|
La crisi economica che stiamo vivendo, ha imposto in ogni campo della produzione, un necessario ripensamento sui temi e sui modi del processo produttivo.
Lo scenario internazionale del mondo della produzione, è fortemente condizionato dalla abnorme capacita' produttiva a basso costo, dei paesi asiatici, in particolare della Cina.
Nel campo dell'arredamento e del design in genere, le ristrettezze attuali, costringono a fare delle scelte ben precise fra ciò che è necessario e ciò che è superfluo.
In un clima economico così penalizzato, si salva chi riesce a pensare in positivo, andando alla ricerca di nuovi atti creativi, capaci di generare nuove emozioni.
Tutto sommato possiamo dire che il bisogno, è un ottimo motore della nuova creatività, in ogni settore della produzione.
Nel settore dell'arredamento, ditte come M.C.M., Bysteel ed altre che hanno impostato la loro produzione rivolgendo uno sguardo alla semplicità dei materiali ed ai motivi naturali, hanno saputo trarre insegnamento da tale esperienza, rendendo così sempre attuale le loro creazioni.
In particolare la Bysteel, è riuscita a produrre un elegante esempio di rivisitazione di oggetti e complementi di arredo, impiegando semplici lamine metalliche, lavorate con particolare ed artistica bravura, da parte di personale che nel rispetto della tradizione, ha ricavato la sua esperienza.
Nelle proprie officine di Forlì, la natura viene rievocata attraverso la sapiente lavorazione di semplici e sottili lastre di metallo, piegate e traforate ad arte.
Gli oggetti più semplici e usuali, rinascono in modo leggero ed innovativo, come origami fantastici, ai quali un lavoro certosino di rifinitura fatto a mano dagli artigiani dell'azienda, assegna il compito di diventare i protagonisti di ogni spazio e manifestazione artistica.
Oggetti come la sedia Sny in alluminio, realizzata senza alcuna saldatura e con una assoluta assenza di scarti di lavorazione, testimoniano la sintesi della filosofia di questa azienda italiana.
L'essenzialità l'eleganza e la leggerezza degli oggetti così concepiti, hanno permesso alla Bysteel di essere prescelta per arredare ed arricchire spazi e luoghi di prestigio.
A riprova di ciò che ho descritto, la Bysteel, è stata scelta per arredare lo spazio Rallenty presente nel giardino dell'Hotel Excelsior, in concomitanza con la 67° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Lo spazio dello storico giardino, arredato con gazebi e complementi in metallo, viene valorizzato ed arricchito dalle forme leggere e trasparenti che attraverso la loro elegante presenza, ne esaltano l'eleganza, in uno scenario di grande suggestione.
|
||