|
A partire dal XX secolo, la plastica si è diffusa in modo capillare su tutto il nostro pianeta, in quanto è stata ampiamente utilizzata dalle industrie grazie alle sue ottime qualità (versatilità, duttilità e resistenza).
Questo materiale, non biodegradabile e caratterizzato da un ciclo di vita lunghissimo, è ormai presente all'interno delle nostre case e soprattutto, nell'ambiente esterno.
Riciclare bottiglie di plastica: inquinamento marino - Foto: Unsplash
Microplastiche - Foto: Unsplash
L'impegno di Euromobil nella ricerca di materiali innovativi e sostenibili ha contribuito alla realizzazione della cucina Lain Respet®, uno fra i primi modelli che offrono finiture realizzate con un prodotto completamente green, originato dalla plastica riciclata.
Arredi plastica riciclata: cucina Lain - Foto: Euromobil
Gli arredi in questione rappresentano una scelta ecocompatibile anche perché possiedono un ciclo di vita molto lungo.
Le fasi di produzione di questo materiale non impiegano combustibili fossili, permettendo una diminuzione di emissioni di CO2 del 60%.
La cucina Lain ha una superficie molto resistente agli agenti chimici e all'usura, grazie alla tecnolamina trattata con verniciatura anti-ingiallente.
Questo trattamento, consente di proteggere la colorazione nel tempo.
Arredamento plastica riciclata: dettaglio ante cucina Lane - Foto: Euromobil
Le peculiarità della nuova cucina Lain Respet® sono le elevate performance qualitative ed estetiche.
Il design lineare dei complementi e le finiture (disponibili nelle tre varianti cromatiche pebble grey, black e stripe gray), li rendono ideali per i contesti dal gusto moderno e contemporaneo.
La collezione sostenibile Musselblomma, realizzata da IKEA in collaborazione con Seaqual, un gruppo di pescatori spagnoli e la designer Inma Bermúdez, è ispirata al mare e include complementi fabbricati interamente in plastica riciclata, di cui, una parte proviene dal Mediterraneo.
Prodotti in plastica riciclata Musselblomma - Foto: Ikea
La plastica recuperata viene poi trasformata in fibre tessili, lavorate nelle fabbriche di Alicante e Valencia per creare la nuova linea per la casa.
I colori utilizzati sono il verde, il rosa corallo, il turchese e il giallo.
I pannelli decorativi Fitwall®, ideati da Porcelanosa, sono formati da un materiale che integra minerali e resina, formata dal 3% di PET riciclato (dato verificato da SCS Global Service, ente indipendente leader nelle certificazioni ambientali).
Plastica riciclata design: pannelli decorativi Fitwall - Foto: Porcelanosa
Questi rivestimenti per interni, caratterizzati da texture materiche e volumi, sono dei veri e propri elementi d'arredo e possono essere impiegati per ricoprire pareti e mobili, sia in ambito residenziale, sia per applicazioni in negozi, ristoranti e hotel.
La composizione dei pannelli li rende impermeabili, resistenti al fuoco, leggeri e facilmente adattabili alle superfici.
Pannelli decorativi Fitwall, modello Wave - Foto: Porcelanosa
Inoltre, tali prodotti, sono costituiti anche da una bassa emissione di VOC (Composti Organici Volatili) e, in caso di rottura, possono essere riparati con facilità.
Grazie all'unione delle tecnologie innovative (impiegate all'interno dei laboratori di Krion) e della tradizione artigianale (lavorazione a mano), si ottengono finiture realistiche e pezzi unici.
Per la realizzazione dei pannelli vengono utilizzati materiali come la ceramica, il cemento, il legno e i tessuti.
I rivestimenti Fitwall® hanno ottenuto varie certificazioni importanti, come ad esempio, BPA Free, Reach, Class A+ Label, HPD e SCS Recycled.
|
||