|
I solid surface sono dei materiali innovativi composti prevalentemente da miscele di minerali, resine acriliche o poliestere e pigmenti.
Tali materiali dalla superficie solida vengono proposti sul mercato con nomi commerciali differenti: DuPont™ Corian®, HI-MACS® di LG Hausys, KRION® PORCELANOSA, STARON®, Avonite, Hanex, Betacryl, Pral di Abet Laminati.
Il materiale in generale si presenta sotto forma di lastre piane di vari spessori, da 3 a oltre 30 mm, e un'ampia gamma di colori.
L'utilizzo dei solid surface è trasversale per settore e funzionalità, grazie alle sue innumerevoli proprietà fisiche e strutturali e alle varie possibilità di lavorazione.
La sua caratteristica distintiva è la versatilità di forma o di impiego, è adoperato in ambito residenziale per i piani di lavoro della cucina, lavabi, piatti doccia, elementi di arredo, o in ambienti pubblici: ristoranti, aeroporti, negozi, uffici e ospedali.
Necessita di poche attenzioni in termini di manutenzione, è un materiale antibatterico senza additivi, combina eccellenti proprietà di resistenza termica e chimica, è ignifugo e all'evenienza retroilluminabile.
Questi materiali riescono a imitare con buona approssimazione la pietra naturale oppure il legno, pur interpretando con disinvoltura il gusto contemporaneo del colore puro, pieno e brillante che non nasconde l'origine completamente artificiale del prodotto, ma è sottolineata dalla finitura superficiale satinata, lucida o decorata.
BETACRYL infatti è apparentemente simile alla pietra ed è un materiale molto resistente che garantisce igienicità, impermeabilità e stabilità del colore nel tempo: lavorabile in diverse forme, può essere giuntato in maniera impercettibile per creare soluzioni di continuità.
Esteticamente gradevoli, sposano i gusti della maggioranza e per questo motivo i Solid Surface rappresentano il prodotto trendy degli ultimi tempi.
Si predilige spesso il total white, che incontra il gusto smart del design contemporaneo, pur prestandosi spesso anche a essere inserita in ambienti classici.
I materiali high tech solid surface, stanno riscuotendo un notevole successo tra i consumatori, il motivo è legato certamente alle loro notevoli qualità. Innanzitutto, si possono sfruttare per diversi usi, dai top per le cucine anche con lavello perfettamente integrato, sino alle vasche, ai piatti doccia, ai lavabi e agli oggetti di diverso tipo.
Hanex ad esempio, può essere utilizzato per applicazioni residenziali e commerciali e offre durata, bellezza e illimitata flessibilità di design; si possono creare soluzioni uniche in qualsiasi tipo di ambiente: bagno, cucina, bar, negozi, hotel, barche, oggettistica e può essere utilizzato per le sue caratteristiche igienico sanitarie nel settore ospedaliero.
Le superfici in Solid Surface sono più resistenti di qualsiasi altro materiale, antigraffio e durevoli, rimanendo però straordinariamente vellutate al tatto.
Poiché queste superfici sono realizzate in materiali compositi ultra funzionali, sviluppati con tecnologie d'avanguardia, vengono adoperati nell'arredamento cucina o nell'arredo bagno: piani cucina e bagni, anche con lavello integrato, controsoffitto, vasca da bagno, ecc.
Corian si adatta perfettamente ai più disparati stili di cucine, da quelle tecnologiche a quelle tradizionali, da quelle minimaliste a quelle calde e accoglienti.
Offre una straordinaria flessibilità progettuale in un'ampia gamma di colori vivaci, è una soluzione ideale per piani di lavoro, paraschizzi, lavelli integrati e molte altre incredibili applicazioni. Offre una superficie elegante senza giunture visibili, igienica e non porosa.
La straordinaria resistenzachimica agli acidi concentrati, a qualunque tipo di macchia, ai solventi, insieme alla resistenza al calore e alla lucesolare, rendono il solid surface un materiale ideale per il design di cucine residenziali o professionali, come nel caso della ristorazione: banchi bar, tavoli, banchi reception, e così via.
Il comfort, il calore e la facilità di pulizia garantiscono il successo in qualsiasi spazio ricettivo, adoperati per questo nell'allestimento di negozi: display, banco, rivestimento della pareti.
Grazie all'ampia gamma di colori, è possibile modellare l'identitàvisiva del marchio in tutti i negozi o perché no, negli aeroporti per i banchi check-in e rivestimenti.
KRION è una superficie solida di nuova generazione sviluppata da Systempool, azienda del Gruppo Porcelanosa.
La sua composizione conferisce al KRION® alcune particolarità esclusive: assenza di pori, proprietà antibatteriche, durezza, resistenza, durevolezza, manutenzione e riparazione ridotte, facilità di pulizia.
Non sono da meno i rivestimenti di edifici pubblici e uffici: pareti divisorie, tavoli riunione, ecc. Ambienti uniformi, che fanno tendenza, in cui l'attività è continua ma sempre all'insegna del comfort con una nuova dimensione del texture design: HI-MACS Structura.
