|
Fiori di ogni tipo sbocciano anche nel campo dell'arredamento.
I fiori sono da sempre uno dei regali più graditi e apprezzati che le persone amano ricevere.
Il fiore, infatti, rappresenta un gentile omaggio da donare nelle occasioni più importanti come gli anniversari, i compleanni e le nascite o le visite a casa di amici e parenti.
Ora ci soffermeremo su un aspetto inedito del fiore, che non ha nulla a che fare con la coltivazione o il galateo legato alla scelta della specie più adatta da regalare in base all'occasione. Il fascino e la bellezza dei fiori hanno trovato il modo di insediarsi, in maniera permanente, nelle case e nei locali al chiuso.
Quello a tema floreale è diventato, infatti, uno dei motivi di arredo che più colpisce l'attenzione e che ha portato per questa ragione al pullulare di proposte d'arredo a tema da parte di aziende che lavorano nei settori home e design.
L'eleganza della corolla, la linea sinuosa dello stelo, la varietà dei colori dei petali che solo la natura sa creare, ha dato vita a proposte d'arredo di grande fascino.
Queste sono studiate con attenzione e cura del dettaglio, rispettando il principio della verosimiglianza e sono nate da un meticoloso studio del mondo della natura.
Gli oggetti creati, forse pensati principalmente per incontrare il gusto e l'approvazione delle acquirenti donne, puntano sulla predisposizione femminile ad apprezzare e accogliere nella propria casa il motivo del fiore come protagonista dell'home decor.
La poltroncina creata nel 2008 da Tokujin Yoshioka per Moroso si chiama Bouquet.
L'impatto visivo non sembra avere bisogno di troppe descrizioni: è avvolgente, elegante, colorata, un vero e proprio capolavoro di fino artigianato che suscita l'irrefrenabile desiderio di provarla, sedendosi. Il richiamo al mondo vegetale è immediato.
Da un sottile stelo di metallo cromato si apre un bouquet di petali, formati da quadrati di tessuto piegati manualmente e cuciti uno a uno con sapiente cura e infinita pazienza.
Bouquet può essere considerato, come riporta la stessa descrizione dell'azienda, come un tributo alla bellezza che sfiora la dimensione spirituale nella semplicità del gesto ripetuto. Il vestito di petali avvolge la scocca, a forma d'uovo, fino a ricoprirne interamente la parte interna.
La struttura interna è in acciaio, mentre la parte floreale è realizzata in espanso schiumato a freddo ed ignifugo ed è completamente sfoderabile.
Restando sul tema proponiamo la bellezza della creazione di Kenneth Cobonpue: la poltrona Bloom.
Una corolla in microfibra, piacevole al tatto e minuziosamente cucita fino al centro del fiore proposto, disegna una nuova e moderna rappresentazione del fiore e della sua sensualità.
Apparentemente più essenziale, regala a chi la guarda la piacevolezza ricercata di un arredo già icona nella sua modernità e per questo dalla collocazione facilmente pensabile in diversi ambienti, anche minimal e chic.
La seduta è disponibile in diverse variazioni cromatiche.
E non poteva mancare la regina dei fiori: la rosa. Questo è infatti il soggetto ispiratore a cui vuole rendere omaggio.
Rose Chair di Edra propone una rosa al massimo della fioritura, dai petali completamente aperti e resi da un'imbottitura a mano.
L'effetto è scenografico, quasi teatrale, anche grazie alla gamma dei colori scelti per la realizzazione che rendono al massimo l'effetto di un abbraccio caldo, sensuale, molto morbido al tatto e preziosissimo.
La seduta è completamente rivestita di velluto, tessuto ideale per la piacevolezza al senso della vista e del tatto.
Dalla rosa al tulipano. Ad impreziosire la casa a tema floreale non ci sono solo le collezioni di sedute. Anche la luce, infatti, può farsi romantica e al contempo moderna, grazie ai fiori.
La lampada Tulip, per esempio, è un complemento d'arredo pensato per ambienti interni come per l'outdoor.
Come suggerisce lo stesso nome dato all'oggetto, è il tulipano stilizzato il motivo realizzato e pensato per diversi usi a seconda della dimensione preferita.
Tulip di Moredesign viene proposto in taglia S ed XL: la prima è ideale come lampada di cortesia da tavolo o da comodino, per l'armonia della luce che irradia, considerata perfetta per la notte.
La seconda, per la sua imponenza, può essere adottata come originale e coloratissimo elemento decorativo di giorno o come importante e soffusa fonte di illuminazione, di grande atmosfera anche se posta all'esterno.
Per continuare ad impreziosire angoli della casa con il motivo a fiore optiamo ora per la scelta di un tavolino raffinato e ricercato e quella di un tappeto, capace di rallegrare l'ambiente come un vero prato in fiore.
Il tavolino a specchio a forma di fiore di Davide Castelvedere, maestro d'arte esperto nelle vetrate artistiche del XX secolo e specializzato anche nelle tecniche dell'affresco, del mosaico, del graffito e dell'incisione calcografica, è un'opera piena di luce e delicatezza.
Il tavolino a specchio Il mio fiore regala suggestioni che rendono unico l'angolo di casa che vorrà ospitarlo.
Il tappeto, firmato Missoni Home e proposto negli anni in diverse versioni a seconda del tipo di fiore al quale ci si ispira, ripropone non solo nel soggetto, ma anche nella forma contraddistinta dalle linee mosse il movimento del fiore che ondeggia mosso dal vento.
Significative della maison Missoni Home le trame e i colori utilizzati e proposti nel tessuto.
Dopo una carrellata di opzioni floreali per rendere casa piacevole quasi come uno spazio aperto, grazie alla scelta dei complementi d'arredo delle varie stanze di casa, ci soffermiamo su un'altra affascinante soluzione di design davvero originale per forma, motivo e location preposta.
Sistemate tutte le altre stanze di casa, quelle destinate all'accoglienza degli ospiti, vogliamo stupire con il lavandino del designer Marco Pisati, modello Flower.
Elegante e dalla forma che ricorda la calla, è capace di diventare il centro focale del bagno, con un solo colpo d'occhio e una resa davvero indimenticabile.
|
||