|
Il recente lockdown per colpa del coronavirus ci ha insegnato che disporre di un giardino è molto importante per vivere la casa con maggior serenità e coltivare costantemente il contatto con la natura.
Con l'arrivo dell'estate e la ritrovata socialità che ci consente di invitare a cena amici e parenti oppure, disponendo di più spazio e magari di una piccola piscina, stare insieme anche per più ore, è molto importante sistemarlo nel modo più elegante e accogliente possibile.
Si tratta di elementi luminosi costituiti soprattutto da un solido guscio di plastica opalina bianca, facilmente pulibile e resistente all'acqua, agli urti e ai graffi, con al suo interno contiene un sistema di luci a led, che spesso cambiano colore con un telecomando.
La superficie rimane fredda e può dunque essere toccata senza pericolo di scottarsi oppure sfruttata per appoggiare bottiglie e bicchieri pieni di vino o drink senza pericolo di riscaldarli alterandone il sapore. Anche la forma dell'arredo resta interamente percepibile e illuminata uniformemente in ogni punto, facendolo assomigliare a un'oggetto onirico prodotto in qualche sogno.
Le aziende del settore hanno prodotto una gamma completa di prodotti comprendenti pouf, sedute, sedie e divanetti, bancone bar esterno e complementi come vasi e decorazioni di forme variegate: sono soluzioni pensate soprattutto per bar, alberghi, ristoranti e discoteche, ma sfruttabili tranquillamente anche per arredare un giardino privato, un lastrico solare, una veranda o perfino una terrazza assai spaziosa.
Gli arredi principali per sedersi, riposarsi, mangiare e bere e sono ovviamente le sedute.
Il portale specializzato SEDIARREDA.com propone Bold T-Lu, un set di arredi esterni comprendente veri e propri divani illuminati a due posti, poltrone singole coordinate ed eleganti tavolini rotondi con diametro di 73 cm. Tutti gli elementi sono costituiti da una scocca di polietilene resistente a urti, graffi, pioggia e raggi ultravioletti; divani e poltroncine sono inoltre dotati di comodi cuscini per la seduta e lo schienale disponibili in tre colori e con imbottitura in gomma drenante rivestita in tessuto Sunbrella appositamente studiato per l'outdoor.
Si tratta dunque di una soluzione double face, basata di giorno sull'elegante contrasto tra la struttura bianca e i colori neutri di sedute e tavolini, e di notte sulla contrapposizione tra la lucentezza evanescente e i colori scuri.
Anche l'azienda tedesca Moree propone una vasta gamma di arredi luminosi per esterni.
Gli elementi Cube LED Accu Outdoor sono ad esempio cubi luminosi da esterno il cui colore può essere cambiato a proprio piacimento con un telecomando.
Si tratta dunque di elementi molto versatili e accattivanti, utilizzabili come sedute illuminate, piccoli piani d'appoggio, lampade o semplici elementi decorativi.
La serie Bubble LED Accu Outdoor segue la stessa filosofia cambiando la forma delle sedute luminose da giardino: si tratta infatti di veri e propri pouf a forma di sfera un po' schiacciata, che grazie al lato superiore piatto fungono anche da graziosi tavolini.
Anche in questo caso il colore si può cambiare a proprio piacere per creare atmosfere veramente affascinanti.
Lounge Variation Outdoor Plants è invece un vero e proprio tavolo basso e circolare, naturalmente luminoso: il modo migliore per sfruttarlo è dunque sedersi intorno, in spiaggia o in un dehor, su comodi cuscini, a bere e chiacchierare.
I tavolini da esterno Beach, anche nel nome richiamano spiagge, tramonti e sere d'estate, sovvertono la normale concezione di un mobile luminoso: non più gusci in plastica opalina dalle forme organiche e sinuose, ma un involucro in doghe di legno di stile vagamente coloniale attraverso cui la luce filtra da sotto, sopra e attraverso i quattro lati.
Con Meteor di Serralunga sembra invece di sbarcare su un pianeta sconosciuto: è infatti di una collezione formata da un basso bancone luminoso utilizzabile come lungo tavolino o seduta tipo panca e da due pouf o piani d'appoggio più piccoli.
Tutti, come dice anche il nome, grazie alle loro superfici irregolari e sfaccettate ricordano dei meteoriti alieni particolarmente stilizzati.
Ma un bel giardino non è tale senza fiori e piante: come coniugare dunque la cura del verde con il sistema di illuminazione? Grazie ai vasi luminosi da esterno.
L'azienda Serralunga ne propone una vasta gamma.
Bordato Liscio Ligh compie un'operazione iconica, molto comune nel design di questi anni: prendere un oggetto umile e banale, ingrandirlo e trasformarlo. Ecco dunque i normali vasi da fiori in terracotta, quelli semplici e comuni di forma troncoconica, trasformarsi in portavasi illuminati su scala extra large.
Anche Memorypot segue la stessa impostazione: a forma di tazzina da caffè a cui è stato tolto il manico, è in realtà un enorme vaso luminoso decorato da foglie gigantesche ed evanescenti, che lasciano trasparire a mala pena le proprie nervature in controluce.
Con OE Light entriamo invece nel regno della geometria, perché si tratta di sobri parallelepipedi bianchi più simili a severe fioriere-monoliti che ad appariscenti vasi luminosi.
Anche Liscio Siena Light e Kabin Light esaltano la perfezione delle forme pure e in particolare del tronco di cono e del tronco di piramide: sono infatti vasi illuminati per esterno alti, stretti ed eleganti, adatti soprattutto a piante cespugliose o con sviluppo ad alberello.
Non mancano infine veri e propri elementi decorativi di forme molto più particolari e variegate rispetto ai semplici cubi luminosi led o ai vasi illuminati.
Ancora Sediarreda rilancia un'idea del brand italiano Queboo: gli animali luminosi da esterno e in particolare Rabbit Light, un corpo illuminante a forma di coniglio stilizzato.
Disponibile in due diverse taglie con altezza di 53 e 80 centimetri, è costituita da un guscio in polietilene con una lampada ricabile integrata a led con potenza di 8 W e un'autonomia di ben sei ore.
Un pratico telecomando consente inoltre la scelta fra due modalità di illuminazione: luce fissa bianca oppure luci colorate in dissolvenza.
Anche Moree si ispira agli animali con Shark Outdoor LED Accu, complementi luminosi a forma di minacciose pinne di pescecane con led multicolori, particolarmente ironiche e inquietanti se posizionate accanto alla piscina.
Hollyall di Serralunga, oltre alla funzione pratica di vasi luminosi da esterno, fungono anche da elementi decorativi grazie alle forme sinuose ed eleganti che le rendono vere e proprie sculture astratte da giardino.
Ma la stessa azienda ammicca anche alle forme pure con Atmosfera, globi luminosi a forma di sfera perfetta in grado di trasformare qualsiasi giardino in un vero e proprio sistema solare in miniatura, a cui fanno da pendant perfetto le grandi stelle luminose Star 40 di Moree, pensate soprattutto come decorazione natalizia ma perfette tutto l'anno per dare un tocco di magia notturna ai propri spazi esterni.
Un'ultima fonte di ispirazione sono infine i quattro elementi ancestrali: terra, aria, acqua e fuoco.
Proprio a quest'ultimo si richiama Flame di Serralunga, una decorazione luminosa a forma di fiamma stilizzata a tre punte che ricorda da vicino la fiaccola della newyorkese Statua della Libertà.
|
||