Progetto per arredi in muratura da esterno

Progetto a mano libera per arredi esterni in muratura e cotto, dove si alternano fioriere e panche a quote sfalsate, creando un variegato salotto da giardino.
Pubblicato il

Progettare arredi per gli spazi esterni


Outdoor project: in una terrazza da abitare nella bella stagione, in un giardino di proporzioni limitate, oppure in un grande patio nella fascia prospiciente la casa, è molto importante organizzare un'area pienamente vivibile come un vero e proprio soggiorno all'aperto.

Gli spazi esterni adiacenti all'abitazione devono risultare funzionali grazie alla progettazione di adeguati percorsi e di zone perfettamente in continuità e sintonia con gli ambienti interni.
Nel riconfigurare il dehors di casa, è fondamentale attenersi alle specifiche esigenze, dettate sia dalla composizione del nucleo familiare, sia da mutevoli consuetudini e stili di vita.


Progetto di arredi esterni in muratura e cotto


Nel mio disegno a mano libera illustro l'esterno di una villetta di campagna: un vialetto con lastre quadrate in pietra conduce all'ingresso della residenza, di cui intravediamo in alto a sinistra una porzione angolare del solaio di copertura.

Disegno di arredi in muratura da esterno
Le lastre di pietra sono posizionate sull'erba in modo da creare una sorta di terrazza immersa nel verde della natura.
Un muro in cemento, alto circa 180 cm, circonda la terrazza sur l'herbe, per delimitarla dai restanti ettari di terreno di proprietà, destinati a coltivazioni di ortaggi e alberi da frutto.
Ho pensato di configurare questo muretto secondo una sezione a S, allo scopo di dare un movimento plastico alla separazione tra la terrazza e l'orto.

Sul lato destro della raffigurazione, si osserva una riduzione di quota del muretto, in modo tale da consentire uno scenografico scorcio sul panorama circostante.
Da questa visuale si nota anche un caratteristico vialetto curvilineo tra i campi coltivati, realizzato grazie alla posa casuale di pietre irregolari, distinguibili sullo sfondo.

A ridosso del muretto, ho creato un dinamico sistema di fioriere, sempre costruite in muratura, le quali seguono la forma della parete stessa: due aiuole di diversa lunghezza si raccordano a una fioriera angolare più bassa.
Per organizzare lo spazio green, si potranno scegliere specie vegetali quali piccoli arbusti o alberelli di agrumi, composizioni di ortensie e bouganvilles, per creare una fresca e fiorita atmosfera, in ideale posizione accanto a un angolo di relax da esterno.

Angolo salotto in muratura da esterno
Un ulteriore gradino più basso va a formare un salotto in muratura da giardino, come si può ammirare dalla sovrastante inquadratura.
Gli schienali dell'area salotto outdoor sono costituiti dagli stessi lati di una fioriera e del muretto più basso che affaccia sulla campagna.

In primissimo piano, è individuabile un cubo in muratura il quale svolge egregiamente il ruolo di tavolino servitore e di seduta jolly, proprio come un pouf da salotto.
Notiamo che le lastre quadrangolari disposte a filo d'erba contribuiscono a dare l'effetto di un tappeto materico per arredare l'angolo panca da esterno, secondo un perfetto natural style.

In questo progetto ho previsto la realizzazione di pareti, fioriere e panche in muratura intonacata di calce bianca: tali solide costruzioni sono correlate in modo sfalsato tra di loro, creando un gioco di volumi vuoti e pieni, i quali ben si inseriscono nel variegato habitat circostante.
Le strutture in muratura da esterno sono rifinite con mattoni di cotto, materiale naturale assai versatile, in grado di offrire un'ottima resistenza alle intemperie; le calde tonalità del cotto creano una cornice decorativa e protettiva per gli arredi fissi in giardino, a contrasto con le candide pareti di calce e con il verde del prato.
Morbidi cuscini in bicromia azzurro e bianco fungono sia da seduta sia da schienale, per completare l'effetto sofà en plein air.


Arredi da esterno fissi e movibili, in legno e acciaio


In altre soluzioni di arredi esterni, si può optare per elementi in muratura con rivestimenti ceramici decorati secondo una continuità stilistica con gli interni dell'abitazione o ancora, si possono prediligere strutture in legno appositamente trattato per un uso esterno.

Arredi fissi da esterno in legno e acciaio
Nell'immagine in foto visualizziamo un terrazzo aggettante sul parco di una villa, arredato secondo un gusto contemporaneo ed ecosostenibile.
Si tratta del modello Boca dell'azienda italiana Regarden, la quale vanta una lunga tradizione di maestri artigiani nella produzione di arredi per l'esterno, garantendo manufatti di alta qualità e durata nel tempo.

Questo living all'aperto si compone di un tavolo rettangolare, corredato di sedie e di una lunga panca: i materiali prescelti sono l'indistruttibile acciaio e il legno di teak, essenza altamente stabile cioè molto resistente all'umidità e all'acqua da contatto.
Questi arredi movibili sono complementari alla sagoma di panche fisse, le quali fungono anche da contorno alle multiformi siepi di piante sempreverdi.

Le panche fisse e la pavimentazione risultano costituite da listoni di colore grigio, i quali potranno essere in legno composito, cioè realizzato con speciali miscele di fibre lignee e polveri di elementi plastici, in modo da assicurare impermeabilità e inalterabilità agli agenti atmosferici.

A mio parere, nell'organizzare l'arredo per l'esterno, risulta vincente l'adozione di elementi fissi e durevoli, i quali potranno essere concepiti in muratura e cotto secondo geometrie a diverse quote e angolature, come nel mio progetto; in alternativa, si può realizzare un'armonica commistione tra legno e metallo, tratteggiando uno stile puro e minimalista.

In entrambe le proposte, si è riusciti a creare un equilibrio cromatico e materico tra l'arredo e l'ambiente circostante, secondo un ampio respiro spaziale in cui il cemento e la pietra si stemperano con il verde della clorofilla, oppure il legno di nuova concezione incornicia le aiuole fiorite.

Il nostro servizio online di progettazione a mano libera consente una funzionale reinterpretazione degli spazi indoor e outdoor, attraverso soluzioni creative e strategiche, le quali risultino sempre adeguate a risolvere le molteplici problematiche dell'abitare.

riproduzione riservata
Arredi in muratura da esterno: un progetto versatile
Valutazione: 5.47 / 6 basato su 15 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI