• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Arredare la tavola

Per arredare la tavola con stile, è molto importante scegliere oggetti e stoviglie di elevato valore esetico, da disporre seguendo delle importanti regole di base.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Una tavola apparecchiata con stile e buon gusto è sicuramente un ottimo biglietto da visita per ogni padrone di casa. Per ottenere risultati di un certo livello nell'arredare la tavola, è però necessario seguire delle regole ben precise nella disposizione delle stoviglie e scegliere sempre oggetti di notevole pregio e valore estetico.


Regole per arredare la tavola

Per arredare in modo corretto la tavola ed ottenere un effetto di sicuro valore estetico, è necessario osservare delle regole molto semplici. Innanzitutto bisognerà scegliere un tavolo di dimensioni adeguate, prendendo in considerazione il numero di commensali. Tra il centro di un piatto e l'altro, infatti, devono esserci circa settanta centimetri di spazio. Anche la tovaglia dovrà essere di grandezza adeguata a quella del tavolo, in modo da avere una caduta laterale tra i quaranta ed i cinquanta centimetri mentre per il tessuto è consigliato optare per il lino o la fiandra.
Linea Mediterranea di Marino Cristal
I tovaglioli dovranno ovviamente essere coordinati alla tovaglia e andranno messi alla sinistra del piatto oppure, se si preferisce una modalità più informale, sopra di esso. Per arricchire la tavola, è sempre opportuno scegliere un centrotavola di un certo effetto, con composizioni floreali o di frutta. Per quanto riguarda invece i piatti, se ne potranno disporre fino a tre: quello per l'antipasto, per il primo e per il secondo. Per rendere più raffinata la tavola, andranno utilizzati anche dei sottopiatti da collocare sotto il primo piatto piano, sul quale invece andrà messa la fondina per le minestre oppure la tazza per il consommè.

L'eventuale mezzaluna contenente l'insalata va invece disposta a sinistra del piatto dopo aver servito i primi mentre il piattino portapane va posizionato in alto a sinistra. Se i piatti sono decorati con disegni o fregi, questi vanno messi in direzione del bordo del tavolo, in modo che i commensali possano vederli correttamente.

Passiamo ora alle posate. Le forchette per i primi vanno collocate a sinistra del piatto, con le punte, o rebbi, rivolte verso l'alto mentre quelle da dessert orizzontalmente davanti al piatto. Il coltello va invece messo alla destra del piatto con la lama rivolta verso l'interno. Se nel menu è prevista una portata di pesce, andrà aggiunto un secondo coltello.

Se verrà servita poi la minestra, allora bisognerà mettere, sempre alla destra del piatto, dopo i coltelli, un cucchiaio con la parte concava rivolta verso l'alto. I calici andranno invece disposti in alto a destra nel seguente ordine: per primo quello per il vino bianco, allineato con la punta del coltello, affiancato dal calice per il vino rosso e da quello per l'acqua.
A.ME Coffee di D&M
Alle spalle dei primi tre calici andrà poi collocata la coppa per il brindisi o da dessert. Se i commensali sono numerosi, è consigliato inoltre utilizzare dei segnaposto con il nome di ogni invitato. Per completare la tavola, vanno infine aggiunti una saliera ed il macinapepe. Da evitare invece assolutamente, portacenere e sottobicchieri.

Per un tavola di buon gusto, però, non è sufficiente una corretta disposizione delle stoviglie. Per ottenere risultati di un certo livello, vanno infatti scelti oggetti originali, dal design esclusivo o comunque di grande valore estetico. La Collezione Mediterranea di Easy day by Henriette creata dai designer di Studio Natural per Marino Cristal, offre ad esempio una linea elegante e creativa di piatti in porcellana ispirati alla dieta mediterranea, patrimonio dell'Unesco. Disponibile in tre varianti, puntinato, concentrico o radiale, il decoro dei piatti rende omaggio ai nove ingredienti della dieta attraverso la rappresentazione grafica delle portate. Molto originale e allo stesso tempo estremamente funzionale è poi la linea di oggetti per la tavola in argilla A.ME di D&M Depot, realizzata dalla specialista belga in ceramica Anja Meeusen.

Forti, resistenti e dal puro aspetto artigianale, queste stoviglie, cotte ad una temperatura di oltre 1260 gradi centigradi, sono ideali per l'utilizzo quotidiano e utilizzabili sia nel microonde che nella lavastoviglie. La linea è suddivisa in quattro serie dalla diversa funzionalità. La serie A.ME Rectangular offre ad esempio ciotole e piatti rettangolari per servire snack ed antipasti, in alternativa alle tradizionali forme rotonde. La serie A.Me Round invece propone piatti fondi, da portata e posateria da insalata dalla funzionalità estremamente flessibile.
Calici Sommeliers
La A.ME Bamboo è invece caratterizzata da taglieri, cucchiai e portauovo dall'aspetto e colore decisamente naturali che richiamano il legno bamboo, abbinabili a tutta la gamma delle collezioni D&M. Infine, la A.ME Coffee and Tea mette a disposizione eleganti accessori per l'ora del the e del caffè, con piatti e vassoi rettangolari utilizzabili anche per servire gli snack. Per gli amanti e gli intenditori del vino, invece, Riedel Glas Austria celebra i quarant'anni della storica collezione di calici Sommeliers con ben tre nuove linee, le Black Series Collectors Editions.

Si tratta di tre speciali versioni che comprendono sei calici appartenenti all'edizione del 1973 ideata dal professor Claus J. Riedel, il quale per primo riconobbe come la forma del bicchiere condizioni la percezione organolettica del vino. Da qui nacque il design esclusivo dei calici Sommeliers, connubio perfetto di funzionalità ed estetica. Tutti realizzati in fine cristallo superiore soffiato a bocca da maestri vetrai, i nuovi calici sono caratterizzati da tre diverse combinazioni di colori, dal nero al rosso. Una presenta infatti i calici totalmente in cristallo nero, un'altra in cristallo nero con stelo rosso mentre l'ultima propone una base nera su stelo rosso e bevante trasparente.

riproduzione riservata
Arredare la tavola
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bonez
Salve ho già isolato il pavimento del solaio con lana di roccia e tavolato in legno.Premettendo che il tetto ha tegole a vista per evitare possibili infiltrazioni di acqua...
bonez 14 Febbraio 2022 ore 08:30 1
Img donabcs
Salve,ho scelto di fare il pavimento per sala e camere in laminato classe ac4, ne ho trovato uno che è stupendo.Bene, oggi mi è stato sconsigliato in quanto dopo...
donabcs 14 Marzo 2021 ore 11:51 6
Img mansell
Buongiorno a tutti! Ho comprato un vecchio casolare, con 85 mq di pavimento in vecchie tavole di legno d'abete di circa 200 x 30 cm. Una ditta edile ha levigato e riverniciato ad...
mansell 19 Aprile 2020 ore 12:46 5