|
Oggi, una delle sfide più difficili che dobbiamo affrontare, consiste nel ridurre l'impatto ambientale causato dai nostri stili di vita, e il riciclo e il riuso sono due dei migliori metodi per riuscire in questa impresa.
Ciò vale anche per quanto riguarda l'arredamento e l'home decor: in questi due settori, infatti, il riciclo creativo si sta affermando come un modo innovativo ed eco-friendly per creare spazi domestici interamente personalizzati.
Partendo da materiali di scarto e da mobili e ornamenti obsoleti, è possibile realizzare nuovi arredi e oggetti decorativi, trasformando così dei futuri rifiuti in manufatti funzionali e belli da vedere.
Arredamento riciclo, collezione Rememberme - Foto: Horm
Inoltre, già da tempo, le aziende e i brand specializzati nell'arredamento, hanno attuato cambiamenti importanti per ciò che concerne la fabbricazione dei complementi, puntando su materiali e processi produttivi green.
Dai pezzi di design ecosostenibili alle idee riguardanti il riciclo creativo originale: ecco alcuni consigli utili!
Due approcci differenti, ma entrambi sostenibili: da una parte, il concetto di riuso secondo Villeroy & Boch, dall'altra, la produzione green di HORM.
Scopriamo insieme di cosa si tratta.
In occasione dell'ultima Giornata Mondiale del Riciclo, Villeroy & Boch ha presentato tante idee creative per dare nuova vita agli oggetti delle sue collezioni in porcellana Premium.
Un piatto fondo che diventa portagioie, una teiera che si trasforma in vaso e anche una mug da usare come portapenne: da semplici accessori per la mise en place a manufatti decor che si possono posizionare facilmente in tutti gli angoli della casa.
Idee per riciclare la mise en place, collezione Lave - Foto: Villeroy & Boch
La linea per la tavola in gres porcellanato Lave è sofisticata e moderna, e la sua estetica la rende perfetta per l'impiego all'interno delle zone bagno.
La teiera della gamma Marifleur è un pezzo pregiato ed eclettico, che può essere usato come vaso per i fiori e collocato all'interno della camera da letto, presso uno studio o nella zona giorno.
Riciclo creativo e fai da te, teiera come vaso - Foto: Villeroy & Boch
Questo oggetto, ispirato all'incantevole giardino di Giverny di Claude Monet, è caratterizzato da delicati motivi floreali multicolori su sfondo bianco.
La Boule è l'oggetto multifunzionale per eccellenza: si tratta di un set per la tavola per due persone, che, all'occorrenza, si trasforma in contenitore per gioielli o potpourri e svuotatasche.
La Boule, oggetto multifunzione by Villeroy & Boch
Grazie alla sua versatilità, si può inserire all'interno di vari contesti, da quelli classici a quelli minimalisti.
Infine, le mug della collezione Manifacture Rock sono ideali da utilizzare anche come eleganti portapenne per l'ufficio.
Dall'estro creativo di Tobias Juretzek e dall'artigianalità di Casamania by Horm, nasce la collezione Rememberme, sinonimo di innovazione e sostenibilità.
Riciclo creativo arredamento: collezione Rememberme – Foto: Horm
La linea arredo, che include sedie, tavolo e coffee table, è progettata per dare nuova vita agli indumenti che non si usano più.
Il designer, infatti, per realizzare i complementi, utilizza vecchi abiti, come jeans e magliette di cotone, mischiati con una resina indurente atossica di origine vegetale.
Fabbricare mobili e decorazioni attraverso il riciclo creativo è un'operazione davvero vantaggiosa, sotto vari punti di vista.
Arredamento sostenibile: collezione Rememberme – Foto: Horm
Innanzitutto, oltre a ridurre il consumo di risorse e conseguentemente, salvaguardare l'ambiente, il riuso degli oggetti consente anche di risparmiare denaro e ottenere nuovi mobili e accessori con un costo molto basso.
In secondo luogo, riciclare permette di personalizzare completamente gli spazi, rendendoli unici e ben distinti dagli stili convenzionali.
Infine, grazie al creative recycling, si può avere un hobby che permette di rilassarsi, dare sfogo alla propria fantasia e appassionarsi sempre di più al Do It Yourself.
Esistono numerose idee creative che si possono sperimentare quando si ha a che fare con il riciclo degli arredi e degli oggetti ornamentali: ad esempio, è possibile trasformare delle vecchie porte in tavoli, riutilizzare scarpe, bottiglie e barattoli di plastica e vetro come vasi per i fiori e riciclare i pallet per farli diventare delle comode sedute da esterni.
Idee riciclo creativo vestiti, collezione Rememberme – Foto: Horm
Ma non finisce qui: con una piccola ricerca online, è possibile trovare altrettanti lavoretti DIY che prevedono l'utilizzo di scarti di materiale e oggetti rotti per realizzare nuove creazioni destinate all'home decor e all'interior design.
Finestre vintage che diventano opere d'arte, vecchi contenitori in legno o in stoffa che si trasformano in lampade trendy e molto altro ancora!
Esistono moltissimi metodi per trasformare oggetti dismessi in pezzi dal design particolare, e ognuno di essi è più o meno adatto a stili differenti d'arredo.
Riciclo creativo jeans, linea Rememberme - Foto: Horm
Se si desidera iniziare a praticare il riciclo creativo con l'intenzione di fabbricare nuovi elementi d'arredo e decorativi, è opportuno seguire alcuni consigli pratici.
Ecco quali sono i più utili!
Il riciclo creativo, oltre ad essere una tendenza sempre in voga, è anche un approccio sostenibile e stimolante per decorare la propria casa!
|
||