|
Se pensate agli arredi anni '50, cosa vi viene in mente?
La prima immagine per me è quella del fast food in cui Danny e Sandy nel film Grease si rifugiavano insieme agli amici di classe: tavoli colorati, elettrodomestici dalle tipiche forme bombate e come sottofondo musicale Jailhouse Rock di Elvis Presley.
Tornando con i piedi per terra e riprendendo il mio ruolo istituzionale di architetto penso al successo che il design scandinavo dell'epoca sta riscuotendo ancora oggi grazie ad aziende che ne ripropongono alcuni modelli.
Dunque conviene andare con ordine: eccovi qualche dritta in merito.
Credo che, nell'immaginario collettivo, probabilmente ciò che meglio rappresenta l'idea degli arredi americani di quei tempi siano gli elettrodomestici: complice una politica economica particolarmente indicata, le famiglie americane, soprattutto nella seconda metà degli anni Cinquanta, goderono di un discreto benessere economico.
Era praticamente obbligatorio dotarsi di comodità che agevolassero il lavoro della padrona di casa: dunque è proprio in questo periodo che le case degli americani si riempiono di tostapane, frigoriferi, lavatrici, aspirapolvere.
Il mio sogno proibito – nel vero senso della parola, date le ristrettissime dimensioni della mia casa – sarebbe quello di avere in cucina un frigorifero in stile anni '50: bello, capiente e funzionale.
La SMEG, azienda che di certo non ha bisogno di presentazioni, propone una serie di elettrodomestici dalle ottime prestazioni disegnati in stile anni '50: guardate che bello questo frigo monoporta, mod. FAB28RAZ1, classe energetica A++, che pare uscito direttamente dal set di Happy Days.
Ad esso, disponibile ovviamente in diversi colori, è possibile abbinare in stile lavastoviglie e lavatrice.
Se avete voglia di caratterizzare con un tocco di fifties anche il vostro salotto, vi segnalo Lusima, azienda specializzata nella realizzazione di arredamento vintage ispirato anche a quell'epoca: i divani in perfetto stile anni '50, dallo schienale basso e forme bombate, sono disponibili in una vasta gamma di abbinamenti tra colori, tutti rigorosamente accesi.
Miami Swing è un progetto nato dalla collaborazione tra gli scenografi e designer Alida Cappellini e Giovanni Licheri con Renzo Arbore, nelle vesti di appassionato conoscitore di american lifestyle: nasce così una linea di arredi chiaramente ispirati agli anni Cinquanta, contaminati dalla Pop Art.
Un ottimo esempio è dato dai Lifesavers, originalissimi mobili bar che richiamano la forma di un salvagente e che celano ripiani per riporre bicchieri e bottiglie e vani porta CD. Ad esso è possibile abbinare gli sgabelli Happy Creek, anch'essi originali e coloratissimi.
Di tutt'altro genere è il design scandinavo nel decennio 1950 - 60: sobrio, elegante e versatile ma anche in grado di dare carattere all'ambiente. Molte sono le aziende che spesso ripropongono arredi dell'epoca con un discreto riscontro: ad esempio Hay, giovane brand danese che, come Ikea, propone prodotti dal design curato a prezzi accessibili, ha deciso di riproporre elementi della storica collezione FDB disegnata dai più noti designers danesi.
Un ottimo esempio è dato dalla sedia J77 disegnata da Poul M. Volther alla fine degli anni 50 ed ispirata alle sedie della residenza reale inglese di Windsor: forme legate alla tradizione anglosassone in cui prevalgono le linee essenziali tipiche del design scandinavo.
Per completare l'arredo, Hay ha riproposto anche il tavolo C44 disegnato da Jorgen Baekmark: esso possiede un piano double face in cui si alternano due piani in MDF rivestito di melammina, uno bianco e l'altro nero, praticamente due tavoli in uno.
Quello che colpisce di questi arredi è la loro modernità rimasta intatta anche dopo sessant'anni: a me sembrano disegnati oggi.
Per gli appassionati degli acquisti in rete, eccovi un paio di dritte sull'argomento. Intanto vorrei segnalarvi questo sito che si occupa di arredo vintage a tutto tondo, dagli anni '50 fino ai '90, con riferimenti specifici che vanno dalle ristrutturazioni ai complementi d'arredo: vi è inoltre una utilissima pagina in cui sono elencati per città i negozi specializzati nella vendita di arredi d'epoca.
Durante le mie ricerche mi sono imbattuta in questo sito che propone in vendita una vasta gamma di arredi, complementi e memorabilia, quello che viene comunemente chiamato modernariato: dall'America, precisamente dallo stato del Maryland, Dino Paxenos si occupa della vendita online di tali elementi.
Se dunque siete alla ricerca di un mobile che doni un'aria davvero vintage alla vostra casa questo è il sito che fa per voi.
|
||