica.
|
||