Questi materiali altamente tecnologici vengono adoperati anche in strutture salubri come gli ospedali per i controsoffitti di laboratori, lavandini di decontaminazione, piani di lavoro.
È un materiale ideale per le applicazioni nell'ambito della medicina: si utilizza anche nelle sale operatorie in quanto è visibilmente caldo, richiede poca manutenzione, è riparabile in loco, senza giunti, è molto igienico e impedisce la proliferazione di batteri.
Nell'ambito edile, contribuisce alla creazione di pareti esterne ventilate o pareti retroilluminate, favorisce la produzione di grandi formati, resistenti alle intemperie, garantiscono soluzioni di forte impatto anche sulle superfici esterne.
Con i Solid Surface è possibile creare anche elementi d'arredo, essendo in grado di trasformare con successo qualsiasi idea di design in realtà.
Adoperati anche in ambito nautico: la robustezza, l'impermeabilità, la resistenza alle intemperie, alla corrosione e le possibilità di adattarsi al progetto, fanno sì che sia una scelta molto efficace.
Il Solid Surface è un materiale al 100% riciclabile, facile da riparare e recupera l'aspetto originale riducendo la necessità di sostituzione, è inoltre conforme alle condizioni di solidità raccomandate dalle guide ambientali internazionali.
Il Corian è il Solid Surface per eccellenza, figlio della più che bicentenaria DuPont, operante in novanta paesi a livello mondiale. Nato per applicazioni in ambito domestico si è rivelato recentemente un'ottima soluzione, sotto forma di pannelli, per la realizzazione di facciateventilate.
Le lavorazioni svolte su Solid Surface sono, il taglio fresa, la marcatura laser, l'incisione fresa CNC, la piegatura e la termoformatura.
Il KRION® è una superficie solida di nuova generazione, sviluppata da SYSTEMPOOL, azienda del Gruppo Porcelanosa. È un materiale caldo al tatto e simile alla pietra naturale. È composto per due terzi da minerali naturali e da una piccola percentuale di resine ad alta resistenza.
HI-MACS invece, beneficia delle infrastrutture high-tech e dell'esperienza nello sviluppo di LG, che periodicamente dà vita a innovazioni straordinarie. Il gruppo LG garantisce un livello di qualità superiore per tutte le materie prime utilizzate; prima tra tutte la resina, prodotta nelle loro fabbriche, garantendone l'eccellenza all'origine.
Personalizzare le superfici con texture 3D richiede spesso costi elevati e strumentazioni particolari.
I nuovi pannelli HI-MACS Structura® nascono proprio per questo, e offrono a un ottimo rapporto qualità/prezzo, prodotti versatili e realizzati con la massima precisione.
La pietra acrilica può trovare impiego ovunque: in ambienti indoor, outdoor, su facciate e altro ancora.
Oggetti complessi possono essere ottenuti tramite l'assemblaggio di più elementi semplici, tagliati a misura e incollati con Cristalplant, 100% made in Italy ed ecosostenibile, composto al 50% di minerali e 30% in bioresina.
Avonite invece, può adattare i suoi formati sia in larghezza che in lunghezza: da 686 a 1520 mm per la larghezza e da 1829 fino a 5182 mm per la lunghezza, soddisfacendo le esigenze del cliente e riducendo notevolmente i tempi di produzione e gli scarti di lavorazione.
Avonite è il punto di riferimento per i progettisti; insieme ad un ampia scelta di colori e finiture permette di realizzare forme infinite senza soluzione di continuità. Stimola la creatività e la progettualità dei designer più esigenti andando oltre i tradizionali piani di lavoro.
I materiali Solid Surface riescono a donare un look elegante e senza tempo per superfici di superiore bellezza.
I Solid Surface continuano a trasformarsi e ispirare visioni creative sempre nuove, collaborando con designer, architetti, artisti, progettisti e laboratori di tutto il mondo, garantiscono i più alti livelli di professionalità e di creatività nella lavorazione del materiale cosiddetto all'avanguardia perché incredibilmente versatile.
Un'ampia gamma di motivi e tonalità nonché la possibilità di creare i vostri colori personalizzati rendono il prodotto adatto a tutte le situazioni: dal settore sanitario a quello della ristorazione e alberghiero, dagli uffici alle scuole e, naturalmente, alle case.
La facilità d'impiego è dimostrata dai suoi innumerevoli utilizzi, il materiale può essere inserito anche all'interno di progetti dal design molto articolato o in applicazioni che richiedono funzionalità e affidabilità nell'utilizzo.
Può essere utilizzato sia in verticale che in orizzontale per creare effetti estetici di traslucenza studiati in combinazione con sistemi di illuminazione naturale e artificiale.
Quali sono i vantaggi di questi straordinari materiali artificiali: altissima resistenza all'usura, incollaggi impercettibili che permettono lunghezze illimitate, massima igiene, varietà di forme e colori disponibili.
ABET Laminati è disponibile anche per minimequantità e colori personalizzati su richiesta dei clienti.
È stato infatti modificato un già esistente bianco latte e creata una nuova versione traslucida, in modo da arricchire la serie di campionatura di questo materiale ad alte prestazioni.
|
||